Coronavirus Italia, le news di oggi giovedì 18 giugno
In Italia registrati 333 nuovi casi di positività al coronavirus (di cui 216 in Lombardia), che portano il totale da inizio pandemia a 238.159. I decessi sono stati 66, con il numero delle vittime nel Paese che sale a 34.514. Gli attualmente positivi sono 23.101, con una decrescita di 824 rispetto al giorno precedente. Tra questi 168 sono in cura presso le terapie intensive, 5 in più. Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 180.544 (+1.089)
Speranza: "Vaccino promettente"
In base all'accordo sottoscritto con Germania, Francia e Olanda "60 milioni di dosi del vaccino saranno distribuite già prima della fine di quest'anno, anche se è più corretto parlare di un candidato vaccino, più promettente e il primo in termini di tempo. La notizia importante è che l'Italia è tra i primissimi Paesi che potrà accedere a questa risorsa". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza, ospite a Porta a Porta.
Ispettori Figc: controllate Venezia, Cittadella ed Entella
Proseguono le verifiche degli ispettori della Procura federale per accertare la corretta applicazione dei protocolli sanitari. Il pool ha fatto visita ai centri sportivi di tre club di Serie B: Cittadella, Venezia e Entella, acquisendo la documentazione sanitaria relativa ai tamponi e agli esami sierologici effettuati fino ad ora.
Presidente Venezia: "Difficile giocare dopo caso positività"
Così il presidente del Venezia Niederauer sulla situazione determinata dalla positività di un suo giocatore: "Non sappiamo ancora se sabato potremo disputare la partita contro il Pordenone, ma visto le tempistiche questa non dovrebbe più essere considerata un'opzione valida. Chiedere ai ragazzi di prepararsi per una partita così importante in mezzo a tutta questa incertezza è molto difficile. Nonostante questo il Venezia si rende disponibile a valutare delle soluzioni alternative purché rispettino i requisiti organizzativi, sanitari e tecnici imprescindibili per la disputa di qualsiasi partita di calcio"
Francia: 28 morti nelle ultime 24 ore
Sono stati 28 i decessi in Francia per Covid-19 nelle ultime 24 ore, con il totale delle vittime che è arrivato a 29.575. Continua il calo dei ricoverati in rianimazione, 48 meno di ieri, per un totale di 772.