Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

CORONAVIRUS

Il ministro della Salute Roberto Speranza firmerà in serata un'ordinanza che - sulla base dei dati elaborati dalla Cabina di regia - prevede il passaggio in zona arancione di 5 Regioni: Abruzzo, Basilicata. Liguria, Toscana e Umbria a partire da mercoledì 11 novembre. I casi di infezione da  Sars Cov-2 in Italia sono stati 25.271 nelle ultime 24 ore (a fronte di 147.725 tamponi processati). 356 i decessi (41.750 il totale da inizio pandemia).

CORONAVIRUS, DATI E NEWS DI MARTEDI' 10 NOVEMBRE

 

 

1 nuovo post

Germania, Ministro salute: rischia fino 40% popolazione tedesca

il Ministro della Salute della Germania Jens Spahn alla Bild: "Da noi ci sono oltre 23 milioni di persone al di sopra dei 60 anni, siamo il secondo Paese più vecchio al mondo dopo il Giappone. Un paese che vive nel benessere, con le malattie tipiche della civilizzazione: diabete, pressione alta, sovrappeso. Tutti fattori di rischio per il virus, come per tante altre malattie virali del resto. Se restiamo alla definizione data della fascia a rischio, in Germania le persone che ne fanno parte sono una quota fra il 30 e il 40%".

- di Redazione SkySport24

Pfizer: "Nostro vaccino anti-Covid efficace al 90%"

Un vaccino anti-Covid sviluppato congiuntamente dalla Pfizer e BioNTech è risultato efficace nel prevenire il 90 % delle infezioni durante la fase 3 della sperimentazione, che è ancora in corso. Lo ha annunciato il presidente della Pfizer, Albert Bourla.
- di Redazione SkySport24

Al via bonus internet e pc, arriva voucher da 500 euro

Parte oggi il bonus fino a 500 euro per l'acquisto di Internet a banda ultralarga e un tablet o pc. Il voucher è destinato ai cittadini con Isee inferiore a 20.000 euro che possono da ora rivolgersi ad uno degli operatori accreditati che hanno presentato offerte approvate da Infratel Italia.
- di Redazione SkySport24

Veneto: sale pressione su ricoveri e intensive

Il governatore del Veneto Luca Zaia: "Sono 113 i nuovi ricoverati per Covid in Veneto nel corso delle ultime 24 ore, per un dato totale di 1.580 posti letto occupati. Nelle terapie intensive si contano 10 pazienti in più (totale 203). "La tensione si sente a livello ospedaliero - ha aggiunto Zaia - la crescita c'è ma non è esponenziale. Le nostre 1.000 postazioni di intensiva sono pronte, ma il vero tema è il personale".
- di Redazione SkySport24

Conte: "Deroga a Dad per matricole universitarie"

Il Premier Giuseppe Conte all'inaugurazione dell'anno accademico della Luiss: "Abbiamo fissato una deroga nel vincolo della Dad all'università per garantire agli studenti di primo anno di svolgere le lezioni in presenza. Dobbiamo garantire la presenza alle matricole".
- di Redazione SkySport24

Di Maio: "Aiuti concreti a chi subisce calo fatturato"

Il Ministro degli esteri Luigi Di Maio su Facebook: "Imprenditori, commercianti, partite iva, ristoratori vanno sostenuti. E serve il massimo sforzo del governo: aiuti concreti sia per chi ha
chiuso, e siamo già intervenuti con i decreti ristori 1 e 2, ma anche per chi è rimasto aperto e sta subendo gli effetti di questa crisi con un calo di fatturato notevole".
- di Redazione SkySport24

Libano, attesa domani decisione per nuovo lockdown

Il Libano si avvia verso una nuova chiusura totale del Paese di fronte alla crescita dei contagi e dei ricoveri per il Covid. Lo riferisce il ministro della sanità uscente Hamad Hassan, secondo cui il Supremo consiglio di difesa, che si riunirà domani al palazzo presidenziale di Baabda, dovrà recepire le raccomandazioni degli esperti riguardo alle strette misure per contenere la pandemia nel paese. In Libano si registrano finora 723 morti per coronavirus e un totale di 94mila casi positivi, con 51mila guariti. Tra le persone attualmente contagiate, 797 sono in ospedale di cui 287 sono in terapia intensiva.
- di Redazione SkySport24

Università Pavia coordina progetto ricerca europeo

Prenderanno il via giovedì 12 novembre i lavori di "Periscope": è la ricerca finanziata dalla Unione Europea che vede alleate 32 istituzioni europee per indagare sull'impatto comportamentale e socio-economico del Covid-19 e preparare l'Europa a future pandemie. L'Università di Pavia è l'ente coordinatore del progetto che riceverà 10 milioni di euro attraverso "Horizon 2020", il  programma per la ricerca e l'innovazione, quale parte della "Coronavirus Global Response Initiative" varata nel maggio scorso dalla presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen.
- di Redazione SkySport24

Anestesisti: atteso raddoppio ricoveri prossimi 7 giorni

Il presidente dell'Associazione anestesisti rianimatori ospedalieri (Aaroi) Alessandro Vergallo all'ANSA: "Ci attendiamo un raddoppio dei ricoveri ospedalieri e in terapia intensiva nella prossima settimana se il trend non muterà, ed in attesa degli eventuali benefici derivanti dalle misure dell'ultimo dpcm che potranno però evidenziarsi non prima di altri 10 giorni".
- di Redazione SkySport24

Governo Gb: test istantanei possono essere la svolta

Il ministro George Eustice, titolare dell'Ambiente nel governo Tory di Boris Johnson, alla Bbc ribadisce le priorità attuali dell'esecutivo quella di utilizzare le 4 settimane di lockdown nazionale bis in vigore in Inghilterra per espandere il programma di test a tappeto: i kit per i tamponi sprint, con raccolta pressoché istantanea del risultati, possono essere "una svolta" nella battaglia contro il coronavirus e per colmare del sistema di test e tracciamento dei contagi denunciate finora a più riprese nel Regno Unito, come altrove.

- di Redazione SkySport24

Al via consiglio Figc, attese possibili comunicazioni relative al protocollo Covid

Ha preso il via il Consiglio federale della Figc in via Allegri. Oltre al presidente della Federcalcio Gabriele Gravina, presente fisicamente il numero uno della Lega di A Paolo Dal Pino e il presidente della Lazio e consigliere federale Claudio Lotito. Tra gli argomenti di discussione attesa anche per possibili comunicazioni relative al protocollo Covid in relazione allo svolgimento del campionato e ai prossimi impegni delle nazionali.
- di Redazione SkySport24

ANSA: medico Lazio assente per motivi di salute

Sono motivi di salute ad aver indotto Ivo Pulcini, medico della Lazio, a non presentarsi stamattina alla Procura Figc per l'audizione nell'ambito dell'inchiesta sul caso tamponi Covid 19: lo apprende l'ANSA da ambienti Figc. Pulcini ha presentato un certificato medico che ne attestava l'impossibilità a presentarsi, e l'audizione è stata rinviata.
- di Redazione SkySport24

Caso tamponi Lazio: medico del club chiede rinvio dell'audizione in Figc

Il responsabile sanitario della Lazio, Ivo Pulcini, tramite il legale del club biancoceleste ha chiesto il rinvio dell'audizione prevista per oggi. Non si conoscono le motivazioni che hanno portato alla richiesta né la nuova data fissata dalla Procura Federale.
- di Redazione SkySport24

Medici Torino: "Liberare sanitari da amministrazione"

Liberare i professionisti della sanità da incombenze amministrative e valutare la possibilità di far lavorare gli studenti dell'ultimo anno di infermieristica. Sono le due strade indicate dal presidente dell'Ordine dei Medici di Torino, Guido Giustetto, per far fronte alla difficile situazione di questo momento.

- di Redazione SkySport24

Direttore Uffizi Eike Schmidt è positivo

Il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt è risultato positivo al Coronavirus: lo ha annunciato lui stesso in un collegamento web con l'evento celebrativo per 50 anni dipartimento didattico Gallerie. Schmidt ha precisato di essere asintomatico e in quarantena domiciliare.
- di Redazione SkySport24

Pakistan, 1.436 casi nelle ultime 24 ore

Il Pakistan ha registrato 25 morti e 1436 casi di coronavirus nelle ultime 24 ore. Lo ha annunciato il Ministero della Salute. Nel Paese in totale ci sono 343.189 casi e 6.968 vittime del Covid-19. Finora, 318.417 persone sono guarite dalla malattia.

- di Redazione SkySport24

2.400 richieste di soccorso in 24 ore a 118 Bari

"Stiamo ricevendo anche 2.400 chiamate di soccorso al giorno, i nostri soccorritori stanno gestendo un flusso enorme. Purtroppo, in queste condizioni, i tempi d'intervento possono dilatarsi e possono esserci delle criticità": lo dichiara all'ANSA Gateano Dipietro, direttore del 118 di Bari e Bat.

- di Redazione SkySport24

Tamponi Lazio, Calcagno: "Protocolli vanno rispettati"

Umberto Calcagno, presidente dell'Aic, a 'Radio anch'io sport' sulla vicenda riguardante l'esito incerto dei tamponi di alcuni giocatori della Lazio: "La procura federale e quella della Repubblica di Avellino sono al lavoro, la ripartenza è fondata su protocolli ben precisi che vanno rispettati. Le cose che emergono potrebbero avere conseguenze molto gravi, non solo sulla salute, ma anche sulla regolarità delle competizioni".
- di Redazione SkySport24

Ricciardi: "Regioni impongano lockdown nelle città"

"Servono dei veri lockdown cittadini e spetta ai governatori proclamarli. Vedo troppa gente ancora in giro per le strade. Nelle grandi città, penso soprattutto a Milano, Genova, Torino e Napoli serve agire con decisione e farlo presto". Ne è convinto Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza, intervistato da 'La Stampa'. "La semplice raccomandazione a non muoversi di casa riduce del 3% l'incidenza dei contagi, il lockdown del 25%. Se a questo accoppiamo lo smart working, che vale un altro 13% e il 15% determinato dalla chiusura delle scuole, si arriva a quel 60% che serve per raffreddare l'epidemia", spiega Ricciardi.

- di Redazione SkySport24

Belgio, oltre mezzo milione di contagi in totale

Il Belgio ha superato la soglia di mezzo milione di persone contagiate dal coronavirus, con 500.789 casi confermati nel Paese dall'inizio della pandemia. Lo rende noto l'istituto di sanità pubblica Sciensano. Superata la soglia dei 13.000 decessi complessivi, con 13.055 morti attribuiti al Covid-19. Tuttavia, il numero medio di infezioni e ricoveri continua a diminuire: è salito a 9.487 al giorno tra il 30 ottobre e il 5 novembre, il 40% in meno rispetto al precedente periodo di sette giorni. Continua a scendere il numero di ricoveri ospedalieri (-9%) e ora si attesta a 597 in media al giorno, nel periodo compreso tra il 30 ottobre e il 5 novembre.
- di Redazione SkySport24