Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Sono 12.030 nuovi contagi in Italia su 103.584 tamponi processati e 491 decessi nelle ultime 24 ore secondo i dati forniti dal Ministero della Salute. La percentuale dei positivi sale all'11.6%
Sardegna, screening per 55.000 sotto direzione Crisanti
Un'infermiera New York la prima vaccinata in Usa
È partita la campagna di vaccinazioni contro il Coronavirus negli Stati Uniti. Le prime dosi del vaccino Pfizer sono state somministrati agli operatori sanitari e al personale delle case di cura. Stando a quanto riporta Abc, tra le prime persone vaccinate c’è un medico del Northwell Lij Medical Center di Long Island a New York, tra gli altri a ricevere il vaccino anche un'infermiera di terapia intensiva dell’ospedale.
Rezza: "Campagna vaccini anche in estate e oltre"
Gianni Rezza, direttore del Dipartimento di prevenzione del Ministero della Salute: "La campagna vaccinale inizierà lentamente, a gennaio, in modo quasi dimostrativo, come sta accadendo in Inghilterra. Poi si aumenterà man mano, con l’arrivo di altre dosi, e si continuerà sicuramente oltre l’estate, probabilmente anche durante".
Emilia Romagna: 1.574 nuovi casi e 73 decessi
In Emilia-Romagna si sono registrati 1.574 casi di positività in più rispetto a ieri, su un totale di 10.517 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 15%. Si annotano inoltre 73 decessi per un totale da inizio pandemia di 6.645. Per quanto riguarda le persone guarite, sono 1.273 in più rispetto a ieri e raggiungono quota 74.694.
192 casi e 19 morti in Abruzzo, aumentano ricoveri
Sono 192 i nuovi casi di coronavirus accertati nelle ultime ore in Abruzzo. Il dato, seppur in calo, emerge da uno dei numeri più bassi di test eseguiti negli ultimi due mesi, 1.766. Positivo il 10,87% dei campioni analizzati: la percentuale torna al di sopra del 10% - valore considerato soglia critica - dopo oltre due settimane in calo. Si registrano 19 decessi, che fanno salire a 1.057 il bilancio delle vittime. Nonostante il calo degli attualmente positivi al virus, tornano a salire i ricoveri: sono in tutto 694, 9 in più rispetto a ieri.
Ministro tedesco: "Niente recessione come in primavera"
Zampa: "Governo stringerà un po' di più, ma non come Germania"
La sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa, intervenuta a Rainews 24: "Il governo adotterà provvedimenti un po' più stringenti, non so fino a che punto ma penso che noi non siamo nelle stesse condizioni della Germania, in quanto la nostra curva non è in salita, c'è un Rt in lieve discesa dappertutto ma abbiamo numeri ancora molto preoccupanti. Numeri che, quando abbiamo chiuso le scuole, immaginavamo assai più bassi di quelli che invece continuiamo a registrare".
Zaia: "Su assembramenti possibili decisioni Governo"
Il Presidente del Veneto Luca Zaia all'ANSA: "Abbiamo ascoltato le diverse posizioni dei sindaci: coi primi cittadini ci sentiremo ancora nelle prossime ore. Il confronto proseguirà ovviamente anche sulla base di quanto si deciderà a livello nazionale, perché ci sembra di capire che potrebbero esserci decisioni del Governo, in modo da essere completamente allineati. Le posizioni dei sindaci sono sicuramente improntate alla responsabilità, però variegate come approccio. Si tratta ora di capire se sarà mai possibile una sintesi".
Netanyahu in quarantena fino a venerdì
Il premier Benyamin Netanyahu sarà in quarantena fino a venerdì prossimo dopo essere stato in contatto con una persona positiva al Covid-19. Lo ha fatto sapere il suo ufficio aggiungendo che il primo ministro si è già sottoposto al test e che questo è negativo. Questa è la terza volta, dall'inizio della pandemia, che il premier entra in
quarantena.
Cuomo: "Il vaccino è luce in fondo al tunnel"
Il governatore dello stato di New York, Andrew Cuomo: "Il vaccino funziona solo se gli americani lo fanno. Tutti devono fare la loro parte: ci vorranno mesi prima che il vaccino venga somministrato a una massima critica di persone. Questa è luce alla fine del tunnel".
Londra torna zona rossa da mercoledì
Campania, 27 sedi per prima fase vaccino a sanitari
Lecce, positivo Corini: scatta l'isolamento
Puglia: 656 nuovi casi e 24 decessi
positivi, 24 i decessi. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 900.498 test, 19.638 sono i pazienti guariti. e 52.032 sono i casi attualmente positivi.
Friuli Venezia Giulia: 402 casi, 13 decessi
Al via vaccinazioni in Usa, il primo a New York
Terminato vertice Conte-capidelegazione-Cts
Toscana, a metà gennaio vaccino a primi 120mila
Simone Bezzini, assessore alla sanità della Regione Toscana, spiegando che "la prima vaccinazione sarà intorno a metà gennaio, e il richiamo fra fine gennaio ed i primi giorni di febbraio, poi proseguiremo ulteriormente con le categorie indicate dal governo. La Regione Toscana ha definito insieme al governo il numero delle persone che saranno vaccinate" contro il Covid " nel primo step che ammonta ad oltre 120mila toscani".
Cts a governo: "Strutture sanitarie sotto stress"
Cts a governo: "Misure più rigide per vacanze Natale"
Misure da consolidare ed eventualmente estendere e rafforzare con una sorta di lockdown per tutto il periodo di Natale: è quanto avrebbero detto, secondo quanto si apprende dall'Agenzia ANSA, gli esperti del Cts nella riunione con il premier Conte e con i capi delegazione. La necessità di una nuova stretta, è stato spiegato dai tecnici, è legata all'impossibilità da un lato di un controllo capillare del territorio e dall'altro a dati ancora "preoccupanti", con un'incidenza dei nuovi casi ancora troppo alta (nell'ultimo monitoraggio era di 193 ogni 100 mila abitanti, quando dovrebbe essere a 50 ogni 100 mila per poter garantire il tracciamento).