Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

coronavirus

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 13.720 nuovi casi di coronavirus su 111.217 tamponi effettuati, che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 1.742.557. I decessi sono stati 528, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 60.606. I ricoverati in terapia intensiva scendono a 3.382 (-72)

CORONAVIRUS, DATI E NEWS DEL 9 DICEMBRE

1 nuovo post

Coronavirus, le notizie principali di lunedì 7 dicembre

- di Redazione SkySport24

Lamorgese positiva, Palazzo Chigi: “In Cdm prese tutte le precauzioni”

Il Ministro dell'interno Lamorgese, ha effettuato questa mattina un tampone di routine. Lo precisa una nota di Palazzo Chigi precisando anche che il Consiglio dei ministri si svolge con tutte le precauzioni necessarie. In particolare, tutti i Ministri indossano le mascherine per l'intera durata delle riunioni e mantengono le distanze interpersonali previste. Inoltre, è assicurata costantemente la piena aerazione della sala del Consiglio che, già in questi minuti, viene sanificata dal personale addetto".
- di Redazione SkySport24

Riccardi: “Già pronti luoghi per custodire quote vaccino”

"Stiamo lavorando per organizzare il sistema delle vaccinazioni e abbiamo già messo a disposizione i luoghi per custodire le quote di vaccino che la macchina commissariale metterà a disposizione. La prima quota e' di 53.000 vaccini a cui ne seguiranno altri 53.000 per il richiamo, dedicati in primis al personale sanitario e socio sanitario e agli anziani". Lo ha detto il vicegovernatore con delegata alla Salute Riccardo Riccardi.
- di Redazione SkySport24

Iss, ci sarà indagine sierologica su vaccinati

Verrà condotta un'indagine sierologica su un campione rappresentativo di italiani vaccinati per valutare la durata e la qualità della risposta immunitaria sui diversi gruppi della popolazione del vaccino anti Covid. Il test verrà coordinato dall'Istituto superiore di Sanità e coinvolgerà un "campione rappresentativo di vaccinati stratificati per area geografica, età, genere e stato di salute”.
- di Redazione SkySport24

Francia: “Lontano obiettivo 5.000 contagi al giorno”

"Grazie agli sforzi di tutti abbiamo ottenuto il più forte calo in Europa di contagi. Ma se le condizioni non cambieranno sarà difficilissimo raggiungere l'obiettivo dei 5.000 contagi quotidiani": lo ha detto il direttore generale della Sanità, Jerome Salomon, in una conferenza stampa al ministero della Salute. Quota 5.000 era stata fissata dal presidente Emmanuel Macron per la riapertura del Paese il 15 dicembre, dopo un lockdown cominciato a fine ottobre e "alleggerito" a fine novembre.
- di Redazione SkySport24

Carceri: 958 detenuti e 810 agenti positivi al Covid

Sono 958 (di cui 20 nuovi casi), su un totale di 53.294 presenze nei penitenziari italiani, i detenuti positivi al Covid-19: di questi 868 sono asintomatici, mentre 52 con sintomi sono gestiti all'interno degli istituti e 38 sono ricoverati. E' quanto emerge dal nuovo report del ministero della Giustizia su carceri e Covid nel quale si legge inoltre che sono 810 gli agenti penitenziari positivi al virus, su un organico pari a 37.153 unità.
- di Redazione SkySport24

Positività Lamorgese, Di Maio in autoisolamento fiduciario

Il ministero degli Esteri Luigi Di Maio è in autoisolamento fiduciario e continuerà a lavorare in videoconferenza seguendo i principali dossier internazionali e di governo. Lo si apprende dallo staff del ministro dopo la notizia della positività della ministra degli Interni Luciana Lamorgese.
- di Redazione SkySport24

Danimarca: nuovo lockdown, chiuse scuole e locali

La Danimarca ha deciso di chiudere scuole medie e superiori, bar, caffè e ristoranti nell'area più colpite dalla seconda ondata di coronavirus, tra cui la capitale Copenhagen. "Il tasso di contagi è troppo alto, la situazione è preoccupante", ha detto la premier Mette Frederiksen annunciando le nuove misure. Stop anche a cinema, teatri, palestre e biblioteche. A Natale gli incontri dovranno essere limitati a un massimo di dieci persone.
- di Redazione SkySport24

Gran Bretagna: dati in calo, 14.718 casi e 189 decessi

Il Regno Unito ha registrato 14.718 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore. Il numero è in lieve calo rispetto ai 17.272 contagi accertati ieri. I nuovi decessi sono 189, anche questo dato in calo rispetto al bilancio di ieri che registrava 231 morti.
- di Redazione SkySport24

Puglia, Emiliano: “Zona arancione per venti comuni”

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, dopo l'assenso del ministro Speranza, ha istituito con l'ordinanza 448 la zona arancione per venti Comuni nelle province Bat, Foggia e Bari.
- di Redazione SkySport24

Lamorgese positiva a Covid, ministro ha lasciato Cdm

Il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese, a quanto si apprende, è risultato positivo al test Covid 19. Il ministro ha lasciato anzitempo la riunione del Cdm, poi sospesa.
- di Redazione SkySport24

Nuovi positivi, i casi regione per regione

Veneto: 2,550

Emilia-Romagna: 1,891

Lombardia: 1,562

Lazio: 1,372

Campania: 1,060

Puglia: 1,001

Sicilia: 918

Piemonte: 911

Toscana: 593

Sardegna: 366

Friuli Venezia Giulia: 359

Calabria: 175

P.A. Trento: 165

P.A. Bolzano: 155

Marche: 145

Liguria: 128

Abruzzo: 124

Basilicata: 106

Umbria: 65

Molise: 52

Valle d'Aosta: 22

- di Redazione SkySport24

Ministero Salute: -72 in terapia intensiva

I ricoverati in terapia intensiva in Italia sono 3.382, 72 in meno nelle ultime 24 ore. I ricoverati nei reparti ordinari sono invece 133 più di ieri, per un totale di 30.524 pazienti Gli attualmente positivi nel Paese sono 748.819.
- di Redazione SkySport24

Ministero Salute: 13.720 nuovi casi e 528 decessi

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 13.720 nuovi casi di coronavirus su 111.217 tamponi effettuati, che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 1.742.557. I decessi sono stati 528, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 60.606.
- di Redazione SkySport24

Territori Palestinesi: lockdown totale in 4 distretti

Il governo palestinese ha deciso il lockdown totale per una settimana di quattro governatorati della Cisgiordania: quello di Betlemme, di Nablus, Hebron e Tulkarem a fronte dei picchi di infezione di queste settimane. Lo ha annunciato il premier Mohammad Shtayyeh spiegando che la misura entrerà in vigore dalla sera di giovedì10 dicembre mentre resta in vigore il coprifuoco già indetto per due settimane.
- di Redazione SkySport24

Speranza: “Tra Stato e Regioni evitare polemiche”

"Viviamo in queste ore un dibattito abbastanza continuo tra i poteri delle Regioni e i poteri dello Stato. Ma credo che, soprattutto durante un'epidemia, si debba evitare ogni polemica e ogni tensione e lavorare insieme il più possibile. Perché questo si aspettano da noi i cittadini italiani". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza.
- di Redazione SkySport24

Francia: piano vaccini in parlamento dal 16/12

Il piano vaccinale del governo francese per fermare il coronavirus verrà presentato il 16 dicembre all'Assemblea Nazionale e il giorno successivo al Senato, al posto di un dibattito sulla politica migratoria che Parigi ha deciso di rinviare: è quanto riferiscono fonti del governo citate dalla stampa francese.
- di Redazione SkySport24

Altri due farmacisti morti, totale vittime sale a 22

La Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani e la Federfarma esprimono il loro cordoglio per la scomparsa di altri due colleghi colpiti dal virus."Entrambi sono stati colpiti dalla malattia - sottolineano i farmacisti - mentre esercitavano la professione al servizio delle loro comunità. Sale quindi a 22 il numero dei colleghi vittime della COVID-19.
- di Redazione SkySport24

Molise: tutti in Dad e bus solo per necessità

Sospesa l'attività di didattica in presenza anche per le scuole primarie e secondarie di primo grado e disposto il divieto di utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico per motivi diversi da esigenze di lavoro, salute o di comprovata necessità. E' quanto prevede, tra l'altro, la nuova ordinanza del presidente della Regione Molise vigore da oggi e fino al 7 gennaio.
- di Redazione SkySport24

Grecia: lockdown esteso fino al 7 gennaio

La Grecia estende il lockdown fino al 7 gennaio: lo ha annunciato il portavoce dell'esecutivo Stelios Petsas, motivando la decisione con "progressi troppo lenti" nell'abbassamento dei contagi, "più lenti di quanto ci aspettassimo".
- di Redazione SkySport24