Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Il ministro della Salute Roberto Speranza firmerà in serata un'ordinanza che - sulla base dei dati elaborati dalla Cabina di regia - prevede il passaggio in zona arancione di 5 Regioni: Abruzzo, Basilicata. Liguria, Toscana e Umbria a partire da mercoledì 11 novembre. I casi di infezione da Sars Cov-2 in Italia sono stati 25.271 nelle ultime 24 ore (a fronte di 147.725 tamponi processati). 356 i decessi (41.750 il totale da inizio pandemia).
Germania, Ministro salute: rischia fino 40% popolazione tedesca
il Ministro della Salute della Germania Jens Spahn alla Bild: "Da noi ci sono oltre 23 milioni di persone al di sopra dei 60 anni, siamo il secondo Paese più vecchio al mondo dopo il Giappone. Un paese che vive nel benessere, con le malattie tipiche della civilizzazione: diabete, pressione alta, sovrappeso. Tutti fattori di rischio per il virus, come per tante altre malattie virali del resto. Se restiamo alla definizione data della fascia a rischio, in Germania le persone che ne fanno parte sono una quota fra il 30 e il 40%".
Pfizer: "Nostro vaccino anti-Covid efficace al 90%"
Al via bonus internet e pc, arriva voucher da 500 euro
Veneto: sale pressione su ricoveri e intensive
Conte: "Deroga a Dad per matricole universitarie"
Di Maio: "Aiuti concreti a chi subisce calo fatturato"
chiuso, e siamo già intervenuti con i decreti ristori 1 e 2, ma anche per chi è rimasto aperto e sta subendo gli effetti di questa crisi con un calo di fatturato notevole".
Libano, attesa domani decisione per nuovo lockdown
Università Pavia coordina progetto ricerca europeo
Anestesisti: atteso raddoppio ricoveri prossimi 7 giorni
Governo Gb: test istantanei possono essere la svolta
Il ministro George Eustice, titolare dell'Ambiente nel governo Tory di Boris Johnson, alla Bbc ribadisce le priorità attuali dell'esecutivo quella di utilizzare le 4 settimane di lockdown nazionale bis in vigore in Inghilterra per espandere il programma di test a tappeto: i kit per i tamponi sprint, con raccolta pressoché istantanea del risultati, possono essere "una svolta" nella battaglia contro il coronavirus e per colmare del sistema di test e tracciamento dei contagi denunciate finora a più riprese nel Regno Unito, come altrove.
Al via consiglio Figc, attese possibili comunicazioni relative al protocollo Covid
ANSA: medico Lazio assente per motivi di salute
Caso tamponi Lazio: medico del club chiede rinvio dell'audizione in Figc
Medici Torino: "Liberare sanitari da amministrazione"
Liberare i professionisti della sanità da incombenze amministrative e valutare la possibilità di far lavorare gli studenti dell'ultimo anno di infermieristica. Sono le due strade indicate dal presidente dell'Ordine dei Medici di Torino, Guido Giustetto, per far fronte alla difficile situazione di questo momento.
Direttore Uffizi Eike Schmidt è positivo
Pakistan, 1.436 casi nelle ultime 24 ore
Il Pakistan ha registrato 25 morti e 1436 casi di coronavirus nelle ultime 24 ore. Lo ha annunciato il Ministero della Salute. Nel Paese in totale ci sono 343.189 casi e 6.968 vittime del Covid-19. Finora, 318.417 persone sono guarite dalla malattia.
2.400 richieste di soccorso in 24 ore a 118 Bari
"Stiamo ricevendo anche 2.400 chiamate di soccorso al giorno, i nostri soccorritori stanno gestendo un flusso enorme. Purtroppo, in queste condizioni, i tempi d'intervento possono dilatarsi e possono esserci delle criticità": lo dichiara all'ANSA Gateano Dipietro, direttore del 118 di Bari e Bat.
Tamponi Lazio, Calcagno: "Protocolli vanno rispettati"
Ricciardi: "Regioni impongano lockdown nelle città"
"Servono dei veri lockdown cittadini e spetta ai governatori proclamarli. Vedo troppa gente ancora in giro per le strade. Nelle grandi città, penso soprattutto a Milano, Genova, Torino e Napoli serve agire con decisione e farlo presto". Ne è convinto Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza, intervistato da 'La Stampa'. "La semplice raccomandazione a non muoversi di casa riduce del 3% l'incidenza dei contagi, il lockdown del 25%. Se a questo accoppiamo lo smart working, che vale un altro 13% e il 15% determinato dalla chiusura delle scuole, si arriva a quel 60% che serve per raffreddare l'epidemia", spiega Ricciardi.