Dalla Lega Pro alla Serie D, il Venezia rinasce made in Usa

Calcio
Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro ha comunicato la svolta: la squadra della Laguna ripartirà dalla D
luigi_brugnaro_ansa

Dopo l'esclusione dal campionato professionistico, la squadra della Laguna riparte dai Dilettanti. "La nuova società sarà americana", ha comunicato il sindaco Luigi Brugnaro. Legale rappresentante sarà James Daniels nato in Pennsylvania

Dopo l’esclusione dalla Lega Pro, il Venezia riparte dalla Serie D. Guiderà la nuova società una cordata americana. Lo ha reso noto il sindaco della città della Laguna Luigi Brugnaro. La scelta della nuova società è stata effettuata sulla base di alcuni requisiti esplicitamente richiesti dal sindaco. In particolar modo era stato chiesto agli imprenditori interessati a rilevare il Venezia calcio un business plan adeguato e pluriennale; il coinvolgimento di figure di alta professionalità nella direzione della nuova società; la garanzia del mantenimento e di un ulteriore sviluppo della piena attività del settore giovanile; l'assunzione di tutti i dipendenti in esubero dall’ultima realtà calcistica.

Nasce il Venezia Football Club srl -
Lunedì, di fronte al notaio, sarà costituita la nuova Società sportiva dilettantistica denominata "Venezia Football Club srl", con un capitale sociale interamente sottoscritto di 2 milioni di euro e il cui presidente e legale rappresentante sarà James A. Daniels, nato in Pennsylvania nel 1967, mentre l'avvocato mestrino Alessandro Vasta sarà uno dei componenti effettivi del Consiglio di amministrazione. Subito dopo, il sindaco provvederà a inviare alla stessa società la lettera che la riconosce quale soggetto legittimato a rappresentare calcisticamente la città di Venezia, alla quale seguiranno poi i successivi adempimenti necessari ai fini dell'avvio dell'attività sportiva.