Il Milan trova casa: arriva l'ok per lo Stadio al Portello

Calcio
Il nuovo stadio del Milan avrà la luce al Portello. E' arrivato il via libera della Fondazione Fiera

I rossoneri hanno avuto il sì dalla Fondazione Fiera che ha preferito il progetto del club di Berlusconi a "Milano Alta", l'idea di riqualificazione dell'area di Vitali e Stam Europe. Ma il vicesindaco frena: "Necessario ancora un confronto"

Via libera per lo stadio del Milan al Portello da parte di Fondazione Fiera Milano. Il club rossonero potrà costruire la sua nuova casa accanto alla sede societaria. Il Comitato esecutivo dell'ente ha preferito il progetto della società di Berlusconi a quello di "Milano Alta" di Vitali e Stam Europe di riqualificazione dell'area, che prevedeva uno spazio polifunzionale verde con albergo, ristorante e attività ludiche.

Decisivo il rilancio rossonero -
Secondo l’Ansa, il progetto dello stadio, voluto da Barbara Berlusconi e realizzato con Arup, ha vinto il bando dopo l'ennesimo rilancio da parte del club rossonero, arrivato a 4 milioni di euro all'anno di affitto per l'area.

Fondazione Fiera spiega la decisione - "La cifra La decisione di assegnare al progetto dello stadio del Milan la riqualificazione del Portello "certamente contribuirà a far crescere il valore degli immobili nella zona, destinata a diventare un vero e proprio polo di attrazione, un nuovo salotto cittadino". E’ la prima reazione di Fondazione Fiera Milano dopo l’ok al progetto del club rossonero: "L’investimento  previsto dal Milan – si legge inoltre in una nota - è di oltre 300 milioni di euro, e il canone di affitto per Fondazione Fiera Milano è fissato in 4,050 milioni di euro annui, a fronte della concessione di un diritto di superficie di 50 anni". Per il presidente di Fondazione Fiera Milano Benito Benedini "la proposta del Milan, oltre che dotare la città di una struttura sportiva all'avanguardia, in linea con le più recenti realizzazioni europee, consente di ospitare sia funzioni compatibili con l'attività fieristico-congressuale, sia servizi di interesse generale, che contribuiscono al miglioramento del tessuto urbano".

Il vicesindaco frena -
"Ora attendiamo di poter vedere e valutare il progetto definitivo. La decisione di Fiera non significa che l'opera sarà realizzata: oltre alle preliminari valutazioni tecniche ed urbanistiche, sarà infatti necessario il confronto in Giunta e in Consiglio, nonché l'approfondimento di tutti i rilievi avanzati dai cittadini": lo ha detto il vicesindaco e assessore all'Urbanistica del Comune di Milano, Ada Lucia De Cesaris, commentando l'esito del bando per la riqualificazione del Portello, vinto dal progetto del Milan per la costruzione dello stadio.

L'assessore allo sport: "Più valore per la città" - "Abbiamo sempre detto che non si devono affrontare le questioni partendo da pregiudizi - ha aggiunto il vicesindaco -. Le decisioni vanno prese con serenità, e tenendo conto delle esigenze di sviluppo e di tutela del territorio". Per l'assessore allo Sport Chiara Bisconti, "un secondo stadio può essere un grande valore aggiunto per la città. Finalmente - ha aggiunto - potremo valutare il progetto presentato dal Milan in tutte le sue componenti ampliando la discussione a tutte le parti coinvolte".