L’argentino del Barcellona torna a vincere il trofeo a quattro anni di distanza dall’ultima volta. Per la Pulga è il sesto Pallone d’Oro in carriera, mai nessuno come lui. "Dieci anni fa vincevo il primo, avevo 22 anni - ha detto Messi -. Non pensavo oggi di arrivare a questo punto". L'attaccante anticipa sul podio Van Dijk e Ronaldo. Matthijs De Ligt conquista il Trofeo Kopa, mentre Alisson è nominato miglior portiere. Il Pallone d'Oro femminile va a Megan Rapinoe
I 33 gol segnati da Cristiano Ronaldo nel 2019 (fra club e Nazionale) sono il peggior bottino del portoghese in un anno solare dal 2009 (30 reti), anche se manca un mese al termine del 2019.
Lionel Messi è stato più produttivo del suo rivale anche nella costruzione dei gol. Ha servito più assist rispetto a Cristiano Ronaldo (17 contro 4) ed i suoi passaggi sono stati molto più pericolosi in media sulla base degli Expected Assist (xA) per 90 minuti.
Solo Robert Lewandowski del Bayern Monaco ha segnato più reti (45) con il proprio club di Lionel Messi (40) fra i giocatori dei cinque maggiori campionati europei nell’anno solare 2019.
L’ultimo anno in cui Lionel Messi ha segnato meno reti con il club rispetto a quelle realizzate in questo 2019 (40) è stato il 2013 (39), ma l’argentino ha ancora un mese per eguagliare le 47 messe a segno nel 2018.
Alla prima stagione in cui ha vestito la maglia del Liverpool fin dall’inizio del campionato, il difensore olandese Virgil van Dijk ha vinto la Champions League ed è andato molto vicino dall’aggiudicarsi con i Reds il titolo nella Premier League 2018/19.
Il Liverpool è arrivato alle spalle del Manchester City al termine dello scorso campionato, nonostante abbia raccolto 97 punti; si tratta del quarto bottino più ampio che una squadra abbia mai messo insieme in una singola stagione del massimo torneo inglese (considerando tre punti a vittoria) e record per un team secondo classificato.
Di tutti i difensori centrali nel 2019, Virgil van Dijk è quello che ha preso parte attiva a più gol per una squadra di Premier League: nove, tre in più di qualsiasi altro giocatore in questo ruolo.
Tra club e Nazionale, Virgil van Dijk ha vinto tre quarti dei duelli e dei duelli aerei. Per rendere l’idea, nei cinque maggiori campionati europei, nel 2019, la percentuale per i difensori di duelli vinti del 56/4% e di duelli aerei vinti del 57.6%.
Nel 2019, nessun difensore nei cinque maggiori campionati europei vanta una percentuale di duelli vinti migliore di quella di Virgil van Dijk. L’olandese ha vinto il 76.2% dei duelli in campo.
Dall’inizio del 2019, soltanto tre difensori hanno vinto più duelli aerei di van Dijk (75,7%) nei cinque maggiori campionati europei. Tuttavia, solo Michael Keane (253), dell’Everton, e Ben Mee (237), del Burnley, sono stati coinvolti in un numero maggiore di questi rispetto al difensore olandese (226).