Rafa: "Serve più concretezza". Pioli: "Meritiamo la finale"

Calcio
Benitez fiducioso verso la semifinale di Tim Cup contro la Lazio: "Dovremo essere lucidi e concreti per vincere" (Foto Getty)

Benitez lancia la sfida: "La Lazio crea tanto ma subisce più di noi, dobbiamo approfittarne". Il tecnico della Lazio replica: "Finora non siamo mai riusciti a batterli, magari sarà la volta buona"

Benitez all'attacco alla vigilia del ritorno della semifinale di Tim Cup che si giocherà mercoledì sera al San Paolo contro la Lazio: "Gestire il risultato dell'andata? Sì, è possibile, ma non penso di farlo. Andremo in campo con l'idea di vincere. Siamo una squadra che crea, attacca, fa gol e a volte subisce. La Lazio crea tanto ma subisce, ndobbiamo approfittarne e non concedere spazi". Vietato lasciarsi distrarre dalla Champions: "Giochiamo una partita che vale la finale, sarebbe la seconda  consecutiva e può rappresentare un buon traguardo, solo dopo penseremo alla Fiorentina e alle altre partite".

"Ho la massima serenità" - Gli ultimi risultati in campionato non preoccupano Benitez: "Contro l'Atalanta meritavano di vincere con otto occasioni nette, pur senza giocare un calcio stratosferico, mentre contro la Roma abbiamo giocato un gran secondo tempo". Il Napoli sembra essersi inceppato nella fase offensiva, ma l'allenatore non si scompone: "Sono tranquillo, la squadra crea tante occasioni, dobbiamo solo essere più concreti". "Higuain sta meglio, si è allenato con la squadra", aggiunge Benitez, "Mentre per Callejon è questione di fiducia. Deve fare quello che ha fatto l'anno scorso ed all'inizio di questa stagione".



Pioli: è ora di battere il Napoli
- "E' una partita molto importante, abbiamo due strade per raggiungere il nostro obiettivo e vogliamo provare a percorrerle entrambe fino alla fine. Meritiamo di andare in finale perché abbiamo giocato bene e fin dall'inizio della coppa. Ma per arrivare in finale dobbiamo dimostrarlo mercoledì sera". Sono le parole di Stefano Pioli in vista della semifinale di ritorno di Coppa Italia. Si riparte come detto dall'1-1 del 4 marzo all'Olimpico: "Volevamo un risultato diverso all'andata - precisa Pioli in conferenza stampa -, meritavamo qualcosa in più. Questo è un risultato che dà più vantaggio ai nostri avversari, ma stiamo bene e in buona condizione fisica. Giochiamo contro una squadra molto simile alla nostra, per talento, per qualità. E che ha ottenuto grandi risultati nelle partite singole di coppa. Il Napoli è uno degli avversari peggiori che ci potessero capitare. Finora non siamo mai riusciti a batterli, magari sarà la volta buona".

"Anche loro hanno punti deboli" - Nessuna percentuale di qualificazione ("Sulla carta sono sempre difficili da fare"), ma Pioli ne è certo e risponde a Benitez: "Ha detto che abbiamo anche dei punti deboli? E' la stessa cosa che dico di loro. E' la verità e si è dimostrato nelle partite precedenti. So che è un obiettivo al quale puntano tanto, sono
gli unici ancora in corsa per tutti e tre gli obiettivi. E' molto importante per loro". Una sfida che, a distanza di un mese, rispetto all'andata vede ora la Lazio più in forma, forte di 10 punti guadagnati sul Napoli in cinque gare di campionato: "Siamo cresciuti in consapevolezza - ha chiarito Pioli - siamo più lucidi nella gestione e più intelligenti nel leggere le situazioni. Ci saranno momenti dove dovremo stringere i denti, senza perdere energia e spaventarci. Ci sarà da lottare, siamo cresciuti tanto, siamo consapevoli di avere qualità e valori. E ciò può garantire più possibilità nel trovare la zampata vincente". Lazio che alle 17 partirà da Termini, dove ad attendere i biancocelesti ci saranno diversi tifosi: "Non può che farci piacere - conclude il tecnico -, non saranno con noi ma è come se ci saranno. Insieme, sappiamo che siamo più forti".