L’argentino del Barcellona torna a vincere il trofeo a quattro anni di distanza dall’ultima volta. Per la Pulga è il sesto Pallone d’Oro in carriera, mai nessuno come lui. "Dieci anni fa vincevo il primo, avevo 22 anni - ha detto Messi -. Non pensavo oggi di arrivare a questo punto". L'attaccante anticipa sul podio Van Dijk e Ronaldo. Matthijs De Ligt conquista il Trofeo Kopa, mentre Alisson è nominato miglior portiere. Il Pallone d'Oro femminile va a Megan Rapinoe
In attesa di conoscere la Top 10 vengono svelate le posizioni fino alla undicesima
Il vincitore del Pallone d’Oro 2019 sarà decretato stasera, e i tre principali favoriti sono Lionel Messi, Cristiano Ronaldo e Virgil van Dijk.
Luka Modric ha conquistato il riconoscimento nel 2018, davanti a Cristiano Ronaldo (2º) ed Antoine Griezmann (3º), tuttavia il croato non è presente nella lista dei 30 candidati per il Pallone d’Oro 2019.
Cristiano Ronaldo e Lionel Messi hanno il record di vittorie del trofeo (cinque volte ciascuno), con il portoghese che ha conquistato quattro degli ultimi sei (2013, 2014, 2016 e 2017) mentre l’ultimo dell’argentino risale al 2015.
Virgil van Dijk potrebbe diventare il primo olandese a vincere il Pallone d’Oro da Marco van Basten nel 1992, quando giocava con il Milan. Mentre l’ultimo difensore a conquistare il trofeo è stato Fabio Cannavaro nel 2006, con la maglia del Real Madrid.
Come spesso è successo negli ultimi anni, Lionel Messi e Cristiano Ronaldo sono due dei giocatori che si sfidano per conquistare un trofeo di livello mondiale.