Livorno a valanga sul Bari, vince anche il Bologna
CalcioLa 25.ma giornata di B conferma il Bologna, pirotecnica Livorno-Bari finisce 5-2 con i toscani che blindano il 3° posto in classifica. Avellino, Frosinone e Vicenza tengono il passo. Lo Spezia perde il derby con l'Entella. Rinviata Modena-Catania
#CrotoneBFC È finita. 0 - 2 Karim Laribi (24°, 53°). Grande Coppola. Grazie a tutti voi. La corsa non si ferma. #conquistiamolA
— Bologna F.C. 1909 (@BfcOfficialPage) 7 Febbraio 2015
Gol a valanga. Il Livorno ospita il Bari dell'ex Nicola, in quello che è il big match di giornata. Pugliesi in avanti da subito: al quinto minuto è capitan Luci a non lasciare scampo a Donnarumma: da un corner l'attaccante amaranto colpisce al volo e, con una buona dose di fortuna, porta in vantaggio i suoi. Dieci minuti e Vantaggiato firma il bis: dopo una mischia in area è il brindisino del Livorno a farsi spazio tra le gambe dei difensori baresi. Ancora vicino al gol il Livorno sul finire del primo tempo con Siligardi-Luci che creano scompiglio nell'area barese; il palo salva i biancorossi che poi provano ad accorciare, ma non c'è più tempo. Poi il Livorno potrebbe chiudere i conti: anche questo gol nasce da un corner, testa di Maicon su assist di Siligardi. Ma il Bari è vivo ed accorcia a pochi minuti dalla fine, prima con un autogol di Luci, un minuto dopo con Caputo. Siligardi e Vantaggiato scrivono la parola fine a pochi secondi dalla fine: finisce 5-2 per il Livorno che mantiene la posizione in classifica in una giornata in cui tutte le squadre di testa, Carpi a parte, raccolgono punti preziosi.Rincorsa Avellino e Frosinone. La squadra di Rastelli, profondamente cambiata dopo il mercato invernale, conferma il buono stato di forma e passa con l'ultima della classe. La partita si potrebbe sbloccare a metà del secondo tempo a favore del Latina, ma Olivera dal dischetto manda il pallone in curva. Ma quando i giochi sembravano fatti, l'Avellino passa in vantaggio con un bel gol di Castaldo. 39, preziosissimi punti in classifica per i verdi.
Prosegue la sua marcia anche il Frosinone che vince con il Lanciano, anche se è la squadra di D'Aversa a passare in vantaggio dopo 10 minuti con il 'solito' Monachello, al settimo gol in campionato. Ma Paganini e Sammarco guidano la rimonta dei laziali.
Il Vicenza mette la freccia. Super Cocco trascina i veneti, anche se è il Perugia ad andare in vantaggio nel primo tempo con Davide Lanzafame (24') al rientro in Italia dopo l'esperienza ungherese e la squalifica legata al calcioscommesse. Ma Cocco si trasforma in Superman e ribalta il risultato nel secondo tempo con una tripletta, portando ad 11 gol il suo bottino in campionato.
Derby. Primo tempo senza grandi sussulti nel derby d'esordio in serie B tra Entella e Spezia, con gli spezzini che in campionato non hanno mai vinto a Chiavari. E la maledizione continua: è Sforzini, al debutto con la maglia della Virtus a firmare la doppietta per i liguri di casa.
Pari. Il Pescara nel primo tempo domina, spreca almano due occasionissime, ma alla prima vera occasione è il Cittadella a passare grazie ad un bel gol di Stanco. Pescara last second con Bjarnason che fa pari sul fischio finale dell'arbitro.
Finisce 1-1 anche tra Varese e Pro Vercelli: Ossola sotto la neve, ma a Varese, a differenza di Modena, si gioca. Ed è Ettore Marchi, trascinatore della squadra di Scazzola a portare avanti la Pro Vercelli. Il Varese non ci sta e, ad un minuto dalla fine, pareggia con Borghese.
Rinvio. Dopo un lungo soprallogo al Braglia si è deciso di non disputare la partita Modena-Catania. Martedì verrà deciso quando si tornerà in campo.