Roma, che rischio: con l'Empoli 1-1 in rimonta

Calcio
E' finita 1-1 tra Roma ed Empoli la seconda partita della 21.a giornata (Foto Getty)

I giallorossi di Garcia frenano ancora e contro i toscani vanno sotto di un gol dopo il rigore trasformato da Maccarone con precedente espulsione di Manolas. Rosso anche per Saponara, poi il pareggio di Maicon nella ripresa. La Juve può andare a +9

ROMA-EMPOLI 1-1
40' rig. Maccarone (E), 57' Maicon (R)

Guarda la cronaca del match



Mancano 17 giornate alla fine del campionato e tutto può succedere. O almeno è così sulla carta. Certo che dopo il pareggino della Roma, in casa e in rimonta contro l'Empoli, la Juventus ha la chance per farla in mille pezzi questa carta. Sì perché un'eventuale vittoria della squadra di Allegri contro l'Udinese (al Friuli) spingerebbe i campioni di'Italia a +9. Dovesse concretizzarsi, questa ipotesi potrebbe anche trasformarsi nello strappo decisivo per la corsa al titolo.

Premesse
e precedenti - Dopo l'allungo bianconero lo scorso weekend, la partita contro l'Empoli ha inaugurato per la Roma la fase del "non si può più sbagliare". I numerosi mezzi passi falsi tra dicembre e gennaio, con sole due vittorie nelle ultime sette giornate, hanno rallenato la rincorsa al primo posto. I toscani, invece, arrivano a questo confronto con un'astinenza da tre punti cominciata otto giornate fa (sei pareggi e due sconfitte, ultimo successo il 23 novembre). All'Olimpico, poi, non sono mai riusciti a battere la Roma: in nove precedenti solo un pareggio (1-1 nel 1999, curiosamente proprio il 31 gennaio di 16 anni fa) e otto sconfitte.

La Roma soffre, l'Empoli fa la partita
- Due espulsioni, una rete su rigore e un infortunio. Succede di tutto nel primo tempo all'Olimpico. Lo spettacolo non è eccezionale, soprattutto quello offerto dalla Roma, mentre un Empoli tignoso riesce a portarsi sull'1-0 con un rigore trasformato da Maccarone. Nella circostanza espulso Manolas. Stesso destino, ma per doppia ammonizione, tocca poco prima del break all'empolese Saponara. Che per la Roma sia una serata complicata, però, lo si capisce anche dal problema al ginocchio che costringe Iturbe a lasciare il campo (dentro Florenzi). Lascia il campo anche Totti dopo l'espulsione a Manolas (dentro Astori).

Orgoglio giallorosso - Al rientro in campo si distinguono nettamente i fischi dei tifosi romanisti all'indirizzo della squadra di Garcia. Sarà anche per questo, ma soprattutto per una probabile strigliata negli spogliatoi da parte dell'allenatore francese, ma i giallorossi finalmente cominciano a giocare. Il pareggio porta la firma di Maicon, mentre una traversa colpita da Astori avrebbe addirittura potuto ribaltare il destino di una gara troppo nervosa (espulso anche l'allenatore toscano Sarri) e in cui l'Empoli ha avuto il merito di approfittare, nei limiti del possibile, della solita Roma dalle due facce. Una Roma che non vince più: è il quarto pareggio consecutivo. Garcia ha ancora tanto da lavorare. E l'Olimpico fischia.