Karma e fairplay: Habibou segna mentre soccorre un compagno. VIDEO

Calcio

È accaduto in Israele durante Maccabi Netanya-Maccabi Petah Tikva, match deciso nel finale da una curiosa rete di Habib Habibou. Impegnato ad assistere un compagno infortunato, il centravanti ospite si lancia su un pallone vagante e realizza il gol vittoria. A fine partita il tweet: "Dio non dorme mai. Aiuta un tuo amico e Lui ti darà di più"

IL VIDEO DEL PAPÀ VIRALE: "LO RIPORTAVO IN POSIZIONE"

SNEIJDER, DUE GOL E ROSSO: "ME NE VADO DAL QATAR"

Ne abbiamo viste di tutti i colori su un campo di calcio, video divenuti virali che nel weekend ci portano in Israele. Si gioca Maccabi Netanya-Maccabi Petah Tikva, match valido per la 10^ giornata della Ligat ha’Al ovvero la massima serie nazionale. Risultato inchiodato fino all’88’ quando a prendersi la scena è Habib Habibou, nome da scioglilingua e prossimo "eroe" sui social. Difficile conoscere questo centravanti classe 1987, nazionale della Repubblica Centrafricana con un lungo curriculum in Europa: apprezzato in Belgio (Charleroi, Zulte Waregem e Gent), meteora in Romania (Steaua) e Inghilterra (Leeds). Negli ultimi anni ha girovagato dalla Francia (Rennes e Lens) alla Turchia e al Qatar, destinazione quest’ultima che ha preceduto da svincolato il trasferimento proprio in Israele. In carriera ha realizzato 83 gol, certo è che i più attenti lo ricorderanno per aver allontanato con "delicatezza" un’anatra durante i trascorsi nel campionato belga.

Difficile dire se sia riuscito a superarsi, certo è che l’ultima trovata di Habibou sta facendo impazzire il web. Merito del curioso gol che ha deciso l’ultima partita del Maccabi Petah Tikva: impegnato a soccorrere un compagno a terra nell’area avversaria, Habib chiede a ripetizione che il gioco venga interrotto per prestare le cure necessarie al giocatore. Richieste invane, tant’è che l'azione prosegue dalla destra e vede il pallone recapitato al centro: ci mette del suo il portiere dei padroni di casa ma, soprattutto, si ricorda di essere un attaccante il buon Habibou. Karma e fairplay, direte: l’ex attaccante del Leeds abbandona momentaneamente il compagno infortunato, deposita il pallone in rete e torna a sincerarsi delle condizioni del collega. È il gol partita che decide la sfida israeliana, rete convalidata dal direttore di gara nonostante le proteste del Maccabi Netanya. Un video che sta spopolando sui social e che coinvolge lo stesso Habibou dal tweet più che significativo: "Dio non dorme mai. Aiuta un tuo amico e Lui ti darà di più".