Lega Pro, finita la sosta: è caccia a Cittadella, Spal e Casertana

Calcio
matti_da_lega_pro_la_giornata

Verso la 17.a giornata. Tra le capolista dei tre gironi soltanto i ferraresi sono certi di restare in vetta anche dopo la prima partita del 2016. I veneti e i campani dovranno difendersi dagli assalti di Alessandria e Foggia

Matti da...Girone A - Se c'è una squadra che non avrebbe voluto fermarsi per la pausa natalizia, questa è l'Alessandria. I piemontesi tornano in campo contro il Padova e provano a continuare la serie di risultati utili (10 compresa la Coppa Italia) per tornare in vetta alla classifica. Impegni casalinghi pure per il Cittadella capolista (che affronta il Sud Tirol Alto Adige nel big match di giornata) e per il Bassano che al Rino Mercante ospita la Reggiana. Si preannuncia spettacolare anche il match tra Pavia e Feralpi Salò. Negli ultimi tre incontri tra le due lombarde sono state segnate ben 17 reti. Giornata significativa in zona salvezza con ben tre scontri diretti che vedono coinvolte le ultime sei in classifica. La Pro Patria, fanalino di coda con 7 punti, ospita il Renate terzultimo a quota 12. Tra le due si trova l'Albinoleffe che di punti ne ha 11. I lombardi affrontano (in un altro derby) il Mantova quart'ultimo a 15. Il terzo scontro diretto è quello tra Pro Piacenza e Lumezzane, entrambe a 19 punti. Cuneo-Cremonese e Giana Erminio-Pordenone chiudono il programma del girone A.

Il Big Match - Il Cittadella ha ritrovato la testa della classifica nell'ultima partita del 2015 e vuole rimanerci anche in questo inizio di 2016, il Sud Tirol Alto Adige è a soli due punti dalla zona play off e non farà sconti al Tombolato. Le due squadre si sono già affrontate in questa stagione negli sedicesimi di finale di Coppa Italia Lega Pro. A vincere sono stati i veneti con uno spettacolare 5-3 ai tempi supplementari dopo che i 90 minuti si erano conclusi sul risultato di 3-3.

Matti da...Girone B - Entrambe in trasferta le prime della classe: la Spal - già campione d'inverno - va al Mannucci di Pontedera dove affronta il Tuttocuoio e dove ha perso la scorsa stagione con il risultato di 1-0. Impegno esterno anche per la Maceratese di Bucchi ospite del Santarcangelo. Al terzo posto c'è il Siena, unica tra le primissime a giocare in casa. I nerazzurri sono attesi all'Arena Garibaldi dal derby toscano contro la Pistoiese. Tra le squadre che puntano alla zona play off ci sono anche Pontedera e Carrarese impegnate rispettivamente contro Teramo e Lucchese. Nelle zone basse, invece, il Savona va a Prato in quella che sembra essere l’ultima chance di agganciare il treno play out; la Lupa Roma va al Fattori de L’Aquila dove gli abruzzesi hanno vinto gli ultimi tre incontri. Sempre in bassa classifica, da segnalare lo scontro tra Arezzo e Rimini con i toscani che hanno appena un punto di vantaggio sui romagnoli attualmente in zona play out.

Il Big Match -  Non si gioca per il primo posto ma Ancona-Siena, oltre ad essere un match tra grandi del calcio italiano, vale la corsa play off. L’ultima volta che si sono incontrate in campionato al Del Conero, si giocava in Serie A (era la stagione 2003/04) e nonostante in campo ci fossero bomber del calibro di Hubner, Pandev da una parta, Chiesa e Flo dall’altra, la partita finì 0-0.

Matti da…Girone C - Tutti a caccia della Casertana anche in questo 2016. I campani hanno due punti di vantaggio sulla seconda e provano a mantenerlo già dalla trasferta (che è anche un derby campano) contro la Paganese. Lo scorso anno vinsero i rossoblù 0-2. La prima inseguitrice della Casertana è il Foggia impegnato nel big match di giornata contro la Juve Stabia. Appena sotto c’è il Lecce di Braglia che contro la Lupa Castelli Romani (ultima in classifica) prova ad approfittare del turno insidioso di Casertana e Foggia per accorciare le distanze. Tra le squadre che apparivano più in forma prima della pausa c’erano anche Catanzaro e Matera, entrambe reduci da sette risultati utili consecutivi. Giallorossi e biancoazzurri ripartiranno entrambe fuori casa rispettivamente contro Melfi e Monopoli. Trasferte impegnative anche per due delle tre siciliane del gruppo C: il Catania va ad Andria per uscire definitivamente dalla crisi; Le Grottaglie prova a salvare la panchina dell’Akragas a Benevento. Impegno sulla carta più semplice per la terza isolana, il Messina. I giallorossi ospitano il Martina Franca. Ischia-Cosenza è l’ultimo match del girone.

Il Big Match - Tradizione, tifoserie importanti e punti che potrebbero valere la vetta della classifica per i padroni di casa. Tra Foggia e Juve Stabia ci sono tutti gli ingredienti per assistere ad un grande match. Il pronostico e i precedenti sono tutti a favore dei rossoneri: nelle ultime 12 partite disputate, la Juve Stabia ha vinto soltanto una volta mentre i calabresi si sono imposti in sei occasioni.