Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus
©LaPresse

Sono 12.030 nuovi contagi in Italia su 103.584 tamponi processati e 491 decessi nelle ultime 24 ore secondo i dati forniti dal Ministero della Salute. La percentuale dei positivi sale all'11.6%

CORONAVIRUS, DATI E NEWS DI VENERDI' 18 DICEMBRE

1 nuovo post

Spagna, vaccinazione al via dal 4-5 gennaio

Annuncio del ministro della Salute Salvador Illa, stando a quanto riporta El Pais:"La vaccinazione anti covid in Spagna partirà dal 4 o 5 gennaio, dopo il via libera da parte dell'Agenzia europea per i medicinali", atteso per il 29 dicembre.

- di Redazione SkySport24

Al via riunione tra Conte, capidelegazione e il Cts

In corso il vertice tra il premier Giuseppe Conte, i ministri Boccia, Lamorgese, D'Incà, il
sottosegretario alla presidenza del Consiglio Fraccaro, i capidelegazione di maggioranza e il Comitato tecnico scientifico per valutare un'ulteriore stretta sulle restrizioni nel periodo natalizio.

- di Redazione SkySport24

Ecdc: con meno vincoli ora, aumento rapido ricoveri

Secondo le stime del Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc), se le restrizioni venissero tolte il 21 dicembre, ci sarebbe un aumento dei ricoveri nella prima settimana di gennaio, mentre con un allentamento a partire dal 7 dicembre, l'innalzamento potrebbe già aversi prima del 24 dicembre. Sulla base dell'attuale situazione epidemiologica europea, per l'Ecdc ogni modifica alle misure andrebbe presa in modo mirato, proporzionato e coordinato.
- di Redazione SkySport24

16 nuovi casi in Cina continentale

Altri 16 casi confermati di Covid-19 sono stati segnalati ieri in Cina continentale, comprese 2 infezioni trasmesse a livello locale e 14 provenienti dall'estero, oltre a 9 nuovi asintomatici, tutti arrivati da altri Paesi. Nelle ultime 24 ore nessun ulteriore caso sospetto di Covid-19 né altri decessi correlati al nuovo coronavirus sono stati inoltre registrati in Cina continentale.

- di Redazione SkySport24

Corea Sud, nuovi casi scendono a 718 da record 1.030

La Corea del Sud ha registrato 718 nuovi casi di Covid-19, di cui 682 di trasmissione domestica, scendendo dal record di 1.030 rilevati domenica, il numero giornaliero più alto mai avuto nel Paese durante la pandemia.

- di Redazione SkySport24

Sileri: "Nuovo picco dopo Natale impedirebbe riaperture"

Il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri, durante la trasmissione Agorà, su Rai Tre: "Il Natale porterà le famiglie a stare insieme nello stesso comune ed è inevitabile una risalita dei contagi. Ma se è una risalita piccola sarà gestibile, altrimenti ci troveremo con un nuovo picco che impedirà, a gennaio, di fare ciò che dobbiamo fare: riaprire le scuole e i ristoranti, consentire alle persone di andare a sciare, riprenderci la nostra vita".

- di Redazione SkySport24

Conte: “Task Force mai sovrapposta ai passaggi istituzionali”

Ancora il premier Giuseppe Conte dal Rome Investment Forum: "Il governo è al lavoro per definire compiutamente la struttura per il monitoraggio e l'attuazione" del Recovery Plan "e che potrà avvalersi anche di un quadro normativo ad hoc. Questa struttura in nessun caso sarà sovraordinata o sovrapposta ai doverosi passaggi istituzionali. Molti dei progetti del piano avranno successo solo innescando sinergie tra pubblico e privato". Lo dice il premier Giuseppe Conte nel corso del Rome Investment Forum
 
- di Redazione SkySport24

Covid, Conte: “Serrare ranghi e cooperazione per batterlo”

Nel corso del Rome Investment Forum, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha parlato dell’attuale momento del Paese in relazione alla pandemia: “Nel 2020 la sfida che abbiamo di fronte non è solo quella di liberare le potenzialità inespresse dell'Italia. In primo luogo dobbiamo serrare i ranghi, per battere il nemico. E serve una solida cooperazione interazionale. Il virus non conosce confini ma attraversa barriere". 
 
- di Redazione SkySport24

Sileri: “A Natale risalita casi, ma evitare nuovo picco”

Il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri ha detto questa mattina ad Agorà su Rai 3: “Io non vedo perché dobbiamo andare incontro a una terza ondata. Perché già il Natale di per sé, anche nello stesso Comune, porterà le famiglie a stare insieme
ed è inevitabile che vi sarà una risalita dei contagi. Ma se è una risalita piccola, sarà gestibile altrimenti ci troveremo di nuovo con un nuovo picco"
 
- di Redazione SkySport24

Sileri: “A Natale risalita casi, ma evitare nuovo picco”

Il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri ha detto questa mattina ad Agorà su Rai 3: “Io non vedo perché dobbiamo andare incontro a una terza ondata. Perché già il Natale di per sé, anche nello stesso Comune, porterà le famiglie a stare insieme ed è inevitabile che vi sarà una risalita dei contagi. Ma se è una risalita piccola, sarà gestibile altrimenti ci troveremo di nuovo con un nuovo picco"
- di Redazione SkySport24

Covid, Gori: “Troppo facile prendersela con i cittadini”

Il sindaco di Bergamo Giorgio Gori su Twitter all’indomani degli assembramenti di domenica a Bergamo Alta e Bassa: “I cittadini fanno quello che è consentito loro di fare. Se negozi, bar e ristoranti sono aperti, perché non dovrebbero uscire, andare a fare shopping (in più c'è il cashback), pranzare fuori o prendersi un caffè? Cosa ci si aspettava? Troppo facile prendersela con loro”
 
- di Redazione SkySport24

Google posticipa il rientro in ufficio

Il CEO del noto motore di ricerca Sundar Pichai, in una lettera inviata in nottata ai dipendenti, ha comunicato l’intenzione di protrarre  lo smart working per i propri dipendenti posticipando il rientro alle scrivanie a settembre dell'anno prossimo, due mesi più in là rispetto al mese di luglio che era stato stabilito in precedenza. Lo riferisce il New York Times. Per il ritorno in ufficio, ha scritto Pichai, Google sta pensando all'idea di una "settimana lavorativa flessibile", in cui i dipendenti lavorano in sede almeno tre giorni a settimana, per  cosiddetti "giorni collaborativi", e a casa il resto del tempo. 
 
- di Redazione SkySport24

Fontana: “Assembramenti mettono in gioco i sacrifici”

Il governatore lombardo Attilio Fontana ha parlato a Mattino 5: “Gli assembramenti rischiano di mettere in gioco tutta la fatica fatta in questi mesi. Sono stati difficili, duri, settimane durante le quali abbiamo dovuto rinunciare a gran parte della nostra libertà. Adesso quello che viene letto come un via libera rischia di rovinare tutto. Sono un po' preoccupato - ha aggiunto - anche perché a gennaio dovrebbe iniziare la fase della vaccinazione contro il Covid e in quel momento non possiamo permetterci nessun tipo di recrudescenza del virus". 
 
- di Redazione SkySport24

Decreto ristori verso la fiducia martedì al Senato

Prosegue intanto l’iter della manovra con due ipotesi sul tavolo: proroga del superbonus almeno al 2022, e degli aiuti al settore auto. Voto bipartisan, intanto, in commissione Bilancio della Camera su stanziamenti per il personale sanitario e per le zone terremotate. Tutti i nodi dovranno essere sciolti entro questa settimana. Il decreto Ristori approda oggi in Aula al Senato, in prima lettura; martedì il voto di fiducia. 
 
- di Redazione SkySport24

Germania corre ai ripari: lockdown totale da mercoledì

La Germania sceglie la linea dura contro il Covid: stop al commercio al dettaglio non essenziale dal 16 dicembre al 10 gennaio, scuole chiuse, niente assembramenti. Vietati anche i botti di Capodanno. "Il virus è fuori controllo, si rischia di diventare il caso in Europa", ha spiegato il presidente della Baviera. A Marsiglia, intanto, la polizia ha interrotto una festa clandestina con 500 persone senza mascherina'. Niente mascherine neanche in Belgio, dove è stato interrotto un festino con droga ed escort proprio di fronte a una clinica per malati di Covid
 
- di Redazione SkySport24

Allarme assembramenti per lo shopping, il governo valuta restrizioni

Le folle registrate nelle vie del centro delle grandi città per lo shopping di Natale nel fine settimana appena concluso, fanno paura. Per questo motivo il governo valuta una stretta. Secondo l’Ansa nuove misure saranno decise oggi nel corso di un incontro tra capidelegazione, ministri e Comitato tecnico scientifico. Tra le possibilità ci sarebbe quella di una sorta di zona rossa nazionale nei giorni festivi e prefestivi. Gli abitanti dei Comuni sotto i 5mila abitanti potrebbero spostarsi ma per non più di 30 chilometri. Si prepara intanto la campagna vaccinale: padiglioni mobili in 1.500 piazze italiane, il simbolo una primula, lo slogan 'L'Italia rinasce con un fiore'
 

- di Redazione SkySport24

Conte: "Vigili e responsabili anche durante festività"

"Sono ormai lunghi mesi che siamo tutti impegnati, con grandi e piccoli sacrifici, nella battaglia contro il Covid-19. La nostra comunità nazionale, pur tra mille difficoltà, è riuscita a mostrare un forte spirito di coesione e un grande senso di responsabilità. Sono convinto che continueremo a mostrare questa saldezza anche nelle prossime settimane, in occasione delle festività natalizie. Dobbiamo continuare a impegnarci e a mantenerci vigili per contrastare il contagio". Lo scrive su Facebook il presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

- di Redazione SkySport24

Francia, 11.533 nuovi contagi e 150 decessi

Sono stati 11.533 i nuovi casi di positivita' al Covid-19 in Francia nelle ultime 24 ore, secondo le cifre di Sante' Publique.    I decessi, da ieri, sono stati 150. Il totale delle vittime da inizio pandemia sale a 57.911.

- di Redazione SkySport24

Bologna, Hickey positivo

"Il Bologna Fc 1909 comunica che in seguito al test effettuato è stata rilevata la positività al Covid-19 del calciatore Aaron Hickey. Come da protocollo sono state avvertite le autorità sanitarie locali e il giocatore è stato posto in isolamento domiciliare". Hickey non era stato convocato per la sfida con la Roma

- di Redazione SkySport24

L'aumento dei contagi regione per regione di domenica

  • Veneto 4.092
  • Lombardia 2.335
  • Emilia Romagna 1.940
  • Lazio 1.339
  • Campania 1.219
  • Puglia 1.175
  • Piemonte 1.011
  • Sicilia 808
  • Toscana 673
  • Sardegna 633
  • Friuli Venezia Giulia 573
  • Marche 481
  • Abruzzo 344
  • Liguria 331
  • P.A. Bolzano 251
  • Calabria 228
  • P.A. Trento 157
  • Umbria 145
  • Molise 119
  • Basilicata 50
  • Valle d'Aosta 34
- di Redazione SkySport24