Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 11.641 nuovi casi di coronavirus su 206.789 tamponi effettuati (tra molecolari e antigenici), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 2.636.738. I decessi sono stati 270, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 91.273. I ricoverati in terapia intensiva sono 2.107, 3 in meno rispetto a ieri
Iran presenta il suo secondo vaccino
Veneto, 290 nuovi casi e 10 morti
Ippolito (Cts): "Ok vaccini con efficacia al 60-70%"
Israele, graduale alleggerimento misure
Pakistan, oltre 1.300 contagi e 53 morti
Coldiretti auspica apertura serale dei ristoranti in zona gialla
La maggiore associazione di rappresentanza e assistenza dell'agricolura italiana si è espressa sugli effetti della limitazione delle attività di ristorazione con uno sguardo ai mesi a venire: "Il prossimo passo deve essere la possibilità in zona gialla di apertura serale per i ristoranti anche alla luce del progredire delle vaccinazioni e delle importanti misure di sicurezza adottata, quali il distanziamento dei posti a sedere facilmente verificabile, il numero strettamente limitato e controllabile di accessi, la registrazione dei nominativi di ogni singolo cliente ammesso".
Speranza: "Zona gialla non è scampato pericolo"
Dati Ismea, nel 2020 la ristorazione ha quasi dimezzato il fatturato
Coldiretti, weekend da 200 milioni per bar e ristoranti
arancione.
Usa, oltre 39 milioni hanno ricevuto vaccino
Gran Bretagna, quasi 12 mln le somministrazioni di vaccino effettuate
Nel Regno unito sono state iniettate finora 11 milioni e 975.267 dosi del vaccino contro il coronavirus e 510.057 cittadini hanno già ricevuto la seconda dose necessaria all'immunizzazione completa. E' quanto emerge dai dati del ministero della Salute britannico. In calo i nuovi casi, scesi ieri a 18.262 a fronte dei 19.114 del giorno precedente. Sono stati invece 828 i decessi registrati, in flessione rispetto ai 1.014 di venerdì.
Olanda, superato il milione di casi
Con le 4.075 infezioni segnalate ieri, l'Olanda ha varcato la soglia del milione di casi di coronavirus. Lo riporta Reuters. Il Paese ha una popolazione di 17 milioni di abitanti.
Germania, trattative con aziende per aumentare produzione vaccini
La Germania è in trattative con BioNTech e altri produttori di vaccini su possibili finanziamenti per aiutare le aziende a garantire capacità produttiva e materie prime. Lo ha detto il ministro della Salute tedesco Jens Spahn. Le trattative arrivano dopo il vertice sui vaccini dei giorni scorsi con leader politici, i rappresentanti delle aziende farmaceutiche e della Commissione europea e hanno l'obiettivo - ha twittato Spahn - di "garantire una capacità sufficiente per la Germania, l'Europa e il mondo per il 2022 in caso di varianti problematiche o di richiami".
Positivi in lieve calo
Ieri sono stati 13.442 - in lieve calo rispetto ai 14.218 di venerdì - i test positivi al coronavirus registrati in Italia, secondo il monitoraggio quotidiano del ministero della Salute. Le vittime sono 385, sette in più di venerdì.
I nuovi contagi di ieri regione per regione:
Lombardia: 1.923
Campania: 1.546
Emilia-Romagna: 1.383
Lazio: 1.014
Puglia: 926
Sicilia: 836
Veneto: 831
P.A. Bolzano: 802
Piemonte: 717
Toscana: 708
Abruzzo: 509
Marche: 436
Friuli Venezia Giulia: 413
Umbria: 351
P.A. Trento: 278
Liguria: 276
Calabria: 197
Sardegna: 125
Basilicata: 85
Molise: 78
Valle d'Aosta: 8
AstraZeneca, arrivate in Italia le prime dosi
Sono arrivate all'aeroporto militare di Pratica di Mare (Roma) le prime 249.600 dosi del vaccino AstraZeneca, a quanto fa sapere la Difesa. Nei prossimi giorni, salvo imprevisti, saranno distribuite nei centri di somministrazione nelle varie regioni. Inizialmente era previsto che le dosi arrivassero in Italia il prossimo 15 febbraio.
Cina: via libera a secondo vaccino
L'autorità per il farmaco cinese ha dato una via libera "condizionato" ad un secondo vaccino prodotto dalla Sinovac. Lo ha annunciato la stessa azienda farmaceutica spiegando che l'ok è arrivato dopo una serie di test in Cina e all'estero. "L'efficacia e la sicurezza" del nuovo vaccino "devono tuttavia avere ulteriori conferme", si legge ancora nel comunicato della Sinovac.
Johns Hopkins University: superati i 2,3 milioni di morti nel mondo
Nel mondo sono stati superati i 2,3 milioni di decessi per Covid. Lo riporta il sito della Johns Hopkins University, che monitora l'andamento della pandemia. Gli Stati Uniti sono il primo Paese per decessi, con quasi 460 mila vittime.
Speranza, firmato decreto autorizzazione monoclonali
L'annuncio ieri su Facebook del ministro della Salute Roberto Speranza: "Sulla base delle indicazioni dell'Agenzia Italiana del Farmaco e del parere del Consiglio Superiore di Sanità, ho appena firmato il decreto che autorizza la distribuzione, in via straordinaria, degli anticorpi monoclonali. Così abbiamo, insieme ai vaccini, una possibilità in più per contrastare il Covid 19".
Ciclismo, Peter Sagan positivo al coronavirus
Il tre volte campione del mondo Peter Sagan, suo fratello Juraj e l'altro slovacco Erik Baska, loro compagno di squadra, sono risultati positivi al Covid-19 nel ritiro della Bora Hansgrohe alle Canarie. I tre ciclisti sono stati messi immediatamente in quarantena e ora sono assistiti a distanza dal personale medico.