
Partita in famiglia? Venti coppie di calciatori che non sapevi fossero cugini. LE FOTO
I due Zapata sono ben noti in Italia: uno difende e l’altro segna. Altri ancora giocano nello stesso ruolo, ma sono comunque imparagonabili, come Bojan e Messi, che è cugino anche di tale Maxi Biancucchi, anche lui attaccante ma decisamente meno forte della Pulce del Barça. Tra i tanti ci sono Dzeko e Handanovic, più alcune meteore della Serie A come Dabo, José Mari e Momo Sissoko

Conosciuti e non, con lo stesso cognome e non, di primo o altri gradi. Messi ha un cugino: è quel Bojan in passato suo compagno di squadra, e visto anche in Italia. Come lui tanti altri. Ecco le parentele che (forse) non conoscevate.

I più famosi (almeno in Italia) sono sicuramente loro due, entrambi in Serie A ma opposti in campo. Cristian difende per il Milan ormai dal 2012, e ha indossato più volte la fascia da capitano. Duvan (ex anche del Napoli) ha il compito di segnare. Tantissimo: 13 in stagione per l’Atalanta e 10 nelle ultime 7. Ma non sono l’unica coppia di cugini nel mondo del calcio.

MARK VIDUKA - Ex attaccante della Premier e bandiera della sua nazionale australiana. In carriera ha segnato quasi 120 gol. È cugino di…

LUKA MODRIC - Ha rotto il duopolio Messi-Ronaldo vincendo l’ultimo Pallone d’Oro, dopo aver sfiorato l’impresa Mondiale con la sua Croazia. Il padre di Viduka ha origini croate, e i due sono parenti di primo grado.

ANGEL GOMES - Trequartista classe 2000, su di lui il Manchester United ripone grandi speranze. In foto il suo esordio in Premier datato 21 maggio 2017, dentro per Rooney contro il Palace a 16 anni, 8 mesi e 20 giorni. Il talentino di Old Trafford è cugino di…

NANI - Altro che nel Manchester ha giocato, e vinto tutto. Proprio Nani, ex anche della Lazio, è uno dei suoi principali sostenitori. Nel 2015 lo profetizzò come “stella del futuro” dello United.

SANTIAGO SOLARI - Ieri galacticos in una squadra di fenomeni, oggi sulla panchina proprio del Real a raccogliere la pesantissima eredità di Zidane. L’ex centrocampista dell’Inter è cugino di…

FERNANDO REDONDO - Non proprio una parentela diretta, la cugina (di Solari) Natalia ha sposato l’ex centrocampista di Real e Milan, dove ha chiuso la carriera tra 2000 e 2004 tra tanti infortuni.

JOSÈ MARI - Rimanendo sulla sponda rossonera della città ecco una meteora del nostro calcio. In rossonero un grande flop: costato 40 miliardi di lire, giocherà 52 volte segnando appena 5 gol. È cugino di…

SERGIO RAMOS - Cugini di grado lontano, sì, ma pur sempre cugini. Anche se i due sono lontanissimi in quanto a qualità messa su un campo da calcio.

ANTHONY GERRARD - Non troppo difficile l’accoppiata, visto che i due condividono anche il cognome. L’irlandese classe ’86 gioca in difesa per il Carlisle, nella quarta divisione del calcio inglese, ed è cugino di…

STEVEN GERRARD - Ovviamente il parente più celebre è Steve G, capitano e bandiera per anni del Liverpool. I due sono cugini anche di Jon-Paul Gilhooley, la più giovane tra le 96 vittime della strage di Hillsborough del 15 aprile 1989.

BOJAN KRKIC - Visto anche in Italia nel Milan e nella Roma, ai tempi del Barça di Guardiola era identificato come altro gioiellino, e futuro campione, della cantera catalana. L’attaccante spagnolo, oggi nello Stoke, è cugino di…

LEO MESSI - Anche loro di grado lontano, ma comunque imparentati. La scoperta fu a firma di una giornalista del quotidiano catalano 'Segre', giornale di Lleida, la città dove Bojan è nato. Ciò che accomuna le origini dei due giocatori sembrerebbe essere una famiglia di immigrati tedeschi che dal Tirolo si trasferirono in Spagna, nella città di Poal, nel XVIII secolo. Ma Bojan non è l’unico cugino della Pulce…

MAXI BIANCUCCHI - Sì, anche questo attaccante argentino classe 1984 è cugino di Messi, ma di primo grado. Nato anche lui a Rosario, gioca dal 2017 in Brasile nel Ceará Sporting Club.

BRYAN DABO - Preso dalla Fiorentina nel gennaio scorso per circa 3 milioni di euro, attualmente il centrocampista ex Montpellier e Saint-Etienne ha totalizzato in stagione 8 presenze con un gol (all’Empoli). Ed è cugino di…

OUSMANE DABO - Altra vecchia conoscenza del calcio italiano. Anche i due sono cugini di primo grado. Ousmane giocò in Italia per Inter, Parma, Atalanta e Lazio, con cui vinse due volte la Coppa Italia e una Supercoppa.

EDIMILSON FERNANDES - Restiamo a Firenze. Lo svizzero è arrivato lo scorso agosto dal West Ham. Si sta affermando come titolare nel centrocampo di Pioli. È cugino di…

GELSON FERNANDES - Anche qui stesso cognome e parentela diretta. Il centrocampista ex Chievo e Udinese oggi gioca nell’Eintracht Francoforte in Germania.

EMIR SPAHIC - Classe 1980, il bosniaco ha chiuso la propria carriera nel 2017 con la maglia dell’Amburgo. È cugino di…

EDIN DZEKO - Anche loro di primo grado. I due hanno spesso condiviso la stessa maglia della nazionale.

JASMIN HANDANOVIC - Altro cognome che fa già presagire la parentela. Jasmin gioca tra i pali del Maribor, club spesso visto negli ultimi anni in Europa League. Un passato in Italia nel Mantova e nell’Empoli. È cugino di…

SAMIR HANDANOVIC - Stessa posa e sempre i guantoni alle mani. Anche i due, come facile intuire, sono cugini di primo grado.

BOLI BOLINGOLI-MBOMBO - Giovanili nel Brugge e poi il trasferimento in Austria al Rapid Vienna per questo difensore belga, cugino di…

ROMELU LUKAKU - E, conseguentemente, anche del Jordan che gioca nella Lazio. L’attaccante dello United in stagione ha segnato 9 gol in 26 partite.

MOHAMED SISSOKO - Altra meteora del calcio italiano. La Juve lo prende nel 2008 dal Liverpool ma lui delude. Il centrocampista maliano, oggi nel Sochaux, è cugino di…

SEYDOU KEITA - L’ex centrocampista di Barcellona e Roma è imparentato col “Momo” che fu bianconero. I due sono entrambi nipoti di Salif Keïta, ex calciatore maliano e presidente della federcalcio del Mali dal 2005 al 2009.

JAMIE REDKNAPP - Figlio di Harry Redknapp, storico manager inglese oggi consulente dello Yeovil Town in League Two, vinse col Liverpool una FA Cup e una Coppa Uefa. È cugino di…

FRANK LAMPARD - L’ex vice capitano del Chelsea e bandiera del club, insieme a John Terry, è ora sulla panchina del Derby County.

MOUHAMADOU HABIB HABIBOU - Il francese scuola Psg, in foto con la maglia del Rennes, gioca attualmente come attaccante nel Maccabi Petah Tiqwa in Israele. Recentemente è diventato famoso per aver segnato un gol mentre soccorreva un compagno infortunato. Ma è anche cugino di… -
GUARDA IL VIDEO DEL GOL-FAIRPLAY DI HABIBOU
GEOFFREY KONDOGBIA - I due sono lontani parenti. L’ex flop di mercato dell’Inter gioca attualmente nel Valencia.

KENNETH ZOHORE - Madre danese e padre ivoriano. Ha fatto le giovanili nella nazionale scandinava senza mai esordire tra i grandi. È attaccante del Cardiff, in passato anche della Fiorentina, e cugino di…

DIDIER DROGBA - Altro attaccante, ma decisamente più noto nel mondo del calcio. I due sono cugini di secondo grado.

JOSÉ ABELLA - Classe 1994, difensore messicano in forza al Santos Laguna. Una presenza in nazionale. È cugino di…

MIGUEL LAYUN - Ben più noto centrocampista messicano visto anche ai Mondiali. Dal Porto è passato al Siviglia, ed è ora in prestito al Villarreal. I due sono cugini di secondo grado, condividono un bisnonno, e le due nonne sono sorelle.

LES FERDINAND - Altra accoppiata ben nota in Inghilterra, accomunati anche dalla tre lettere del soprannome. All’anagrafe “Leslie”, ha giocato per vent’anni in Inghilterra, chiudendo la carriera nel Watford e vincendo una Coppa di Lega col Tottenham nel 1999. È cugino di Anton Ferdinand (difensore del St. Mirren) e di…

RIO FERDINAND - A sua volta fratello di Anton. L’ex Manchester United è attualmente opinionista della tv inglese, dopo aver fallito la carriera da pugile professionista.

KHALID BIN ZAYED AL NAHYAN - Nome lunghissimo e età non certo da calciatore. Cosa c’entra col mondo del pallone? Parecchio, visto che nel 2017 tentò di comprare il Liverpool mettendo sul piatto più di 2 miliardi. Il miliardario è cugino di…

MANSUR ZAYD AL NAHYAN - Ovvero l’uomo che ha trasformato il Manchester City da barzelletta della città a potenza europea del calcio. Ma, anche senza i petrodollari del cugino, la sfida City-Liverpool per la Premier è comunque apertissima.