Cittadella, è fatta: promossa in B. Alla Spal manca un punto

Calcio
cittadella_serie_b

Il successo sul Pordenone regala ai veneti la promozione matematica. Nel Girone B, ai ferraresi basterà un pari nelle ultime tre partite per il salto di categoria

Matti da...Girone A - Doveva vincere e l'ha fatto. Il Cittadella torna in Serie B dopo aver battuto al Tombolato il Pordenone con il risultato di 3-1. Chiaretti, Lora e Coralli regalano i tre punti a mister Venturato che può festeggiare la promozione con tre turni d'anticipo. Al secondo posto si conferma il Bassano che riscatta la sconfitta interna subita dal Pro Piacenza e batte il Lumezzane per 1-0. Resta terza l'Alessandria dopo il deludente pareggio casalingo contro il Mantova (0-0). Seconda sconfitta consecutiva e sogno play off quasi sfumato per la Feralpi Salò: a Cuneo finisce 1-0 per i padroni di casa. I lombardi vengono così scavalcati dal Padova che ottiene il quarto risultato utile consecutivo con la vittoria a Bergamo sull'Albinoleffe (4-2). Torna al successo il Pavia dopo due sconfitte di fila: nulla da fare per la Reggiana, al Fortunati finisce 2-0. Punti importanti anche per Giana Erminio e Sud Tirol Alto Adige che battono rispettivamente Cremonese (2-1) e la già retrocessa Pro Patria (0-1). Solo 0-0 nello scontro salvezza tra Pro Piacenza e Renate.

Mvp: Filippo Lora (Cittadella)
- Un gol strepitoso che al 90' riporta in vantaggio il Cittadella e dà inizio alla festa promozione prima del sigillo di Coralli. Per il classe '93 una giornata da ricordare.

Matti da...Girone B
- Manca un solo punto alla Spal per la matematica promozione in serie B. Ad Ancona, Zigoni e Schiavon rendono inutile il gol di Radi e portano i ferraresi a più nove sul Pisa quando mancano tre giornate al termine. I nerazzurri, infatti, non vanno oltre l'1-1 interno nel derby contro il Pontedera. Per loro fortuna, però, pareggia anche la Maceratese (0-0 a Carrara) che rimane così al terzo posto a un punto dagli uomini di Gattuso. Al quinto posto sale il Siena dopo la vittoria per 2-1 a L'Aquila con gli abruzzesi sempre più a rischio retrocessione. Rischio che non corre l'Arezzo nonostante la pesante sconfitta interna contro la Pistoiese (3-0) che costa la panchina a Ezio Capuano. In zona play out, importante vittoria del Rimini sul campo del Santarcangelo (1-0), mentre finisce 0-0 il match tra Tuttocuoio e Prato. Pesante sconfitta per 3-1 della Lupa Roma a Savona con i liguri che restano aggrappati alla categoria. Brutto ko anche per la Lucchese a Teramo (3-0) con i toscani che adesso sono soltanto due punti sopra la zona play out.

Mvp: Gianmarco Zigoni (Spal)
- La rete che sblocca un match delicato come quello di Ancona è anche quella che regala la doppia cifra al centravanti scuola Milan. Con Cellini forma la miglior coppia gol del girone.

Matti da...Girone C
- Altro piccolo passo verso la promozione per il Benevento. Al Vigorito i giallorossi battono 1-0 il Catania grazie a Campagnacci e mantengono i quattro punti di vantaggio sul Foggia secondo in classifica. Nel posticipo, i satanelli superano 2-1 l'Akragas e staccano il Lecce fermato sull'1-1 a Messina. I salentini sono adesso a meno sei dalla vetta e hanno un solo punto di vantaggio sulla Casertana che rientra nella lotta play off dopo la vittoria per 2-1 a Monopoli. Si stacca invece il Cosenza al quale non basta lo splendido gol di tacco di La Mantia per battere il Melfi: 1-1 il punteggio finale. Seconda sconfitta consecutiva per il Matera battuto dalla Paganese con un sonoro 4-0. In zona play out, pesanti ko per Martina Franca (2-1 contro la Lupa Castelli Romani già retrocessa) e Ischia (1-0 nel derby contro la Juve Stabia). Buon pari per il Catanzaro ad Andria (0-0).

Mvp: Giuseppe Caccavallo (Paganese)
- Due gol, due perle. Incanta con il suo sinistro grazie al quale spedisce alle spalle del portiere avversario le palle dell'1-0 e del 2-0 nel match contro il Matera.