Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Sono 21.052 i nuovi casi di coronavirus, e 662 i morti, registrati in Italia nelle ultime 24 ore. Lo si apprende dal nuovo bollettino del ministero della Salute. I guariti o dimessi sono 23.923
Otto regioni cambiano colore da domani
Dal 6 dicembre Campania, Toscana, Valle D'Aosta e Provincia Autonoma di Bolzano passano da zona rossa ad arancione. Emilia-Romagna, Friuli-Venezia-Giulia, Marche, Puglia e Umbria passano da zona arancione a gialla. Nelle prossime settimane possibile un passaggio al giallo anche per Piemonte e Lombardia. L'Abruzzo potrebbe tornare arancione dal 10 del mese.
Brusaferro: “Età media decessi è 81 anni”
"I deceduti hanno età media di 81 anni. Le terapie intensive ospitano soprattutto persone oltre 70 anni e prevale la popolazione maschile. Lo ha affermato il presidente dell'Istituto superiore di Sanità Silvio Brusaferro.
Brusaferro: “Comincia flessione curva occupazione posti letto”
Così il presidente dell'Istituto superiore di Sanità Silvio Brusaferro "Per l'occupazione dei posti letto in terapia intensiva e area medica la curva comincia a flettersi. Tuttavia ancora siamo sopra la soglia di emergenza anche se la curva si è appiattita, quindi c'è la necessità di dilazionare gli interventi programmati".
Fiorentina: Prandelli negativo, torna ad allenare
Cesare Prandelli non è più in quarantena e potrà tornare ad allenare. A renderlo noto la Fiorentina attraverso una nota ufficiale aggiungendo che l’allenatore è stato sottoposto a tre test molecolari e in tutti e tre i casi è risultato negativo, al contrario di quanto era stato rilevato nella serata di martedì. "Sulla base dell'analisi dei risultati ottenuti trattandosi di una positività non definitivamente confermata la ASL territoriale - ha spiegato la Fiorentina - ha definito il caso come non confermato come di norma avviene in casi di questo tipo".
Nuovi positivi, i dati regione per regione
- Lombardia: 4,533
- Veneto: 3,708
- Emilia-Romagna: 2,143
- Piemonte: 2,132
- Lazio: 1,831
- Campania: 1,651
- Puglia: 1,419
- Sicilia: 1,365
- Toscana: 1,071
- Friuli Venezia Giulia: 1,040
- Sardegna: 551
- Marche: 492
- Abruzzo: 408
- Liguria: 367
- Calabria: 335
- P.A. Bolzano: 285
- P.A. Trento: 255
- Molise: 176
- Umbria: 168
- Basilicata: 142
- Valle d'Aosta: 27
Rezza: “Incidenza ancora elevata, prudenza nelle festività”
Così il direttore della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza: "E' ancora alto il tasso di occupazione delle terapie intensive e l’incidenza è ancora elevata, intorno a 570 casi per 100mila abitanti. E' necessario continuare a tenere comportamenti prudenti anche in previsione delle prossime feste".
Messico, oltre 12mila casi in un giorno, nuovo record
Ministero Salute: -30 in terapia intensiva
I ricoverati in terapia intensiva in Italia sono 3.567, 30 in meno rispetto a ieri. Gli attualmente positivi nel Paese sono 757.702 (-2.280).
Ministero Salute: 24.099 nuovi casi e 814 decessi
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 24.099 nuovi casi di coronavirus su 212.741 tamponi effettuati, che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 1.688.939. I decessi sono stati 814, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 58.852.
Quasi 66 milioni di contagi, oltre 1,5 milioni decessi
Conte: “Obiettivo ripartenza”
"Dobbiamo scrivere necessariamente un'altra pagina, quella del nostro futuro, la ripartenza va preparata e resa possibile e per questo il governo si è impegnato al massimo per sostenere il tessuto economico, con apprezzabile ed incoraggiante contributo da parte delle forze di opposizione in occasione del voto in parlamento sull'ultimo scostamento di bilancio". Lo ha detto il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.
Conte: “Lockdown sarebbe stato colpo letale a economia”
"I numeri ci dicono che le ultime misure messe in campo ci hanno permesso di evitare un lockdown generalizzato che sarebbe stato un colpo letale per la nostra economia. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di tutelare la salute dei cittadini. Grazie ai sacrifici compiuti possiamo voltare pagina". Lo ha detto il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.