Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

CORONAVIRUS

Il ministro della Salute Roberto Speranza firmerà in serata un'ordinanza che - sulla base dei dati elaborati dalla Cabina di regia - prevede il passaggio in zona arancione di 5 Regioni: Abruzzo, Basilicata. Liguria, Toscana e Umbria a partire da mercoledì 11 novembre. I casi di infezione da  Sars Cov-2 in Italia sono stati 25.271 nelle ultime 24 ore (a fronte di 147.725 tamponi processati). 356 i decessi (41.750 il totale da inizio pandemia).

CORONAVIRUS, DATI E NEWS DI MARTEDI' 10 NOVEMBRE

 

 

1 nuovo post

Coronavirus: positivo il presidente Zelensky

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è risultato positivo al Covid-19. Lo ha riferito la presidenza ucraina, secondo l’Ansa che cita l’agenzia di stampa Interfax: “Il capo di stato si sente bene e continuerà a svolgere le sue mansioni a distanza e in isolamento"
 

- di Redazione SkySport24

Palermo, 7 positivi al Covid: ma il derby col Catania si gioca

Il derby in Serie C tra Palermo e Catania si giocherà. Nonostante i 7 giocatori positivi registrati dai rosanero nel giro dei tamponi effettuati questa mattina. “Considerate le Squalifiche di Roberto Crivello e Jeremie Broh, in occasione del derby casalingo contro il Catania previsto per stasera, il Palermo potrà dunque contare su un totale di 11 giocatori della prima squadra più due portieri del settore giovanile aggregati al gruppo”, scrive la società in una nota stampa
 
- di Redazione SkySport24

Vaccino anti Covid Pfizer, Von der Leyen: “300 milioni di dosi per Ue”

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen scrive su Twitter: "Ottime notizie da Pfizer e BioNTech sui risultati positivi della loro sperimentazione clinica per un vaccino contro il Covid-19. La scienza europea funziona! La Commissione presto firmerà un contratto con loro per avere fino a 300 milioni di dosi. Continuiamo a proteggerci a vicenda nel frattempo"
 
- di Redazione SkySport24

Covid, la procura di Genova indaga sui parametri raccolta dati 

La procura di Genova ha aperto un’inchiesta conoscitiva senza ipotesi di reato, sulla gestione della seconda ondata del Covid. In particolare si ipotizzerebbe, come spiega l’Ansa, un ritardo nella trasmissione dei dati dalla Liguria a Roma e una acquisizione degli stessi con parametri non corretti
 
- di Redazione SkySport24

Coronavirus, Genova: “Hotel riconvertito in ospedale Covid”

L’assessore ligure alla Protezione civile Giacomo Giampedrone ha annunciato la riconversione di un hotel in ospedale Covid. Un centinaio di camere singole saranno attivate entro pochi giorni all’hotel Best Western al Ponte Calvi, nel centro storico di Genova. "Si tratta della prima struttura esterna che mettiamo in campo all'interno di una struttura ricettiva vera e propria". La Regione intanto lavora per l’istituzione di altre strutture a Sestri Ponente, Cornigliano e Albaro
 
- di Redazione SkySport24

Gravina: “Tamponi unici mia proposta, si faranno”

Il presidente della Figc ha anche parlato della possibilità che tutte le squadre possano ricorrere a un’unica struttura per uniformare l’analisi dei tamponi: “Condividiamo l’idea della centralità dei tamponi. L’avevo già proposta in precedenza e l’abbiamo già approvata in precedenza venerdì”. La struttura unica sui tamponi “è una mia proposta che risale a qualche mese fa – ha aggiunto a margine del consiglio federale - rispedita al mittente anche se ora sono contento che sia tornata in auge. Ne abbiamo parlato anche oggi in Consiglio federale e dalle leghe ci è stato garantito che sarà fatta"

- di Redazione SkySport24

Coronavirus, Gravina: “Preoccupato per mancato coordinamento delle Asl”

A margine del consiglio Figc di oggi, il presidente federale Gabriele Gravina: “Sono preoccupato per il mancato coordinamento di alcune Asl, perché la mancata disponibilità di calciatori a livello internazionale comporta delle sanzioni. Ci siamo mossi con i ministri competenti. Da questo punto di vista – ha aggiunto – l’Italia non sta facendo una bella figura internazionale. Avere pressione da altre federazioni in questo momento in cui dovremmo dare un segnale partecipazione. Siamo l'unica federazione in Europa che ha problemi di questo tipo".
 

- di Redazione SkySport24

Salisburgo, 6 positivi al Covid-19: bloccate partenze dei giocatori

Sei positivi nel gruppo squadra del Salisburgo: tutta la squadra è in bolla e i giocatori non partiranno per le partite delle proprie nazionali. Lo ha spiegato il team con una nota sul proprio sito ufficiale: “Al momento tutti senza sintomi, i giocatori sono tutti in isolamento. Il resto della squadra ha iniziato un periodo di ‘quarantena di squadra’. Questo significa che loro potranno soltanto viaggiare tra la propria casa, il campo di allenamento e le location dei match. Tutte le convocazioni dei giocatori sono per ora rigettate”
 

- di Redazione SkySport24

Federfarma: “Carenze bombole ossigeno per malati Covid”

Il presidente di Federfarma Marco Cossolo all’Ansa: “Abbiamo avuto notizie dal territorio che si stanno verificando carenze nella disponibilità di bombole di ossigeno nelle farmacie per le cure domiciliari di pazienti Covid". E ha aggiunto: "Stiamo approfondendo la situazione e valutando il da farsi"
- di Redazione SkySport24

Coronavirus, Sileri: “Non guarderei al passo falso di Zuccatelli”

Nel corso della trasmissione di La7 Tagadà, il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri ha parlato del neo commissario per la sanità in Calabria Giuseppe Zuccatelli: “La mia opinione è in linea con il ministero. Lui è già presente sul campo e ha sicuramente un curriculum di esperienza. Non andrei a vedere il passo falso sulla mascherina che comunque condanno. Io vorrei che anche i cittadini, come i miei colleghi politici, misurassero le persone in base ai risultati. Quindi se i risultati tra qualche mese non ci sono via a calci nel sedere anche lui. Dobbiamo iniziare a pensare che il merito deve guidare le nostre scelte". 
 
- di Redazione SkySport24

Covid: Abruzzo verso altre chiusure, province e comuni

Il Comitato regionale emergenza-urgenza Abruzzo chiederà di adottare misure più restrittive per alcune zone al presidente della Regione Marco Marsilio. La richiesta è stata compilata e inviata anche al Cts regionale che si riunirà martedì mattina. A quanto ha appreso l’Ansa sarà chiesto al vertice politico di adottare misure con particolare riguardo alle provincie di Teramo e l’Aquila: non propriamente zone rosse ma limiti tra comuni e province, chiusure di esercizi commerciali non indispensabili e aperture solo per negozi di prima necessità

- di Redazione SkySport24

Covid, Piemonte: ricoveri +25% rispetto al picco di primavera

Nelle degenze ordinarie o di terapia sub intensiva del Piemonte, i ricoverati sono il 25% in più rispetto al picco registrato nella scorsa primavera. Nella terapia intensiva, invece, il numero dei mesi scorsi verrà raggiunto tra una settimana, con 400-450 pazienti, se la crescita dei contagi sarà lineare. Lo ha detto il coordinatore dell'area, Dea Gian Antonio Cibinel, nell'incontro della Commissione Sanità della Regione con i responsabili del Dipartimento interaziendale malattie ed emergenze infettive.

- di Redazione SkySport24

Biden nomina task force anti-Covid

Il neo presidente eletto degli Usa Joe Biden e il suo transition team hanno annunciato la creazione di una task force contro il coronavirus che sarà composta da 13 membri: tre saranno i co-presidenti (l'ex capo della Food and drug administration David Kessler, l'ex 'surgeon general" Vivek Murty e la professoressa di Yale Marcella Nunez-Smith). Tra gli altri componenti Rick Bright, l'esperto di vaccini che aveva denunciato le pressioni del governo Trump sull idrossiclorochina, e l'italo-americana Luciana Borio, una esperta in biodifesa che ha lavorato nella Fda e nel National Security Council. 
 
- di Redazione SkySport24

Covid, Iva Zanicchi ricoverata in ospedale

Iva Zanicchi è stata ricoverata in ospedale. Lo ha annunciato la stessa cantante su Instagram dove lei stessa, qualche giorno fa, aveva dato la notizia della sua positività al Covid: “Cari amici – ha detto in un video postato – purtroppo sono finita all’ospedale di Vimercate perché ho la polmonite bilaterale. Sono fiduciosa ma mi spavento un po’ quando gli altri mi dicono ‘ce la farai, ce la farai’”.
 
- di Redazione SkySport24

Spadafora: "Via domani domande rimborso spese affitto sport"

"A partire dalle ore 10 del giorno 10 novembre e fino alle ore 14 del 17 novembre le Ssd e Asd titolari di un contratto di locazione potranno collegarsi al sito www.sport.governo.it per presentare istanza di rimborso per le spese di affitto, e per un contributo per le spese di utenze e eventuali costi sostenuti per le sanificazioni". Lo scrive sul suo profilo Facebook il ministro dello sport Vincenzo Spadafora. "Chi ha già ricevuto il fondo perduto la scorsa volta NON deve ripresentare la domanda perché lo riceverà automaticamente", aggiunge.
- di Redazione SkySport24

Nazionali Lazio, il punto di Matteo Petrucci

Dall'inviato di Sky le ultime notizie sui nazionali biancocelesti che stanno lasciando l'Italia per rispondere alla chiamata delle loro nazionali. VIDEO
- di Redazione SkySport24

Acerbi per ora non va a Coverciano

Diversa la situazione quella del laziale Acerbi, rispetto agli altri convocati biancocelesti: in questo caso è stata la Federcalcio a bloccarlo, in attesa di nuove comunicazioni. Immobile resta invece in isolamento in quanto positivo.
- di Redazione SkySport24

Lazio, partono Milinkovic e gli altri nazionali 

La Lazio non può bloccare i propri nazionali perché, stando a quanto filtra dal club, non sarebbe arrivata dalla Asl di riferimento (Roma 1) nessuna comunicazione o restrizione. Quindi, a fronte delle pressioni delle singole federazioni, non hanno elementi per bloccare i propri giocatori. Qualcuno è già partito (Milinkovic, Correa). Altri lo stanno per fare (Marusic, Akpa, Fares. Va ricordato che Lazio (1) e Roma (2) fanno riferimento ad Asl diverse.
- di Redazione SkySport24

Palermo: positivi in sei, derby col Catania a rischio

Dopo il giro di tamponi prepartita alla vigilia del derby contro il Catania di questa sera alle 21, valido per il campionato di Serie C, sono emersi sei casi di positività e altri due sono in fase di accertamento. Il ciclo di tamponi è stato effettuato ieri, come da nuovo protocollo, fra i 18 calciatori convocati dall'allenatore del Palermo, Roberto Boscaglia: sei giocatori sono risultati nuovamente positivi al Coronavirus, seppur con blande tracce virali, e sono totalmente asintomatici. Il club rosanero rimane in attesa degli esiti dei tamponi di controllo che si eseguono nel giorno della partita e che sono stati effettuati questa mattina, come da protocollo Figc.

- di Redazione SkySport24

Caso tamponi Lazio, audizione rinviata a giovedì

Fissata la nuova data dell'audizione alla Procura Federale, dopo la richiesta di rinvio del medico della Lazio Ivo Pulcini: si terrà giovedì.
- di Redazione SkySport24