Doumbia e Florenzi, la Roma non molla la Champions. Genoa ko

Calcio
La Roma ha battuto il Genoa nell'anticipo di mezzogiorno della 34.a giornata (Foto Getty)
doumbia_roma_genoa_2015_getty

Successo dei giallorossi per 2-0. Il gol dell'ivoriano sblocca il risultato al '35. E al 93' Florenzi chiude la partita. Roma ancora in corsa per rimanere al secondo posto. Poco da fare per la squadra di Gasperini

ROMA-GENOA 2-0
Doumbia 35', Florenzi 93'


Guarda la cronaca del match



GUARDA LE PAGELLE

E' terminato 2-0 il match dell'Olimpico fra Roma e Genoa, anticipo delle 12.30. Al gol di Doumbia nel primo tempo, ha fatto seguito un gran tiro vincente di Alessandro Florenzi nel finale di partita. Il calciatore romano, al 48esimo dei secondi 45', da metà area in contropiede ha rubato palla a Tino Costa e si è fatto 60 metri di corsa, calciando un bolide di destro sotto all'incrocio dei pali. Sipario.


La Roma ha così vinto con merito una partita che sul finale stava cominciando a impensierire l'ambiente giallorosso con un Genoa che si era fatto pericolosamente avanti in più occasioni. Per la Roma si tratta della seconda vittoria di fila. Roma dunque provvisoriamente al secondo posto. Garcia ha lasciato ancora in panchina Totti, puntando sul tridente Gervinho-Doumbia-Ibarbo, con Florenzi esterno destro di difesa e De Rossi in mezzo con Pjanic e Nainggolan. Gasperini a sorpresa ha rinunciato a Iago Falquè, puntando su Laxalt assieme a Bertolacci e Niang, con Kucka e Rincon a fare diga a centrocampo e Tambè e Berdgich sulle fasce.

Al 35' la Roma passa: azione di contropiede, assist involontario di Roncaglia per Doumbia che mette a sedere due avversari e trafigge il portiere rossoblù. Nel finale di tempo altro tiro di Nainggolan a impegnare Perin. Gasperini gioca la carta Iago (per Tambè) al rientro in campoe  proprio lo spagnolo al 12' impegna De Sanctis. Entra anche Lestienne per Laxalt, Garcia deve togliere l'infortunato Doumbia e inserisce Iturbe. Roma di nuova insidiosa con una gran botta di De Rossi, le squadre si allungano ma senza creare pericoli veri anche se all'85' Iago va a un passo dal pari. Nel recupero, come detto, Florenzi ruba palla nella sua metà campo e si invola verso la porta del Genoa chiudendo i conti sul 2-0.

Nell'ultimo quarto d'ora della partita un Genoa trasformato ha intrapreso un pressing impevisto, creando buone occasioni e portando la Roma a commettere errori nella propria area, per fortuna dei giallorossi senza conseguenze. I giallorossi sono così ancora in corsa per il secondo posto, mentre i rossoblù si sono portati a un punto di distanza dalla Samp che occupa l'ultimo posto valido per l'Europa League. Prima di questa sfida, Roma e Genoa si erano affrontate 47 volte. Bilancio a favore dei padroni di casa con 34 vittorie a fronte delle sole 7 degli ospiti, l'ultima della quale nella stagione 1989/1990.