Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati 20.648 casi di positività al Covid nelle ultime 24 ore su 176.934 tamponi processati. 541 invece i decessi

CORONAVIRUS, DATI E NEWS DI LUNEDI' 30 NOVEMBRE

1 nuovo post

Assessore Sanità: "Lazio sotto 2.000 casi dopo 26 giorni"

"Dopo 26 giorni nel Lazio siamo sotto quota 2mila casi". Lo sottolinea l'assessore alla Sanita' regionale, Alessio D'Amato, fornendo i dati relativi all'epidemia delle ultime 24 ore. "Si tratta del miglior dato del mese di novembre", aggiunge D'Amato osservando che "occorre continuare cosi'" e che "i risultati stanno premiando le scelte fatte: numero alto dei tamponi, rigore nei comportamenti e unita' mobili nella gestione dei focolai". 
- di Redazione SkySport24

San Marino: 23 nuovi positivi e 270 casi totali

Nella Repubblica di San Marino si sono registrati 23 nuovi positivi al coronavirus nelle ultime 24 ore, per un totale di 270 casi attivi. Lo comunica l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. L'età media degli attualmente contagiati è 40 anni. All'ospedale di Stato sono ricoverate 15 persone di cui nove in terapia intensiva.
- di Redazione SkySport24

Nessun nuovo caso locale in Cina continentale

La Commissione sanitaria nazionale oggi ha dichiarato che non sono stati segnalati nuovi casi di trasmissione a livello "locale" di Covid-19 ieri in Cina, con 11 nuovi casi provenienti dall'estero. Altri 16 pazienti sono stati dimessi dagli ospedali dopo essersi ripresi dalla malattia ieri in Cina continentale. Alla serata di ieri, in Cina continentale sono stati segnalati in tutto 3.843 casi importati. Di questi, 3.589 sono stati dimessi dagli ospedali dopo la guarigione e 254 sono ancora ricoverati. Tra i casi importati, non sono stati registrati decessi.
- di Redazione SkySport24

Studio Molinette: ecografia polmone diagnostica Covid

Una ecografia del polmone può diagnosticare la polmonite da Covid 19 già in Pronto soccorso. Lo ha stabilito uno studio dell'ospedale Molinette di Torino, appena pubblicato sulla rivista scientifica internazionale Annals of Emergency Medicine, in base al quale l'aggiunta dell'ecografia polmonare, eseguita insieme alla visita medica, ha permesso di identificare correttamente casi di polmonite da Covid-19 (quasi il 20%) tra quanti erano stati erroneamente catalogati, in base al risultato del primo tampone naso-faringeo, come negativi.
- di Redazione SkySport24

Aveva 102mila mascherine abusive, multa da 42mila euro

Ammonta a 42.800 euro la multa ai danni di un cittadino cinese fermato con 102mila mascherine prodotte abusivamente. È accaduto a Brescia dove i carabinieri hanno fermato un furgone guidato da uomo di origini cinesi. A bordo le migliaia di mascherine destinate al commercio al dettaglio, ma prive di qualsiasi documentazione in grado di attestare la conformita' dei dispositivi alle norme. Il carico è stato sequestrato.
- di Redazione SkySport24

Viaggiatore positivo, analisi su larga scala

La municipalità di Chongqing, nel sud-ovest della Cina, ha avviato una campagna di analisi degli acidi nucleici per il Covid-19, di tracciamento e sanificazione su larga scala dopo che un viaggiatore diretto all'estero è risultato come un caso di coronavirus asintomatico al suo arrivo in Corea del Sud. Lo ha reso noto la commissione sanitaria locale.

- di Redazione SkySport24

Austria, Kurz: "Sci e turismo vanno visti separatamente"

Il cancelliere austriaco Sebastian Kurz nel corso di un'intervista al quotidiano Kleine Zeitung: "Stagione dello sci e turismo vanno visti separatamente: non voglio anticipare nulla, mercoledì presenteremo il nostro piano. In primis, le piste da sci in Austria sono attualmente chiuse. In secondo luogo, per quanto dispiaciuto, le strutture sportive e ricreative non faranno parte della prima fase dell'apertura. Terzo luogo, nel prossimo futuro vogliamo rendere praticabili più sport possibili soprattutto se si svolgono all'aperto e sono individuali".

- di Redazione SkySport24

Bonetti, da primi di dicembre almeno didattica integrata

La ministra per le Pari opportunità e la Famiglia Elena Bonetti all'ANSA: "Mi aspetto un piano di organizzazione dei trasporti locali e dei servizi sanitari
dedicati per la scuola che permetta di arrivare giù dai primi giorni di dicembre ad una forma di didattica quanto meno integrata per le scuole che adesso sono in dad al 100%".
- di Redazione SkySport24

Umbria: più guariti che nuovi casi

Ancora un giorno con i guariti dal Covid, 515, 14.903 totali, che superano i nuovi casi, 310, 23.740, in Umbria. Emerge dai dati aggiornati dalla Regione. Cinque sono stati i morti nell'ultimo giorno, 394, con gli attualmente positivi ancora in discesa, da 8.653 a 8.443, meno 210. I tamponi analizzati sono stati 3.232, 416.050 con un tasso di positività pari al 9,59 per cento (ieri era 8.16). Leggera crescita per i ricoverati in ospedale, ora 421, cinque in più di ieri, 65 dei quali (uno in più) in terapia intensiva.
- di Redazione SkySport24

Cagliari, Gaston Pereiro positivo

Comunicato ufficiale del Cagliari: dopo Simeone e Nandez anche Pereiro è positivo al Covid-19.
- di Redazione SkySport24

Appendino: "Fare shopping in modo responsabile"

Appello della sindaca di Torino Chiara Appendino: "Si può passeggiare e fare shopping in modo responsabile. Oggi è una bella giornata, dopo settimane di limitazioni, riaprono i negozi e sono consentiti gli spostamenti all'interno del proprio comune. Due raccomandazioni: supportiamo i negozi di vicinato e, nel contempo, non abbassiamo la guardia".
- di Redazione SkySport24

Brozovic negativo, disponibile per la Champions

Buone notizie per l'Inter: Marcelo Brozovic ha fatto il tampone ieri e oggi è arrivato il risultato negativo. Si può allenare con la squadra e soprattutto torna a disposizione per la trasferta di Champions con il Borussia Monchengladbach in programma il 1 dicembre alle 21, sfida decisiva per mantenere vive le speranze di passaggio del turno.
- di Redazione SkySport24

Alto Adige: 471 casi e 7 decessi

Le nuove positività registrate nelle ultime 24 ore sono complessivamente 471. Si tratta di un dato complessivo perché l'azienda sanitaria provinciale da alcuni giorni scinde i casi: 437 sono emersi da 3.482 tamponi Pcr esaminati e 34 su 529 test antigenici effettuati. In totale su 148.650 persone sottoposte a tampone Pcr, 23.594 sono risultate positive. Sette sono i nuovi decessi per un totale di 530.
- di Redazione SkySport24

Nelle Marche 518 nuovi casi con incidenza al 27%

Nelle Marche sono stati individuati nelle ultime 24 ore 518 nuovi casi di Covid-19, il 27% rispetto ai 1.921 tamponi processati per il percorso nuove diagnosi. Rispetto a ieri, è diminuito il rapporto casi positivi-test: era stato del 29,4%, con 473 casi su 1.610 tamponi. Il totale dei casi positivi individuati in tutta la regione dall'inizio della crisi pandemica è salito così a 29.554. I nuovi positivi sono stati individuati 122 in provincia di Macerata, 97 in provincia di Ancona, 157 in quella di Pesaro-Urbino, 56 nel Fermano, 70 nel Piceno e 16 da fuori regione.
- di Redazione SkySport24

Francia dovrà rivedere limite di 30 fedeli in chiesa

Il Consiglio di Stato francese ha ordinato al governo di rivedere entro tre giorni il suo decreto che limita a 30 persone il numero di fedeli autorizzati a partecipare alle cerimonie religiose. "Il Primo ministro deve modificare, entro tre giorni le disposizioni, adottando misure strettamente proporzionate per vigilare sui raduni e le riunioni negli edifici di culto", ha deciso il più alto tribunale amministrativo francese. Il  ronunciamento è arrivato dopo che venerdì la Conferenza episcopale della Francia aveva depositato ricorso presso il Consiglio di Stato contro la decisione del governo.

- di Redazione SkySport24

Veneto: 2.617 nuovi positivi e 33 morti in 24 ore

Sono 2.617 i positivi in Veneto nelle ultime 24 ore, dato che porta il totale dei contagiati da inizio pandemia a 143.589. Attualmente sono positive 79.711 persone. I deceduti salgono di 33 unità, portando il totale a 3.677.
- di Redazione SkySport24

Spallanzani: 238 ricoverati, finora 1355 dimessi

In questo momento stando al bollettino dell'Istituto sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 238 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. In terapia intensiva sono 39 i pazienti ricoverati. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1.355.
- di Redazione SkySport24

Usa, da domani coprifuoco a San Francisco

La città americana di San Francisco ha annunciato da domani un coprifuoco e altre restrizioni a causa di un aumento dei casi di coronavirus. Le attività non essenziali saranno chiuse e le riunioni vietate dalle 22 alle 5: una misura che rimarrà in vigore fino al 21 dicembre, come ha annunciato ieri sera il sindaco London Breed. Anche la contea di San Mateo vicino a San Francisco è interessata dalle stesse misure.
- di Redazione SkySport24

Scuola: 719 mila tornano in classe, oltre 3 mln restano in Dad

Per effetto del declassamento cromatico di alcune regioni, rimangono da domani con la didattica a distanza 3.320.958 alunni mentre rientrano in classe 719 mila. Il calcolo lo fa Tuttoscuola. Restano infatti a casa collegati con i loro professori in dad 2.734.012 studenti degli istituti della secondaria di secondo grado, oltre a circa 507mila alunni del primo ciclo nelle zone rosse rimaste (Campania, Toscana e Abruzzo), per un totale complessivo di 3 milioni e 241mila ragazzi.
- di Redazione SkySport24

Germania: altri 14.611 casi e 158 decessi

La Germania ha registrato 14.611 casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, secondo il bollettino del Robert Koch Institute, che riporta 158 nuovi decessi. Il totale dei contagi nel Paese sale così a 1.042.700 con 16.123 morti.
- di Redazione SkySport24