Benitez: secondo posto? Pensiamo agli esami, non alla laurea

Calcio
L'allenatore del Napoli prepara la sfida contro l'Udinese (foto Getty)
rafa_benitez_getty

"Il sorpasso sulla Roma? Facciamo come all'università, per laurearti devi concentrarti su ogni singolo esame". Il Benitez-pensiero prima dell'Udinese. "Siamo in forma, abbiamo cominciato bene l'anno, con la giusta mentalità"

"Il Paris Saint-Germain? La cosa più importante per me è concentrarsi sull'Udinese, poi ci sarà tempo per parlare del futuro". Rafa Benitez glissa così sulle voci che accostano il suo nome al club transalpino per la prossima stagione. Il tecnico del Napoli rimanda i discorsi sul suo futuro e chiede massima concentrazione sul match contro i friulani. Il secondo posto, attualmente della Roma, è a soli 4 punti. "Ci può stare? Io ho detto mai dire mai", risponde Benitez ai microfoni di Radio Kiss  Kiss. "Se contro l'Udinese facciamo quello che dobbiamo e vinciamo la  partita allora guarderemo alla prossima. Facciamo ogni esame e poi vediamo dove arriviamo", dice ribadendo la sua filosofia. L'allenatore non cade nemmeno nel 'tranello' scudetto, dopo che Allegri non ha escluso nemmeno il Napoli dalla lotta per il titolo. "Sono vecchio, sono tanti anni che sento allenatori che parlano bene di una squadra per mollarla...il nostro motto è partita dopo partita, concentriamoci sulla prossima per poi vedere a che punto siamo in campionato".

La vittoria contro l'Inter in Coppa Italia ha confermato che per il Napoli è un momento magico. "Siamo contenti di quello che abbiamo fatto finora nel 2015 e vogliamo  continuare così. Sarà importante avere la mentalità giusta. La squadra fisicamente sta bene e mi sembra tutto positivo". Per il match contro l'Udinese Benitez avrà a disposizione anche David Lopez, ieri fermo a causa di un leggero stato febbrile. La concorrenza, evidenzia Benitez, deve essere un'arma in più e non un limite: "Per me è importante che chi non gioca si alleni anche più degli altri e si faccia trovare preparato, questo fa crescere la rosa. Tutti sanno che possono avere la loro opportunità e dare una mano.  Strinic è arrivato e ha fatto benissimo e ora c'è la concorrenza con Ghoulam: è importantissimo avere due giocatori di qualità sulla fascia, possono dare entrambi tantissimo e ora siamo a posto per il futuro". Per quanto riguarda l'attacco, il tecnico spagnolo non scioglie le riserve su chi fra Higuain e Zapata andrà in campo dall'inizio domani contro l'Udinese: "Higuain sta facendo benissimo e Zapata ha fatto molto bene quando ha giocato. Sono tranquillo, devo vedere oggi come stanno".