
Per alcuni dà emozioni simili a quelle di una rete, per altri addirittura sensazioni ancora più intense: l’arte dell’assist vincente è una qualità sempre più ricercata nel calcio moderno, dove schemi e tattica assumono un ruolo ormai fondamentale. Ecco la top 10 dei migliori assist man nei principali 5 campionati europei: non ci sono giocatori della Serie A

10. NICOLAS PÉPÉ (LILLA) – Corsa, gol, talento e tanti assist: ben 11 fino a questo momento della stagione in Ligue 1 per questo attaccante esterno classe 1995, pronto a diventare uno dei nomi 'roventi' del prossimo calciomercato.

9. JOSHUA KIMMICH (BAYERN MONACO) – Un terzino destro con l’assist nel dna: il giovane tedesco classe 1995 dimostra di avere nel passaggio smarcante una delle sue qualità principali, gli 11 servizi vincenti ai compagni ne sono la testimonianza.

8. PABLO SARABIA (SIVIGLIA) – Abbinare gol e assist è un’impresa non da poco, i numeri in Liga dell’attaccante spagnolo confermano la sua stagione super: 12 reti e 11 passaggi vincenti.

7. JULIAN BRANDT (BAYER LEVERKUSEN) – Considerato da molti come uno dei principali gioiellini del calcio tedesco, il numero 10 del Bayer è un assist man di professione: 11 i passaggi vincenti che hanno permesso ai compagni di squadra di andare a segno.

6. RYAN FRASER (BOURNEMOUTH) – Nome meno noto rispetto a tanti altri, ma numeri tutti dalla sua parte: se in queste ultime giornate di campionato il Bournemouth assiste da spettatore alla lotta salvezza in Premier è anche grazie ai suoi 12 assist.

5. TÉJI SAVANIER (NIMES) – Altra sorpresa in questa speciale classifica: tra gli specialisti dell’assist c’è questo centrocampista centrale capace di fornire ben 12 passaggi vincenti ai compagni di squadra in Ligue 1.

4. CHRISTIAN ERIKSEN (TOTTENHAM) – Ormai da anni è uno degli assist man più apprezzati dell’interno panorama calcistico, il talento danese degli Spurs conferma la sua attitudine al passaggio vincente anche in questa stagione: 12 gli assist in Premier.

3. LEO MESSI (BARCELLONA) – Il fenomeno argentino non ha certamente bisogno di presentazioni particolari: 13 i passaggi vincenti forniti ai compagni, alcuni dei quali vere e proprie perle di pura bellezza, e blaugrana saldamente al comando della Liga.

2. JADON SANCHO (DORTMUND) – Classe 2000 e un talento destinato a dominare la scena per tanti e tanti anni ancora. La caratteristica principale del calciatore del Dortmund è proprio l’assist: 13 i passaggi vincenti in Bundes fino a questo momento della stagione.

1. EDEN HAZARD (CHELSEA) – Se il Real Madrid è disposto a fare follie per strapparlo al Chelsea un motivo ci sarà: il talento belga è il re degli assist in Premier League con 13 rifornimenti vincenti ai compagni di squadra.