
I migliori marcatori Under 20 nel mondo, tutti i bomber del domani
Saranno famosi, anche se alcuni lo sono già: come il prodigioso Haaland e il compagno di squadra Jadon Sancho. Alla scoperta dei bomber del futuro (e anche del presente): nella top venti ci sono un giovane danese di proprietà del Sassuolo e un giocatore già comprato dalla Sampdoria

La classifica dei migliori marcatori del mondo Under 20, filtrata attraverso i dati del portale Transfermarkt, conteggia i gol segnati in tutti i massimi campionati del calcio. A parità di reti realizzate, la discriminante è il minor numero di partite giocate. Appena fuori dai primi venti posti in classifica ci sono anche Dejan KULUSEVSKI (a quota 5 gol in Serie A) e Dusan VLAHOVIC (6 gol). Risaliamo la lista dei baby talenti fino al podio.
CHI SONO I MIGLIORI BOMBER DELLE BIG D'EUROPA?
18) ALEXANDER ISAK (Real Sociedad, 20 anni, punta) - 7 gol e 1 assist in 24 partite
Il Guardian lo aveva inserito nella lista dei migliori sessanta calciatori del suo anno. Attaccante alto e forte fisicamente. La scorsa estate il Borussia Dortmund lo ha ceduto in Spagna. Lo scorso anno, nei suoi sei mesi in Eredivisie al Willem II, aveva segnato 13 gol in 16 partite.

17) JENS ODGAARD (Heerenveen, 20 anni, punta) - 7 gol e 1 assist in 22 partite
In Olanda si sta mettendo in mostra, dopo le giovanili a metà tra Inter e Sassuolo, che ne detiene tutt'ora il cartellino. Il passaggio da Milano in Emilia nell'operazione Politano. Nell'Heerenveen sta giocando con regolarità, quasi sempre da titolare.

16) MARIO CUZE (Dinamo Zagabria, 20 anni, punta) - 7 gol e 3 assist in 20 partite
Scuola Dinamo, attaccante centrale ma anche ala d'attacco. È rientrato nel club a gennaio dopo sei mesi di prestito all'Istra (dove ha realizzato il suo bottino di gol e assist attuale)

15) MIKKEL KAUFMANN (Copenaghen, 19 anni, punta) - 7 gol e 3 assist in 19 partite
E' il giocatore in maglia bianca in contrasto aereo in foto. Cresciuto nelle giovanili dell'Aalborg, il club vincitore di tre degli ultimi quattro campionati lo ha acquistato a gennaio per tre milioni. È anche lui un attaccante centrale, alto e forte fisicamente.

14) JAN BERNAT (Zilina, 19 anni, trequartista) - 7 gol e 1 assist in 17 partite
Nella foto in contrasto col classe 2001 della Roma Alessio Riccardi. Bernat è cresciuto nelle giovanili dello Zilina, in Slovacchia, esordendo tra i professionisti con cinque gol nelle sue prime cinque partite. Gioca come centrocampista offensivo in un 433.

13) MIKKEL DAMSGAARD (Nordsjaelland, 19 anni, ala sinistra) - 8 gol e 2 assist in 21 partite
La Sampdoria lo ha comprato dal Nordsjaelland per 7 milioni di euro, e si aggregherà alla squadra in estate. Ala sinistra che gioca col piede invertito, ottime doti tecniche sia nel segnare che nel far segnare - (foto Twitter @Sampdoria)

12) STANISLAV IVANOV (Levski Sofia, 20 anni, punta) - 8 gol e 4 assist in 21 partite
Anche lui può giocare sia come attaccante centrale che come ala, ambidestro. E bravo sia nella realizzazione che nell'assist. In stagione ha quasi sempre giocato da titolare - (foto Instagram @stanislaviivanov)

11) KADUS MOHAMMED (Nordsjaelland, 19 anni, centrocampista centrale/punta) - 8 gol e 1 assist in 17 partite
Compagno di squadra del futuro giocatore della Samp Damsgaard. Unico centrocampista nella top 20, ma può giocare anche come attaccante centrale. I suoi centri in campionato sono equamente divisi tra le due posizioni ricoperte in campo.
A quota 8 gol anche ANTHONY CONTRERAS (Herediano, 20 anni, punta) - 8 gol e 1 assist in 24 partite - Il costaricano gioca in patria. Attaccante centrale alto un metro e ottanta. Attirerà le attenzioni dei club europei?

9) ANDERSON NIANGBO (Gent, 20 anni, punta) - 9 gol e 6 assist in 22 partite
La Roma ormai lo conosce bene, visto che lo ha affrontato sia nei gironi di Europa League quando giocava nel Wolfsberger, sia nei sedicesimi dopo il suo passaggio al Gent. Contro i giallorossi ha messo a referto un assist. Due gol e un passaggio decisivo nelle sue prime tre partite d'esordio in Belgio.

8) TAREM MOFFI (Kortrijk, 20 anni, punta) - 9 gol e zero assist in 11 partite
Attaccante nigeriano arrivato nel campionato belga dopo le sue prime avventure in Lituania. In appena 11 partite ha già segnato con grande regolarità.

7) JOSÈ MACÌAS (Chivas, 20 anni, punta) - 11 gol e 2 assist in 25 partite
Messicano, attaccante rapido e bravo nel dribbling. A farlo esordire tra i professionisti col Guadalajara ci ha pensato Matias Almeyda, ex Lazio, Parma, Inter e Brescia. Vanta già cinque presenze con la nazionale maggiore messicana.

6) MANFRED UGALDE (Saprissa, 17 anni, punta) - 11 gol e 6 assist in 25 partite
È il più giovane della top venti: data di nascita 25 maggio 2002. Può giocare anche da ala, come fa in Costa Rica col suo club. Nel campionato locale è stato eletto lo scorso anno miglior giovane del torneo.

5) PAUL O'NEILL (Glentoran, 20 anni, ala sinistra) - 11 gol e zero assist in 24 partite
Luogo di nascita: Belfast. Città che ha dato i natali alla leggenda George Best. O'Neill è cresciuto nel settore giovanile del suo club attuale. Gioca sulla sinistra per rientrare sul piede forte - (foto Instagram @Glentoran)

4) MYRON BOADU (AZ, 19 anni, punta) - 13 gol e 8 assist in 22 partite
Anche per lui grande facilità nel gol e nell'assist. Mancino, molto veloce, abile tecnicamente e col dribbling come stella polare delle proprie caratteristiche. Gioca anche come ala, in nazionale maggiore oranje ha debuttato all'età di 18 anni e 10 mesi (segnando).

3) JADON SANCHO (Borussia Dortmund, 19 anni, ala destra) - 13 gol e 15 assist in 21 partite
Poche presentazioni per uno dei giovani già affermati nel mondo del calcio. I gialloneri lo hanno pagato al City 7 milioni. Ora ne vale 120, e segna e sforna assist con una facilità incredibile.

2) JONATHAN DAVID (Gent, 20 anni, trequartista) - 18 gol e 8 assist in 25 partite
Ha iniziato la sua carriera in Canada, prima del trasferimento in Europa. Il suo valore di mercato su Transfermarkt è di 20 milioni. Da due anni gioca con regolarità nel Gent. Velocità e grandi qualità nella finalizzazione le sue doti principali.

1) ERLING HAALAND (Borussia Dortmund, 19 anni, punta) - 25 gol e 7 assist in 20 partite
Contando anche le coppe i suoi salgono a quota 40 in stagione (a fine febbraio!). L'impatto col Dortmund è stato fin da subito devastante.