Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

coronavirus

Il Comitato tecnico scientifico conferma la necessità di potenziare il dispositivo di controllo degli assembramenti. Boccia, ministro per gli Affari Regionali, sulla riunione di mercoledì con Regioni, Ministro Speranza e commissario Arcuri: "Discuteremo anche delle misure restrittive". Sui vaccini: "Si parte in tutta Europa a metà gennaio". Nelle ultime 24 ore in Italia 14.844 nuovi contagi e 846 decessi, il rapporto positivi/tamponi scende al 9,11%

CORONAVIRUS, NEWS E DATI IN TEMPO REALE

1 nuovo post

Coronavirus, le notizie principali di martedì 15 dicembre

- di Redazione SkySport24

Canada, accordo con Moderna per anticipare arrivo vaccino

Il Canada ha annunciato un accordo per ricevere consegne anticipate del vaccino Moderna Covid-19 in mezzo a un'ondata di nuovi casi che stanno imponendo nuove restrizioni sanitarie in tutto il Paese. "Il Canada ha ora un contratto per ricevere fino a 168.000 dosi del vaccino Moderna Covid-19 prima della fine di dicembre, in attesa dell'approvazione di Health Canada", ha spiegato il primo ministro Justin Trudeau in una conferenza stampa. All'inizio di dicembre, il Canada ha anticipato alcune consegne del vaccino Pfizer/BioNTech, che ha ricevuto l'approvazione delle autorità farmaceutiche la scorsa settimana. Prima di questi accordi, le prime consegne erano state previste all'inizio del prossimo anno. "Abbiamo ora confermato che la prossima settimana riceveremo circa 200.000 del nostro ordine totale di dosi anticipate da Pfizer", ha aggiunto il premier.
- di Redazione SkySport24

Governo diviso, verso vertice domani

Restano distanze nel governo sulle nuove misure da adottare a Natale per contenere i contagi da Coronavirus. Una riunione del premier Giuseppe Conte con i capi delegazione dovrebbe tenersi nella giornata di domani, per valutare il da farsi anche alla luce del parere dato oggi dal Cts.

- di Redazione SkySport24

Brasile, 964 morti e quasi 43 mila nuovi positivi

Il Brasile ha registrato altro 964 morti per il Covid-19; dall'inizio della pandemia i decessi sono 182.799. I nuovi positivi sono 42.889 per un totale di 6.970.034 casi confermati.
- di Redazione SkySport24

Brasile, Bolsonaro annuncia che non si vaccinerà

 Il presidente brasiliano: "Non mi vaccinerò, questione chiusa. Rischio la vita? È un problema mio". Bolsonaro ha aggiunto che la vaccinazione non sarà obbligatoria e ha difeso l'uso dell'idrossiclorochina come terapia anti covid: "Mi ha salvato la vita". Nonostante l'aumento dei contagi in Brasile, Bolsonaro ha insistito sostenendo che la pandemia "è alla fine e siamo vicini all'immunità di gregge".
- di Redazione SkySport24

Boccia: "Mercoledì con Regioni sul tavolo anche restrizioni"

Il ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia, a Giovanni Floris durante DiMartedi' su La7: "Domani discuteremo anche delle misure restrittive nella riunione con le Regioni, il ministro Speranza e il commissario Arcuri. Penso che sia utile e necessario restringere ancora di più durante le festività. Questa è la posizione che viene fuori dal Cts, dalle Regioni e ce lo chiedono i comuni".
- di Redazione SkySport24

Miozzo: "Discussioni animate nel Cts, ma accordo su inasprimento misure"

Agostino Miozzo, coordinatore del Comitato tecnico scientifico, intervistato questa sera a 'Carta bianca' su Rai tre: "Oggi è stata una giornata particolarmente complessa, abbiamo avuto discussioni animate fra 26 persone che si incontrano in video e che devono dare delle indicazioni. Ma abbiamo raggiunto un accordo su un'indicazione: è necessario inasprire le misure di controllo della pandemia".

- di Redazione SkySport24

Miozzo: "Attenzione a spostamenti, restringere molto"

Agostino Miozzo, coordinatore del Comitato tecnico scientifico, intervistato questa sera a 'Carta bianca' su Rai tre: "Dobbiamo essere attenti agli spostamenti. Dobbiamo restringere molto. Stiamo andando incontro ad un periodo particolarmente delicato, la riapertura delle scuole mobilita 10 milioni di persone, ma non possiamo immaginare di tenere i ragazzi a casa per i prossimi sei mesi". Sul vaccino: "Abbiamo poca conoscenza della nostra capacità immunitaria. Non sappiamo quale sarà la reazione dei primi vaccinati, lo sapremo tra sei mesi. Intanto dobbiamo mantenere tutte le prudenze necessarie".

- di Redazione SkySport24

Rio de Janeiro cancella festeggiamenti capodanno

"Cancellato! Il comune di Rio annuncia che la festa di capodanno è cancellata per la pandemia di Covid-19. La decisione è stata presa per rispetto alle vittime e per tutelare la salute di tutti", si legge sul profilo Twitter del comune carioca. Lo stato di Rio de Janeiro ha fatto registrare nell'ultimo mese un aumento dei contagi ed è quello con il più alto tasso di mortalità del Brasile: il 6,1%. Dall'inizio della pandemia, le vittime ufficiali sono 23.740 ed i contagi quasi 390 mila.

- di Redazione SkySport24

Colloquio di Conte e Speranza a P.Chigi

Colloquio a Palazzo Chigi tra il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il ministro della Salute Roberto Speranza, al termine dell'incontro del premier con la delegazione di Leu. Sul tavolo dell'incontro informale, secondo quanto riporta ANSA, ci sarebbe un aggiornamento sulla situazione dell'epidemia Covid, anche in vista delle nuove misure per le festività natalizie, su cui resterebbero divisioni nel governo.

- di Redazione SkySport24

Usa, primo test anti-Covid fai da te: i dettagli

Il test rapido della casa produttrice californiana Ellume sarà reperibile come farmaco da banco e una volta effettuato garantisce il risultato in circa 20 minuti. Sarà in vendita per 30 dollari ed entro gennaio ne saranno prodotti circa tre milioni.
- di Redazione SkySport24

Boccia: "Domani chiudiamo piano vaccini"

Il ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia, a Giovanni Floris durante 'DiMartedi', su La7: "Domattina alle 8 e 30 c'è una riunione con le Regioni, anche col ministro Speranza e col commissario Arcuri e chiudiamo il piano vaccini. Siamo pronti e siamo tra i primi, poi discuteremo anche delle misure restrittive". "Da metà gennaio si parte. Inizieremo tutti insieme in Europa", ha aggiunto Boccia.
- di Redazione SkySport24

Boccia: "Niente cenone, assembramenti sono una follia"

Il ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia, a Giovanni Floris durante 'diMartedi', su La7: "Dalle giornate prefestive in poi, fino al 6/7 è più utile per tutti chiudere il più possibile. Penso che, terminata la fase di zonizzazione, è necessario poi chiudere il più possibile con un colore unico. Se la domanda è si fa il cenone di Natale? La mia risposta è no, dal mio punto di vista. Ipotizzare assembramenti è folle. Ipotizzare il cenone oltre i conviventi è una cosa sbagliata".

- di Redazione SkySport24

Trentino: 294 nuovi casi, 14 decessi, ricoveri stabili

In Trentino 14 decessi, sono 860 dall'inizio della pandemia. 98 nuovi casi su 1.722 tamponi Pcr e 196 positività su 1.483 test antigenici effettuati. Sul fronte ospedaliero i dati sono stabili anche se fa 'sperare' in vista dei prossimi giorni l'inversione di tendenza tra dimissioni (36) e nuovi ingressi (34). Attualmente
i pazienti covid ricoverati sono 465 e 53 quelli che necessitano delle cure della rianimazione. Il numero complessivo dei guariti è 15.247 (214 in più rispetto a ieri).
- di Redazione SkySport24

Amendola: "Vaccino in Italia dai primi di gennaio"

Il ministro per gli affari europei Vincenzo Amendola a 'Porta a Porta' spiega che in Italia sarà possibile vaccinarsi dai primi di gennaio, "la data era programmata".

- di Redazione SkySport24

Boccia: "Questo mese deve portarci ancora più giù nella curva"

Il ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia, a Giovanni Floris durante 'DiMartedì', su La7: "Abbiamo fatto la scelta di non fare un secondo lockdown nazionale e siamo passati dall'1,72 di Rt allo 0,8. E' evidente che questo mese dev'essere quello che deve portarci ancora più giù e dobbiamo mettere in sicurezza tutte le reti sanitarie il più possibile".

- di Redazione SkySport24

Toti: "Sperimentato a Genova nuovo tampone ultrarapido"

L'ospedale San Martino di Genova ha sperimentato con successo un tampone ultrarapido per individuare la positività al covid in pochi minuti con affidabilità del 97-98%. Lo annuncia il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti: "È uno strumento che speriamo possa essere messo in uso industriale per passare dai 20-25 minuti di un tampone antigenico a 3 minuti, potrebbe essere introdotto dopo le vacanze come ulteriore miglioramento della rete di screening".
- di Redazione SkySport24

Usa, la Fda dà il via libera al primo test fai da te

Annuncio dell'agenzia regolatoria americana Food and Drug Administration (Fda): negli Stati Uniti ha dato l'autorizzazione al primo test anti-Covid fai da te.

- di Redazione SkySport24

Conte: "Possibile qualche misura ulteriore per Natale"

"Abbiamo già predisposto un piano per le festività natalizie. Forse qualche ritocchino ci sarà. Alla luce dei suggerimenti del Comitato tecnico scientifico qualche misura ulteriore la introdurremo. Ci stiamo riflettendo. Dobbiamo scongiurare in ogni caso una terza ondata perché sarebbe molto pesante". Così il premier Giuseppe Conte sulla possibilità di introdurre nuove misure durante le vacanze di Natale. "Il sistema delle regioni colorate sta funzionando, abbiamo evitato un lockdown generalizzato come in Germania. Con misure calibrate e ben circoscritte stiamo reggendo bene questa seconda ondata", ha osservato.
- di Redazione SkySport24

Francia, 11.532 nuovi casi e 307 vittime nelle ultime 24 ore

Sono stati 11.532 i nuovi casi di Covid-19 registrati da ieri in Francia, secondo i dati di Santé Publique France. I morti negli ospedali 307, per un totale da inizio pandemia di 59.072.
- di Redazione SkySport24