Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus
©Getty

Sono 21.994 i nuovi casi di Covid, contro i 17.012 di ieri, ma con un sensibile aumento di tamponi, 174.398 contro i 124.686 segnalati ieri, quindi 49.712 in più. In aumento i decessi: 221 oggi (ieri erano 141), per un totale di 37.700. Il numero dei ricoveri ordinari è salito di 958, contro i 991 di ieri, portando il totale a 13.955, salgono le terapie intensive, +127 (ieri +76), arrivando a 1.411 totali

CORONAVIRUS: DATI E NEWS DEL 29 OTTOBRE

1 nuovo post

UE, domani nuove misure anti-Covid

Nel corso della riunione di domani, il Collegio dei commissari europei "adotterà un nuovo pacchetto per sostenere la risposta Ue al coronavirus" contenente "nuove misure su salute, trasporti e viaggi all'interno dell'Ue". Così un portavoce della Commissione europea. Le misure saranno presentate dalla presidente Ursula von der Leyen, che terrà una conferenza stampa dopo la riunione del Collegio assieme al virologo belga Peter Piot, consigliere speciale della von der Leyen per la lotta al Covid.
 
- di Redazione SkySport24

Veneto, oltre 1500 i nuovi contagi

In  Veneto, secondo il bollettino regionale, sono 1.526 contagi nelle ultime 24 ore, per un dato complessivo di 46.992 infetti dall'inizio dell'epidemia, e 12 morti, che fanno salire il dato delle vittime a 2.344. Balzo in avanti dei ricoveri: nei reparti non critici degli ospedali si trovano ora 749 malati con Covid (+54), mentre sono 88 (+7) i pazienti nelle terapie intensive. In conseguenze dei molti nuovi casi sale il numero dei soggetti in isolamento domiciliare, 14.667 (+975), dei quali 6.417 positivi
- di Redazione SkySport24

Basket, un positivo nella Dinamo Sassari

La Dinamo Banco di Sardegna, squadra che milita nella LegaBasket Serie A, comunica con una nota sul proprio sito che "a seguito dei test effettuati nel rispetto dei protocolli sanitari è emerso un caso di positività al Covid-19 all'interno del Gruppo Squadra. Il soggetto è totalmente asintomatico e sta seguendo in isolamento le procedure previste dal protocollo sanitario. Il resto del gruppo verrà sottoposto a ulteriori test in vista dei prossimi impegni agonistici".
 
- di Redazione SkySport24

Due positivi nel Venezia

Due tesserati del calcio Venezia sono risultati positivi al test per il Covid, effettuati nella giornata di ieri. Lo comunica il club lagunare, aggiungendo che tutti gli altri tamponi effettuati sono risultati negativi. I due positivi sono stati posti in isolamento rispetto al gruppo squadra, che effettuerà un nuovo ciclo di tamponi nella mattinata di domani.
- di Redazione SkySport24

Umbria, superati i contagi della prima fase

In Umbria nell'attuale seconda fase della pandemia Covid "sono già stati superati i contagi della prima fase". Lo ha detto la presidente della Regione Donatella Tesei illustrando in Assemblea legislativa la situazione legata all'emergenza sanitaria. "L'epidemia - ha aggiunto - ha un ritmo giornaliero mai visto cosi' come la velocita' di propagazione. Un'onda completamente diversa dalla fase 1". La presidente ha parlato di un contagio "massivo e diffuso seppure senza focolai particolari". 
- di Redazione SkySport24

Ministro Gualtieri: "Ristori in tempi record entro il 15 novembre"

I ristori a fondo perduto saranno il "pezzo forte" del decreto sul tavolo del Consiglio dei ministri del pomeriggio e arriveranno "in tempi record entro il 15 novembre". Lo avrebbe detto il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri nel corso dell'incontro con le categorie colpite dall'ultimo dpcm anti-Covid. Il nuovo intervento a fondo perduto avrà un funzionamento legato al meccanismo già utilizzato con il decreto Rilancio, il mese di aprile resterà il punto di riferimento: "Per alcuni settori il coefficiente sarà 1 per i ristoranti 1,5" per altri settori potrà arrivare a 2 (quindi ristoro doppio rispetto a quanto già ricevuto). Nel decreto ci saranno anche "sostegni specifici per turismo e somministrazione", cioè bar, ristoranti, pub
- di Redazione SkySport24

Basilicata, 95 nuovi casi

Novantacinque nuovi casi positivi di Covid-19 in Basilicata sono emersi ieri, a fronte dei 1459 tamponi processati; di questi 16 sono riferiti a cittadini residenti in Puglia e li in isolamento. E' quanto si legge in un post su Facebook della Giunta regionale della Basilicata. Dieci le persone guarite. Attualmente i lucani ricoverati negli ospedali sono 75, di cui sette in terapia intensiva
- di Redazione SkySport24

Conte: "Immediate misure di ristoro e indennizzi"

"Nelle stesse ore in cui lavoravamo alle norme del Dpcm, abbiamo lavorato per far arrivare risorse in tempi record alle categorie penalizzate. Oggi alle 15 abbiamo un Cdm in cui approviamo un decreto con immediate misure di ristoro e indennizzi". Lo ha detto, a quanto si apprende, il premier Giuseppe Conte nel corso dell'incontro a Palazzo Chigi con le categorie (ANSA)
- di Redazione SkySport24

Reggiana, il numero dei positivi sale a 29

Comunicato del club: "Dagli accertamenti effettuati nelle ultime ore sui componenti del gruppo squadra negativi ai controlli svolti in seguito alla trasferta di Ascoli – sono emersi due nuovi casi di positività al Covid-19, riguardanti un calciatore e un membro dello staff tecnico. La situazione coinvolge 29 tesserati: 22 calciatori e 7 componenti dello staff".

- di Redazione SkySport24

Covid Lombardia, Regione smentisce ipotesi lockdown totale

Nota della Regione Lombardia in relazione all'articolo del quotidiano romano con il titolo 'Lombardia il virus è fuori controllo. Fontana prepara il lockdown totale': "Le notizie pubblicate dal quotidiano 'Il Messaggero' e riprese da altri organi di informazione sono false".
- di Redazione SkySport24

780 casi in Israele, il più basso da 4 mesi

Con 780 casi nelle ultime 24 ore, Israele ha raggiunto il dato più basso da 4 mesi con un tasso al 2.1% a fronte di 36.605 tamponi. Lo ha reso noto il ministero della Sanità secondo cui gli attuali positivi sono 12.800 (50mila più di un mese fa) con 483 malati gravi e 2.452 decessi da inizio pandemia. Intanto il governo ha nominato il nuovo responsabile della lotta alla malattia che prende il posto di Benni Gamzu, in scadenza il primo novembre. Si chiama Nachman Ash (59 anni), dottore specialista in medicina interna e dal 2007 al 2011 capo medico dell'esercito.

- di Redazione SkySport24

Valle d'Aosta regione con maggiore incidenza di contagi rispetto alla popolazione

La Valle d'Aosta è la regione con la maggiore incidenza di contagiati rispetto alla popolazione. Secondo i dati elaborati da Paolo Spada, chirurgo vascolare all'Humanitas Research Hospital di Milano (fonte Ministero della Salute al 26 ottobre), sono 575,3 su 100.000 abitanti. Al secondo posto, con 348,5 casi positivi su 100.000 residenti, c'è la Provincia di Bolzano. La Valle d'Aosta ha anche altri tre "primati": il rapporto tra i casi positivi e le persone testate negli ultimi sette giorni (50,14%, seconda la Liguria con il 32,2%), il numero dei ricoveri (59,7 su 100.000 abitanti, seconda la Liguria con 50,8) e il numero dei decessi in sette giorni (6,3 su 100.000 abitanti, seconda la Liguria con 4).
- di Redazione SkySport24

Belgio, quasi 50 morti al giorno tra il 17 e il 23/10

Il Covid-19 ha ucciso in media 49 persone ogni giorno in Belgio tra il 17 e il 23 ottobre. Lo riferisce il rapporto dell'Istituto di sanità pubblica Sciensano pubblicato oggi. Questa cifra era salita a 33 nei sette giorni precedenti. Ieri il numero di letti di terapia intensiva occupati da pazienti Covid è stato di 809. Si tratta di un aumento dell'81% rispetto al lunedì precedente.
- di Redazione SkySport24

Alto Adige: 242 casi su 1.772 tamponi

In Alto Adige c'è una leggera flessione rispetto alle due giornate precedenti nel numero dei nuovi casi di Covid-19. Sono state 242 le nuove positività emerse nelle ultime 24 ore su 1.772 esaminati nei laboratori dell'azienda sanitaria. Il numero aggiornato delle persone testate positive in provincia di Bolzano dall'inizio della pandemia sale a 6.997. I soggetti sottoposti a test sono stati 115.563, solo mille nella giornata di ieri. Cresce il numero dei pazienti covid ricoverati: 125 si trovano nei normali reparti ospedalieri, 44 nelle strutture private convenzionate e 12 necessitano della terapia intensiva. Rispetto a ieri c'è un nuovo decesso per un dato totale pari a 300. Le persone in isolamento domiciliare sono 6.608 mentre sono 83 i collaboratori dell'azienda sanitaria attualmente positivi.

- di Redazione SkySport24

Lecce: test negativi per calciatore e membro staff

Sospiro di sollievo in casa Lecce: i due tesserati del gruppo squadra (calciatore e componente staff) risultati positivi al covid dopo il tampone di venerdì scorso, e negativi a quello eseguito nel ritiro di Rende nell'immediata vigilia della gara di Cosenza, sono stati sottoposti ad un ulteriore ciclo di test molecolari che hanno dato esito negativo.
- di Redazione SkySport24

Ronaldo, aggiornamenti: atteso in giornata l'esito del tampone

Atteso a breve l'esito del giro di tamponi che riguarda tutto il gruppo squadra, tra questi anche quello che riguarda Cristiano Ronaldo. Oggi è l'ultimo giorno utile, di fatto, se dovesse essere positivo per Ronaldo non ci sarebbe più la possibilità di scendere in campo questa sera contro il Barcellona. In caso di esito negativo ricordiamo che oltre al tampone negativo serve una visita di idoneità.
- di Redazione SkySport24

Dpcm, Richeldi: "Non c'è un posto sicuro in assoluto"

Luca Richeldi, direttore dell'unità di Pneumologia del Policlinico Gemelli Irccs di Roma e componente del Comitato tecnico-scientifico (Cts): "Non c'è un posto sicuro in assoluto" quindi "la chiusura generalizzata è stata necessaria proprio perché non c'è una singola attività che ora traina i contagi nel nostro paese, ma tanti ambiti, che portano poi il virus in famiglia, e lì ci sono persone fragili, che sono quelle che vediamo in ospedale".
- di Redazione SkySport24

Marche, 380 positivi su 1.528 tamponi (24,8%)

Cresce il numero di tamponi e aumentano in proporzione sempre maggiore i casi di positività al coronavirus nelle Marche: nelle ultime 24ore sono stati rilevati 380 contagi su 1.528 tamponi del percorso nuove diagnosi (circa 24,8%). Sale ancora la percentuale positivi/tamponi dopo il picco di 521 casi (2.392 tamponi; 21,7%) e i 238 di ieri su 1.026 campioni (23,2%). In tutto, comunica il Servizio Sanità della Regione, nell'ultima giornata sono stati testati 2.705 tamponi (1.177 nel percorso guariti). La provincia con il maggior numero di contagi è ancora Ancona (133); seguono Macerata (109), Ascoli Piceno (64), Pesaro Urbino (28), Fermo (23); 23 i contagi da fuori regione.

- di Redazione SkySport24

Ucraina, 6.677 nuovi casi e 126 morti in 24 ore

In Ucraina nelle ultime 24 ore si sono registrati 6.677 nuovi casi di Covid-19 e 126 persone sono decedute a causa del virus. Dall'inizio dell'epidemia, nella repubblica ex sovietica sono stati accertati 355.601 contagi e 6.590 decessi provocati dal virus Sars-Cov-2. Lo riporta il Kyiv Post citando le autorità sanitarie locali.

- di Redazione SkySport24

Tar, ok tamponi molecolari in laboratori privati Lazio

Sono nulli i provvedimenti con cui la Regione Lazio ha stabilito che i laboratori d'analisi privati non sono autorizzati all'esecuzione dei tamponi nasofaringei e/o orofaringei per la diagnosi di laboratorio del virus Sars Cov-2, se non ricompresi nella rete Coronet. L'ha deciso il Tar del Lazio con una sentenza con la quale ha accolto un ricorso proposto da Artemisia Spa, rete di centri diagnostici capitolini secondo la quale in virtù dei provvedimenti regionali i suoi laboratori, a suo tempo inseriti nell'elenco di quelli regionali in grado di effettuare test sierologici per l'identificazione di anticorpi diretti verso il virus, non sono più eseguire tale tipo di esami.

- di Redazione SkySport24