Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

coronavirus

In Italia registrati 40.902 nuovi casi su 254.908 tamponi, che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 1.107.303. I decessi sono stati 550, con il totale delle vittime che sale a 44.139. I ricoverati in terapia intensiva sono 3.230 (60 in più rispetto a ieri). Nuova ordinanza del ministro Speranza: Campania e Toscana passano in zona rossa. Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Marche in zona arancione

CORONAVIRUS: DATI E NEWS IN TEMPO REALE

 

1 nuovo post

Marotta: “Nazionali? Limitare convocazioni per gare senza valore”

"Non sono contrario alle Nazionali, ma servirebbe un uso diverso. Il problema è valutare questa situazione in una stagione anomala e in un calendario molto compresso. Quando si parla di Mondiali e Europei non si può dire nulla, ma quando vengono fatti tornei che non hanno rilevanza anche dal punto di vista dello spettacolo allora bisogna cercare di limitare le convocazioni". Lo ha detto l'ad dell'Inter Beppe Marotta, intervistato nel corso di Glocal 2020. QUI PER L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione SkySport24

Marotta: “Calcio a rischio default, più considerazione dal governo”

Così l’Ad dell'Inter Beppe Marotta: "La situazione per il calcio italiano era ed è devastante. Siamo davanti al rischio default. Dobbiamo essere più considerati dal Governo, non in termini di contribuzioni di soldi o finanziamenti, ma semplicemente per permetterci di respirare. Quello che vorremmo è avere almeno un differimento della tassazione, vogliamo essere considerati come uno dei maggiori contribuenti come in realtà siamo". QUI PER L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione SkySport24

Usa: oltre 153mila nuovi casi

Nelle ultime 24 ore gli Usa hanno registrato oltre 153mila casi di Covid, in particolare a causa del record di contagi in oltre una dozzina di Stati, secondo il sito della Johns Hopkins University.  La California intanto diventa il secondo Stato dopo il Texas a sorpassare il milione di casi.
- di Redazione SkySport24

Toscana: 2.478 i nuovi casi e 55 i decessi

In Toscana sono 74.330 i casi di positività al coronavirus, 2.478 in più rispetto a ieri. Gli attualmente positivi sono oggi 50.129, +2,5% rispetto a ieri. Sono invece 55 i decessi.
- di Redazione SkySport24

Romania: 9.489 nuovi casi e 174 decessi

In Romania nelle ultime 24 ore si sono registrati 9.489 nuovi contagi da coronavirus, su 37.136 test effettuati. Come riferito dai media regionali, i decessi sono stati da ieri 174. I pazienti in ospedale sono quasi 13 mila, dei quali 1.149 in terapia intensiva. Da inizio epidemia i contagi sono stati 343.725, mentre le vittime sono state in tutto 8.684.
- di Redazione SkySport24

Austria verso lockdown totale

L'Austria va verso il lockdown totale. L'annuncio è atteso domani pomeriggio durante una conferenza stampa del cancelliere Sebastian Kurz. A quasi due settimane dal cosiddetto lockdown morbido, con coprifuoco serale, i contagi continuano a salire, con oltre 9.000 nuovi casi al giorno. Secondo il quotidiano Der Standard è in vista la chiusura di tutti gli esercizi commerciali non essenziali, mentre il governo in queste ore sta ancora valutando la chiusura anche di asili e scuole elementari. Medie e superiori sono già in Dad.
- di Redazione SkySport24

Medici famiglia: “Su cure a casa fermi a indicazioni marzo”

Così il segretario nazionale della Federazione dei medici di famiglia (Fimmg), Silvestro Scotti: "Per le cure a casa dei pazienti con Covid noi medici di famiglia siamo fermi alle indicazioni che ci sono state fornite tra marzo e aprile. Trattiamo gli assistiti con paracetamolo, ibuprofene, vitamine in prima battuta. Se invece la febbre si protrae, anche antibiotici e cortisone. Se sopraggiunge la dispnea e la saturimetria scende troppo indichiamo l'ospedale".
- di Redazione SkySport24

Veneto: ricoveri vicini a picco di marzo

Sono 3.605 i nuovi contagi Covid registrati nelle ultime 24 ore in Veneto, per un totale di 94.506 positivi dall'inizio dell'epidemia. Ma sono i dati della pressione ospedaliera ad essere vicini al massimo storico dell’emergenza, nel marzo scorso, quando si raggiunse quota 2.200. Il dato odierno infatti è di 1.947 pazienti nei reparti non critici (+71) e 227 nelle terapie intensive (+6) per un totale di 2.174 posti ospedalieri occupati. Il bollettino regionale aggiorna a 2.764 il dato delle vittime (+37), mentre i positivi attuali sono 57.208.
- di Redazione SkySport24

Lombardia, Gallera: “In calo indice Rt”

Indice Rt in calo in Lombardia a ancora di più nel capoluogo Milano. A comunicarlo l'assessore al welfare Giulio Gallera. Nella regione l'indice è oggi intorno all'1,5, quello di Milano tra l'1,2 e l'1,3.
- di Redazione SkySport24

Basilicata: 354 nuovi contagi e un decesso

Record di nuovi contagi in Basilicata nelle ultime 24 ore, 354 a fronte di 2.269 tamponi processati. Registrato un solo decesso. Cresce il numero di ricoverati negli ospedali, pari a 164, di cui 23 nei reparti di terapia intensiva.
- di Redazione SkySport24

Oms: in Svizzera deposito per campioni clinici

Lo ha annunciato il direttore generale dell'Oms Ghebreyesus: "La pandemia ha dimostrato che c'è un'urgente necessità di un sistema concordato a livello globale per la condivisione di campioni clinici e materiali patogeni. Stiamo proponendo un nuovo approccio che include un deposito per i campioni clinici e materiali patogeni ospitato dall'OMS in una struttura svizzera sicura".
- di Redazione SkySport24

Basket, Venezia: salgono a 11 i positivi al Covid

Si espande il focolaio Covid all'interno dello spogliatoio dell'Umana Reyer Venezia, squadra che milita nella Legabasket Serie A di proprietà del sindaco lagunare Luigi Brugnaro. La società veneta ha comunicato che "i risultati degli ultimi test, arrivati in mattinata, hanno fatto emergere ulteriori nuove positività all'interno del gruppo squadra facendo salire a 11 i positivi al Covid-19. Le attività di squadra continuano ad essere sospese e i soggetti in isolamento fiduciario".
- di Redazione SkySport24

San Marino: attivato team per gestire pazienti a casa

San Marino attiva il team territoriale per la gestione dei pazienti positivi al virus Sars-CoV-2 al domicilio, con l'obiettivo di ridurre al minimo indispensabile l'ospedalizzazione dei malati, garantendo continuità assistenziale presso le proprie abitazioni. Una misura, sottolinea l'Istituto per la sicurezza sociale del Titano, che resterà operativa fino a fine emergenza sanitaria.
- di Redazione SkySport24

Roma, Spallanzani: 257 ricoverati, finora 1.169 dimessi

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 257 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. In Terapia intensiva sono 43 i pazienti ricoverati. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono i totale a questa mattina 1.169.
- di Redazione SkySport24

Alto Adige: 820 nuovi casi, record da inizio pandemia

L'Alto Adige registra un nuovo record di tamponi positivi dall'inizio della pandemia. Sono infatti 820 i nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore su 3.183 tamponi analizzati. Finora il valore più alto mai registrato fu quello dell'8 novembre con 781. Il bollettino dell'Azienda sanitaria riporta anche 9 decessi, portando il numero complessivo a 374.
- di Redazione SkySport24

Marche: 740 casi nelle Marche, incidenza sale al 35,7%

Nelle Marche sono stati individuati nelle ultime 24 ore 740 nuovi casi di Covid-19, il 35,7% dei 2.073 tamponi processati nell'arco della giornata: in valore assoluto si tratta di un nuovo record di positivi individuati in un giorno (ieri erano stati 733) ed è tornato a crescere anche il rapporto positivi-test effettuati (ieri al 28,8%, con 2.547 tamponi).
- di Redazione SkySport24

Bonaccini: “Ho la polmonite, mi curo a casa”

Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia-Romagna: "Ho fatto il tampone di controllo, purtroppo ancora positivo. Vista la forte tosse persistente, poi, sono stato visitato e ho fatto ulteriori accertamenti. Mi hanno diagnosticato una polmonite bilaterale ad uno stadio iniziale. Al momento, i medici ritengono che possa essere adeguatamente curato da casa, senza dover essere ricoverato".
- di Redazione SkySport24

Conte: “Confido che Rt scenda sotto 1,7”

Il premier Giuseppe Conte sull’andamento della pandemia in Italia: "Oggi confido che il tasso Rt si abbassi da 1,7: vorrebbe dire che saremo incoraggiati ad andare avanti su questa strada".
- di Redazione SkySport24

Conte: “Oggi decisioni su Regioni”

Così il premier Giuseppe Conte: "Se tutti i giorni molti ospiti in tv hanno diverse opinioni esce una sinfonia di opinioni. Ma oggi ci sarà un aggiornamento dei dati della curva, c'è una cabina di regia. Oggi indicherà quali regioni cambieranno e Speranza accoglierà queste indicazioni"
- di Redazione SkySport24

Genova: morto pediatra, 189esima vittima tra medici

E' morto a Genova il pediatra Luigi Picardi, 64 anni. Lo rende noto il Fnomceo, la Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri. Si tratta della 189esima vittima tra i medici a causa del Covid-19.
- di Redazione SkySport24