Italia-Svizzera 3-1, l'ultima amichevole prima dei Mondiali di calcio femminile

Calcio

Gaia Brunelli

L’ultima prova prima della partenza per la Francia finisce bene. Le Azzurre battono a Ferrara le svizzere per 3-1. Le reti di Galli, Girelli e Sabatino. "Queste ragazze ci faranno divertire" è la promessa della Ct Milena Bertolini

AUSTRALIA-ITALIA LIVE

LA STORIA DEL MONDIALE FEMMINILE

TUTTE LE SQUADRE DI FRANCIA 2019

Era l’ultima amichevole prima della partenza per la Francia e la speranza è che sia di buon auspicio per la prima partita del Mondiale contro l’Australia. L’Italia femminile vince 3 a 1, ma non solo. La ct Milena Bertolini fa subito capire di avere le idee chiare e con il 4-4-2 mette immediatamente in difficoltà la Svizzera. La prima occasione arriva con la traversa colpita dal sinistro di Valentina Cernoia. Al 32' poi l’Italia passa con una bella azione in profondità che Iaia Galli tramuta in gol. A fine primo tempo un’altra traversa salva la Svizzera: questa volta è Barbara Bonansea a liberarsi in area e con il destro a giro non riesce a raddoppiare.

Il 2-0 arriva però nel secondo tempo con Cristiana Girelli che sfrutta l’assist di Bonansea. L’Italia cala un po’ il ritmo e la ct Bertolini si concede anche qualche cambio per dare minutaggio a tutte le ragazze. La Svizzera trova il gol che accorcia le distanze con la giocatrice del Francoforte, Reuteler. Ma nel finale chiude sul 3-1 Daniela Sabatino che raccoglie un altro assist di Barbara Bonansea. Ottime indicazioni, dunque, in vista del Mondiale e una vittoria che non può che far aumentare entusiasmo e fiducia.

La Coppa del Mondo femminile su Sky Sport

Sky garantirà una copertura totale del Mondiale di calcio femminile, con un’attenzione particolare alla Nazionale Italiana, diventando così anche la tv delle azzurre. Le telecronache della Nazionale saranno di Andrea Marinozzi e Carolina Morace. Gaia Brunellie Martina Angelini commenteranno gli altri grandi match e saranno in studio con Alessia Tarquinio, conduttrice degli approfondimenti serali pre e post partita. Nella squadra dei telecronisti anche Gianluigi Bagnulo, Pietro Nicolodi e Davide Polizzi. Ogni giorno, alle 14.30, su Sky Sport Mondiali e Sky Sport 24, spazio alla rubrica dedicata condotta da Mario Giunta, che introdurrà i temi di giornata insieme a Katia Serra. Tanti gli ospiti a sorpresa che si alterneranno durante il Mondiale. L’inviata al seguito della Nazionale sarà Giorgia Cenni, per tutte le interviste e le news dalla Francia.

Le Azzurre a palazzo Madama: è la prima volta

Il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, riceverà il 1 giugno, a Palazzo Giustiniani le atlete della Nazionale di calcio femminile accompagnate dal Presidente della Federazione italiana Gioco Calcio, Gabriele Gravina,  dal Commissario Tecnico, Milena Bertolini e dal Vicepresidente della  Lega Pro, Cristiana Capotondi. E' la prima volta che una squadra di calcio femminile viene ricevuta al Senato. La delegazione porterà in omaggio al Presidente la maglia della Nazionale prima di partire per i Mondiali di Francia.