Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Nel bollettino del Ministero della Salute, in Italia nelle ultime 24 ore si sono registrati 19.143 nuovi casi (484.869 i contagi totali) e 91 morti, con il totale delle vittime che sale a 37.059. I ricoverati in terapia intensiva salgono a 1.049 (+57 rispetto a ieri). 182.032 i tamponi effettuati. Da lunedì coprifuoco notturno anche in Piemonte
Fontana a Sky TG24: "Monitorare occupazione e terapie intensive"
“Più che numeri, bisogna analizzare la situazione dell’occupazione delle terapie intensive, degli ospedali. Dobbiamo evitare che la nostra sanità sia ingolfata così tanto da non essere efficiente. Abbiamo una serie di scenari, ora siamo nel terzo e in questo sono scattati alcuni provvedimenti. Se le cose dovessero continuare a peggiorare, si avranno altri scenari. Non si deve ipotecare il futuro, bisogna cercare di capire come agirà il virus”.
Fontana a Sky TG24: "Ridurre il trasporto pubblico locale"
Ancora il governatore della Regione Lombardia a Sky TG24: “Su base dati a cui facevo riferimento, dobbiamo ridurre nello spazio di due ore il trasporto pubblico locale. La copertura è intorno al 50-55 per cento, nell’ora di punta grande affollamento. Le ipotesi sono di ridurre la gente che va al lavoro o la gente che va a scuola. Sono sempre stato a favore della scuola in presenza, ma bisogna fare scelte dolorose. Con il provvedimento temporaneo abbiamo 13-14 giorni di tempo in cui studiare diluizione ingresso orario studenti. Da giugno chiediamo al Governo un intervento sia economico, sia in merito alla divisione dell’inizio degli orari di lavoro di studio, ma non abbiamo avuto risposta”.
Cina, ieri nessun nuovo caso 'locale'
Nessun nuovo caso di infezione trasmessa a livello locale e nessun decesso nella Cina continentale nelle ultime 24 ore, questo il contenuto del bollettino odierno redatto dalla Commissione Sanitaria Nazionale cinese. Confermata, invece, la presenza di 18 casi importanti e di altri 2 casi sospetti importati a Shanghai
Coprifuoco in Campania, protesta a Napoli
Dopo l’annuncio del coprifuoco dalle 23 alle 5 che scatterà da stasera in Campania, ieri sera alcuni imprenditori hanno messo in atto una protesta pacifica nel centro di Napoli, bloccando anche alcune strade per qualche ora. Si dicono pronti a sostenere le richieste della Regione ma chiedono anche degli aiuti: cassa integrazione immediata, blocco dei fitti in caso di chiusura, riduzione del 50% degli affitti fino a fine pandemia, sospensione di tasse, contributi e iva, sospensione dei pagamenti delle utenze
Verona, Barak guarito dal Covid-19
Buone notizie per Juric: il centrocampista ceco, positivo dallo scorso 10 ottobre, è risultato negativo al tampone come comunicato dallo stesso club gialloblu sul proprio sito ufficiale
Belgio, sport professionistico senza pubblico
Inasprimento delle misure restrittive in Belgio, uno dei paesi europei più colpiti dalla pandemia coronavirus (1.013 casi testati ogni 100 mila abitanti), anche per quanto riguarda lo sport. Da oggi sino al 19 novembre, infatti, le gare degli sport professionistici continueranno a svolgersi ma senza pubblico; tutti gli sport amatoriali per gli over 18 saranno proibiti, ma ci si può continuare ad allenare all'aperto; per i bambini sotto i 12 anni lo sport al chiuso è permesso, ma sempre nel rispetto del distanziamento sociale; rimangono aperte le piscine, mentre sarà ottimizzato il servizio dei trasporti pubblici per evitare affollamenti negli orari di punta
Marche: 50% didattica a distanza ultimi 3 anni superiori
Didattica a distanza per il 50% degli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, capienza al 60% per i mezzi pubblici, oltre a nuove regole di accesso ai centri commerciali e divieto di consumo di cibo e bevande in assembramento nei luoghi pubblici vicino ai locali per tutta la giornata. Sono alcune delle misure previste in un'ordinanza del presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, valida dalla mezzanotte di oggi fino al 15 novembre.
Domodossola, centro città chiuso venerdì e sabato sera
Il sindaco di Domodossola Lucio Pizzi, ha firmato oggi alle 18 una ordinanza per' 'blindare' il Borgo della cultura, l'area in centro città dove si concentra la movida e si registrano assembramenti. E' la prima città del Verbano Cusio Ossola ad adottare provvedimenti di contenimento.
Spadafora: “Nuovo protocollo per sport di base”
“Il Dipartimento per lo Sport ha emanato il nuovo protocollo attuativo delle ‘Linee guida per l'attività sportiva di base e l'attività motoria in genere’, che aggiorna quelle dello scorso 19 maggio, e che introduce norme più stringenti”. Lo annuncia il ministro Vincenzo Spadafora.
Francia: nuovo record contagi, oltre 40.000
La Francia ha registrato oggi un nuovo record di contagi da coronavirus con oltre 41,622 nuovi casi in 24 ore.
Austria: 2.435 nuovi casi, record da inizio pandemia
Con 2.435 nuovi casi in Austria è record assoluto di contagi giornalieri di Covid-19 dall'inizio della pandemia. Per la prima volta nelle ultime 24 ore è stato superato il limite di 2.000 contagi. I decessi complessivi sono 957.
F1, positivo il proprietario della Racing Point
Dopo i suoi due piloti anche il proprietario del team di Formula 1 Racing Point Lawrence Stroll è risultato positivo al coronavirus. Sergio Perez ad agosto, poi suo figlio Lance Stroll due settimane fa, erano già risultati positivi al virus.
Inter, Gagliardini e Radu ancora positivi
Ancora positivi al Covid i due giocatori nerazzurri. Attesi domani i risultati dei tamponi di Young e Skriniar, il difensore si trova ancora in isolamento in Repubblica Ceca.
Spezia: un giocatore positivo
Il comunicato del club: “Lo Spezia Calcio comunica che l'ultimo giro di tamponi effettuati dal gruppo squadra, ha evidenziato la debole positività al Covid-19 di un calciatore e la positività di due tesserati del club. Asintomatici, sono stati prontamente isolati secondo le direttive federali e ministeriali. Nel rispetto del protocollo e in accordo con le autorità sanitarie competenti, il gruppo squadra ha già iniziato l’isolamento fiduciario”.
Romania: 4.902 casi e 98 morti in 24 ore
In Romania nelle ultime 24 ore si sono registrati 4.902 nuovi contagi da coronavirus, e altri 98 decessi. Da inizio epidemia i casi positivi sono stati 196.004, i morti 6.163.
Parma: un nuovo positivo, non è un giocatore
Il comunicato del club: “Il Parma Calcio 1913 comunica che il ciclo di tamponi effettuato domenica di ritorno da Udine ha dato esito positivo relativamente a un membro del gruppo squadra (non calciatore), asintomatico, che è stato prontamente isolato secondo le direttive federali e ministeriali. Il ciclo di tamponi effettuato nella giornata di ieri, mercoledì 21 ottobre, ha dato esito negativo per tutti i membri del gruppo squadra”