The Best Fifa Awards 2020, le squadre dell'anno maschile e femminile
Alla cerimonia dei Fifa The Best Awards sono state selezionate le due top 11 maschile e femminile dell'ultima stagione sportiva, votate dai calciatori professionisti di tutto il mondo. Tre rappresentanti della Serie A nelle due formazioni ideali, e c'è anche un'italiana. Ecco tutti nomi e una curiosità per ciascuno. E, in fondo, il best of di sempre dei più selezionati per entrambe le squadre
CHI HA VOTATO - Le due formazioni ideali FIFPro (la Federazione internazionale dei calciatori professionisti) sono state votate dai calciatori professionisti di tutto mondo. Per la precisione, la squadra maschile è stata votata da un totale di 15.878 calciatori. La top XI femminile da un totale di 2.412 calciatrici. La miglior squadra maschile è giunta alla sua 16^ edizione, quella femminile alla 5^.
FIFA THE BEST, CHI HA VOTATO CHI?
FIFPRO WORLD XI (UOMINI)
Portiere: ALISSON (Liverpool, Brasile)
Curiosità: tra tutti i giocatori, Alisson si è piazzato al secondo posto per voti ricevuti (pari a Sergio Ramos).
Difensore/1: TRENT ALEXANDER-ARNOLD (Liverpool, Inghilterra)
Curiosità: è uno dei sei giocatori al "debutto" nella squadra dell'anno.
Difensore/2: SERGIO RAMOS (Real Madrid, Spagna)
Curiosità: Il capitano del Real è terzo all time per presenze nella squadra dell'anno: in questo 2020 è stato inserito per l'11^ volta nel World XI.
Difensore/3: VIRGIL VAN DIJK (Liverpool, Olanda)
Curiosità: Van Dijk è il primo olandese della storia a collezionare più di una partecipazione alla top XI della FIFPro.
Difensore/4: ALPHONSO DAVIES (Bayern Monaco, Canada)
Curiosità: è il primo nordamericano e il terzo più giovane di sempre a fare parte della squadra dell'anno (meglio solo De Ligt e, recordman, Mbappé).
Centrocampista/1: KEVIN DE BRUYNE (Manchester City, Belgio)
Curiosità: tra tutti i giocatori, proprio il belga è risultato - in assoluto - il più votato. Ed è anche il primo giocatore del Manchester City a far parte della squadra dell'anno.
Centrocampista/2: THIAGO ALCANTARA (Bayern Monaco/Liverpool, Spagna)
Curiosità: Thiago è diventato l'11° spagnolo nella storia del premio, solo i brasiliani sono di più (12).
Centrocampista/3: JOSHUA KIMMICH (Bayern Monaco, Germania)
Curiosità: considerando Thiago più del Bayern che del Liverpool (la valutazione delle prestazioni va dal 20 luglio 2019 al 7 ottobre 2020) , sono proprio i bavaresi la squadra con più rappresentati nella top XI maschile del 2020: quattro.
Attaccante/1: LIONEL MESSI (Barcellona, Argentina)
Curiosità: sia lui che CR7 sono i recordman per presenze nella storia del premio: 14! Tutte consecutive dal 2007 al 2020. I due hanno saltato solo le prime edizioni del 2005 e 2006.
Attaccante/2: ROBERT LEWANDOWSKI (Bayern Monaco, Polonia)
Curiosità: è il primo polacco della storia a essere inserito nella squadra ideale. E il primo centravanti puro a farne parte da Luis Suarez nel 2016.
Attaccante/3: CRISTIANO RONALDO (Juventus, Portogallo)
Curiosità: sia lui che Messi sono i recordman per presenze nella storia del premio: 14! Tutte consecutive dal 2007 al 2020. I due hanno saltato solo le prime edizioni del 2005 e 2006.
FIFPRO WORLD XI (DONNE)
Portiere: CHRISTIANE ENDLER (Psg, Cile)
Curiosità: tra tutte le calciatrici, Christiane Endler si è piazzata al secondo posto per voti ricevuti.
Difensore/1: LUCY BRONZE (Manchester City/Lione, Inghilterra)
Curiosità: tra tutte le calciatrici, Lucy Bronze è stata la più votata in assoluto, e con ampio distacco: circa 600 voti in più della seconda (su un totale di circa 2.500 voti).
Difensore/2: WENDIE RENARD (Lione, Francia)
Curiosità: è alla quinta presenza nella squadra dell'anno femminile: solo lei ha fatto parte della top XI in ogni singola edizione (2015, 2016, 2017, 2019 e 2020).
Difensore/3: MILLIE BRIGHT (Chelsea, Inghilterra)
Curiosità: è la seconda calciatrice inglese ad essere inserita nella top XI, la prima era stata Lucy Bronze
Centrocampista/1: DELPHINE CASCARINO (Lione, Francia)
Curiosità: è la quinta calciatrice francese a far parte della squadra dell'anno, prima di lei Wendie Renard, Amandine Henry, Eugenie Le Sommer e Camille Abily.
Centrocampista/2: BARBARA BONANSEA (Juventus, Italia)
Curiosità: è l'unica rappresentante italiana del 2020 tra squadra maschile e femminile. La prima calciatrice italiana di sempre nella top XI femminile e la prima, contando anche il maschile, da Buffon e Bonucci (nel 2017).
Centrocampista/3: VERONICA BOQUETE (Utah Royals/Milan, Spagna)
Curiosità: è una dei tre rappresentati della Serie A (anche se è al Milan da poco tempo) con CR7 e Bonansea. E la seconda spagnola di sempre nella squadra dell'anno dopo Irene Paredes.
Attaccante/1: MEGAN RAPINOE (OL Reign, Usa)
Curiosità: è la sua seconda presenza consecutiva nella squadra dell'anno femminile. Solo tre calciatrici sono state "confermate" dal 2019: lei, Lucy Bronze e Wendie Renard.
Attaccante/2: PERNILLE HARDER (Wolfsburg/Chelsea, Danimarca)
Curiosità: tra tutte le calciatrici, si è piazzata al terzo posto per voti ricevuti.
Attaccante/3: VIVIANNE MIEDEMA (Arsenal, Olanda)
Curiosità: è la terza calciatrice olandese a far parte della squadra dell'anno, prima di lei Lieke Martens e Sari van Veenendaal.
Attaccante/4: TOBIN HEATH (Portland Thorns/Manchester United, Usa)
Curiosità: è la decima americana ad essere stata inserita nella squadra dell'anno.
IL BEST OF DEL BEST OF (UOMINI) - Scorrendo l'albo d'oro, abbiamo creato una "formazione ideale" delle formazioni ideali. Cioè la top 11 dei più presenti in assoluto nella squadra dell'anno FIFPro dal 2005 ad oggi (tra parentesi il numero di partecipazioni):
- CASILLAS (5)
- SERGIO RAMOS (11), TERRY (5), PIQUÈ (4)
- DANI ALVES (8), INIESTA (9), XAVI (6), MODRIC (5), MARCELO (6)
- MESSI (14), CRISTIANO RONALDO (14)
* tutti gli altri calciatori vantano 3 partecipazioni (o meno). L'unico altro giocatore a quota 4 partecipazioni è Neuer, battuto a 5 da Casillas
IL BEST OF DEL BEST OF (DONNE) - Scorrendo l'albo d'oro, abbiamo creato una "formazione ideale" delle formazioni ideali. Cioè la top 11 delle più presenti in assoluto nella squadra dell'anno femminile FIFPro nelle cinque edizioni svolte (2015, 2016, 2017, 2019 e 2020), tra parentesi il numero di partecipazioni:
- SOLO (2)
- RENARD (5), BRONZE (3), FISCHER (3)
- HENRY (2), LLOYD (2), MAROZSAN (2)
- MARTA (3), MORGAN (3), a pari merito RAPINOE, LE SOMMER, HARDER (tutte a 2)
* tutte le altre calciatrici vantano una sola presenza nelle varie top XI