Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 12.532 nuovi casi di coronavirus su 91.656 tamponi effettuati, che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 2.289.021. I decessi sono stati 448, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 79.203. I ricoverati in terapia intensiva sono 2.642, 27 in più rispetto a ieri. 

CORONAVIRUS: DATI E NEWS DEL 12 GENNAIO IN DIRETTA

1 nuovo post

In corso riunione Governo-Regioni su nuovo Dpcm

E' in corso la riunione tra il governo e le regioni con al centro le nuove misure restrittive che entreranno nel nuovo Dpcm in vigore dal 16 gennaio. All'incontro, convocato dal ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia, partecipa anche il ministro della Salute Roberto Speranza e i rappresentanti di Anci e Upi. Tra i governatori sono presenti Fontana, Bonaccini, Toti, De Luca, Marsilio, Toma e Spirlì.
- di Redazione SkySport24

Cuba, obbligo tampone molecolare per turisti

Di fronte ad una intensificazione della pandemia, Cuba ha introdotto l'obbligo per i turisti in arrivo nell'isola di test molecolare negativo al Covid-19 realizzato nelle ultime 72 ore. Lo riferisce oggi l'agenzia di stampa Prensa Latina. Ieri il ministero della Salute cubano ha reso noto che nelle ultime 24 ore tre persone sono morte mentre per altre 388 è stata rilevata la positività al coronavirus.
- di Redazione SkySport24

Cina, team esperti Oms per accertare origini del virus

Il team di esperti dell'Oms sarà in Cina da giovedì 14 gennaio, al fine di accertare le origini del Covid-19. Lo ha riferito la Commissione sanitaria nazionale di Pechino.
- di Redazione SkySport24

Germania: 12.497 nuovi casi e 343 decessi

Nelle ultime 24 per la Germania ha registrato 12.497 nuovi casi di coronavirus (totale 1.921.024) e 343 decessi (totale 40.686).
- di Redazione SkySport24

Superati i 90 milioni di casi nel mondo

Ha superato quota 90 milioni il numero dei casi di contagio da Covid-19 registrati ufficialmente nel mondo dall'inizio della pandemia, di cui 49,9 milioni guariti. Lo rende noto l'università americana Johns Hopkins, che riporta anche 1,93 milioni di decessi totali legati al nuovo coronavirus. Il Paese più colpito al mondo in termini assoluti dal Covid-19 restano gli Stati Uniti, con 22,3 milioni di contagi e 373 mila decessi. Seguono l'India e il Brasile.
- di Redazione SkySport24

Usa: oltre 213mila nuovi contagi

Gli Stati Uniti registrano 213.905 nuovi casi di Covid-19 e 1.814 ulteriori decessi legati al virus, stando agli ultimi dati forniti dalla Johns Hopkins University. Il totale dei contagi a livello nazionale sale quindi a 22.406.747 con almeno 374.322 persone decedute.
- di Redazione SkySport24

Cina: 103 nuovi casi, numero più alto in 5 mesi

La Cina ha registrato ieri 103 nuovi casi di Covid-19, segnando una crescita a tre cifre per la prima volta in oltre cinque mesi. In base ai dati della Commissione sanitaria nazionale, 85 sono le infezioni trasmesse localmente, di cui 82 nella provincia di Hebei, alle porte di Pechino, dove sono state rafforzate le misure di prevenzione.
- di Redazione SkySport24

Azzolina: “Decisioni a breve sull’esame di maturità”

"Il ministro sta lavorando" in vista della maturità. "Abbiamo chiesto agli studenti di farci delle proposte: lo scorso anno ci hanno presentato proposte ragionevoli; una decisione la prenderemo a breve, i ragazzi a causa dell'incertezza assoluta per le date che slittano come la tela di Penelope, hanno bisogno di avere certezze che il ministero deve dare", ha aggiunto la ministra Azzolina a Rai Radio 1
 
- di Redazione SkySport24

Azzolina: “La Dad non funziona più, sono preoccupata”

Ancora la ministra Azzolina a Rai Radio 1: “Per gli studenti è difficile comprendere perché non rientrano a scuola, capisco le loro frustrazione: la scuola è un diritto costituzionale se a me avessero tolto la scuola non sarei probabilmente qui. Nelle regioni a fascia gialla tutto è aperto tranne la scuola superiore e questo creerà profonde cicatrici, i ragazzi hanno bisogno di sfogare la loro socialità. Sono molto preoccupata, oggi la dad non può più funzionare, c'è un black out della socialità, i ragazzi sono arrabbiati, disorientati ed sono preoccupata per il deflagrare della dispersione scolastica".
- di Redazione SkySport24

Azzolina: “Studenti arrabbiati per le scuole chiuse, hanno ragione”

Sempre nel corso della stessa intervista a Rai Radio 1, la ministra Azzolina ha aggiunto: "Capisco i ragazzi: il diritto all'istruzione è essenziale, sarei anch'io arrabbiata. Io ho il dovere di dire loro che il governo ha fatto tutto quello che doveva per il rientro a scuola. A maggio 2020 i medici mi scrivevano per chiedere di lasciare chiusa la scuola e così è stato, oggi ricevo lettere di tanti medici che mi chiedono di aprire le scuole: vedono le difficoltà dei loro figli. Ieri sera ho ricevuto la lettera di un anestesista"
 
- di Redazione SkySport24

Azzolina: “Nelle regioni gialle è tutto aperto ma non la scuola, è un errore”

La ministra per l’Istruzione Lucia Azzolina su Radio Rai 1: “Ho fatto tutto quello che potevo fare, le scuole sono pronte per ripartire ma le Regioni hanno la possibilità di riaprirle o meno. Chiedo a tutti di trattare la scuola come si trattano le attività produttive; si fa l'errore di credere che la scuola non produca incassi: se io chiudo un negozio so purtroppo quanto ho perso, sulla scuola questo discorso non si fa ma i costi sono altissimi, il messaggio deturpante per cui nelle Regioni gialle è tutto aperto tranne la scuola, lascia cicatrici enormi”
 
- di Redazione SkySport24

Speranza: “Siamo in fase recrudescenza virus”

Così il ministro della Salute: "C'è una fase di recrudescenza del virus in tutti i paesi Ue ma nei giorni precedenti al Natale c'è stata una fase di rilassamento anche se durante le feste abbiamo assunto misure robuste”

- di Redazione SkySport24

Fontana: “La Lombardia si sta avvicinando alla zona rossa”

Il governatore della Lombardia Attilio Fontana ha parlato a SkyTg24 della situazione epidemiologica nella Regione: “La scorsa settimana l'Rt si è improvvisamente innalzato a 1,24 e tenendo conto dei nuovi parametri ci stiamo sicuramente avvicinando alla zona rossa. Mi auguro che questi numeri si invertano" ha aggiunto, ma se non avverrà il rischio della zona rossa è più che concreto. E in questo caso, la zona rossa prevede "la chiusura delle scuole", tutte. "Stiamo peggiorando in tutti i parametri"
- di Redazione SkySport24

Vaccino, arrivate a Napoli nuove dosi

Sono arrivate alle 8:30 circa all’aeroporto militare di Capodichino a Napoli nuove scorte di vaccino anti-Covid Pfizer. Il furgone del corriere è scortato da volanti della polizia
- di Redazione SkySport24

In Italia vaccinate oltre 600mila persone

I vaccinati in Italia sono stati 627.946 di cui 367.821 donne e 260.125 uomini. Sono state somministrate il 68,4% delle 918.450 dosi consegnate. E' quanto emerge dal report delle 20,45. L'Umbria ha già somministrato l'89,8% delle dosi consegnate, seguita da Campania (89,5%) e Veneto (87,9%). All'ultimo posto la provincia autonoma di Bolzano (34,8%), preceduta da Calabria (41,8%) e Lombardia (43,1%)

- di Redazione SkySport24

Nuovo Dpcm, atteso summit tra Governo e regioni

Nelle prossime ore il nuovo vertice tra il Governo e le regioni per discutere delle nuove misure che entreranno nel Dpcm che andrà in vigore dal 16 gennaio prossimo. Previsti un’ulteriore stretta sulla movida, il divieto di spostamento anche tra regioni gialle e la possibilità di istituire zone bianche senza limitazioni. Governatori contro l'entrata in zona rossa con 250 contagiati per 100mila abitanti. 
- di Redazione SkySport24

Coronavirus, da oggi Italia in zona gialla tranne 5 Regioni

Entrano in vigore oggi le nuove decisioni del ministro della Salute Roberto Speranza: tutte le Regioni italiane passeranno in zona gialla tranne Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto che resteranno in arancione
 
- di Redazione SkySport24

Vaccino, l’aggiornamento in Italia: 643.219 dosi 

Sono 643.219 le persone vaccinate contro il Covid in Italia: 396.709 donne e 246.510 uomini. Il dato, aggiornato alle 22:41 di domenica 10 gennaio è contenuto nel report online del commissario straordinario per l’emergenza sanitaria Domenico Arcuri. Hanno ricevuto il vaccino 518.150 operatori sanitari, 83.394 unità di personale non sanitario e 41.675 ospiti di Rsa
 
- di Redazione SkySport24

Nuovo Dpcm: ipotesi stop asporto bar dopo le 18

Una delle ipotesi al vaglio del governo per il prossimo Dpcm sarebbe quella di varare una stretta anti-movida, vietando l'asporto dalle 18 esclusivamente per i bar. Saranno quindi consentite solo le consegne a domicilio. La proposta dovrà comunque essere sottoposta alle regioni nel vertice di domani con il ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia.

- di Redazione SkySport24

Nuovo Dpcm: ipotesi stop spostamenti anche tra regioni gialle

Potrebbe essere prolungato il divieto di spostamenti anche tra regioni "gialle". E’ l'ipotesi che emerge dal vertice di governo in vista del nuovo dpcm con le misure anti contagio, a partire dal 15 gennaio. Sull'ipotesi, viene spiegato, ci si confronterà domani con le Regioni, nell'incontro già programmato. Viene invece smentita, da fonti di governo, l'ipotesi di una stretta nei weekend che renderebbe tutte le regioni "arancioni".

- di Redazione SkySport24