Sanremo 2021: per chi tifano i cantanti in gara
È pronto a cominciare il 71° Festival della Canzone Italiana e sarà un Sanremo più sportivo del solito. Per quali squadre tifano i cantanti in gara? Ecco le passioni sportive degli artisti che si esibiranno sul palco del teatro Ariston: alcuni di loro hanno omaggiato i loro idoli anche attraverso citazioni e storie all'interno dei brani musicali
IBRA E MIHAJLOVIC, SARA' DUETTO
di Federica Lodi
Un Sanremo con tanto sport. Per la presenza di Zlatan Ibrahimovic sul palco per quattro serate su cinque (mancherà soltanto mercoledì quando sarà in campo con il suo Milan contro l’Udinese). Ma non solo.
In una delle cinque serate, sul palco dell’Ariston, ci sarà Sinisa Mihajlovic. E’ previsto un duetto proprio con Ibra. L’allenatore del Bologna non millanta particolare talento canoro. Anzi. ‘Faremo schifo insieme’ ha detto sorridendo parlando della prevista performance con il rossonero.
Spazio anche a Alex Schwazer. Amadeus lo ha fortemente voluto per la seconda serata. Racconterà la sua storia e il sogno di tornare a gareggiare alle Olimpiadi.
I testimonial di Milano Cortina 2026 saranno due star del nostro sport: Federica Pellegrini e Alberto Tomba. L’avvertimento a Albertone l’ha scritto su Instagram la Divina: ‘Te lo dico già, se mi fai cadere da QUELLA scala ti uccido’.
Poi ci sono i cantanti in gara. Alcuni su sport e calcio non si sbilanciano. Altri, invece, praticano, tifano e ne cantano. Ricordate ‘Una vita in vacanza’, seconda classificata a Sanremo 2018? Gli Stato Sociale, in gara anche quest’anno con il brano ‘Combat pop’, citavano ‘l’analista di calciomercato’. La band ha un approccio sportivo: ‘Quando hai l’uomo forte in campo devi costruirgli una grande squadra intorno’, dicono i ragazzi facendo riferimento a Lodo Guenzi, il frontman.
Storie tese tra Fedez e Francesca Michielin nei giorni scorsi quando il rapper ha postato, per sbaglio, un breve estratto del loro brano sanremese rischiando l’esclusione. Per evitare altra maretta si consiglia di non andare sull’argomento calcio: lei è super tifosa della Juve, lui ha chiaramente spiegato che il tifo non lo scalda. Sui social, tempo fa, ha invitato i fan a ‘mollarlo sulle storie di calcio’.
Poi c’è Ghemon che la mattina fa colazione guardando Sky Sport. Si dichiara ‘dipendente’ dallo sport, è tifoso storico dell’Avellino e ha un passato da cestista. Marco Belinelli è stato il protagonista del video della sua ‘Nessuno vale quanto te’.
Gio Evan il tifo, come recita un suo testo, lo fa per le donne pericolose. Ma non solo. La promessa fatta al nonno è stata quella di portare avanti il suo tifo per l’Inter. Racconta di non essere devoto e praticante ma di tifare sì. Da bravo poeta, alla morte di Maradona mise in parole la sua emozione: ‘Ciao numero 10, mi batte forte il corazon, innamorato son e innamorato resto’.
Tra le donne spicca la milanista Malika Ayane. Oltre al tifo, dimostra competenza. Non si sottrae alle analisi delle partite e racconta di essere fan, in particolare, di Gigio Donnarumma. Non vede l’ora di dividere il ‘campo’ con Ibra.
‘Sarò con te e tu non devi mollare, abbiamo un sogno nel cuore, Napoli torna campione’. Questo è il coro che i tifosi hanno ideato sulle note di ‘Vuoto a perdere’ di Noemi. Lei, fiera di avere prestato il suo pezzo al calcio, dichiara di sentirsi un po’ come Venditti con il suo ‘Roma Roma Roma’.
Lui la ascolta e lei ricambia emulandolo. Di chi stiamo parlando? Di Cristiano Ronaldo e Madame. Ha iniziato lui postando, nel 2019, un video dal suo terrazzo con ‘Sciccherie’ come colonna sonora, lei ha risposto con una notevole serie di palleggi a bordo piscina.
Pratica anche Ermal Meta, roccioso difensore nella nazionale cantanti. Nel suo cuore, grazie agli anni trascorsi in città, c’è il Bari. Ma simpatizza anche per il Napoli.
C’è il Pordenone nei pensieri di Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti, in gara con gli Extraliscio. Lui, che è anche uno dei fumettisti più apprezzati in Italia, proprio alla squadra della sua città aveva dedicato una maschera.
Un regalo speciale l’ha recapitato l’Inter a Aiello lo scorso dicembre. Nel suo studio di registrazione, durante le prove, ha ricevuto una maglia nerazzurra con il numero 9. Tutto documentato sui social.
Il testo di ‘Mai dire mai’ di Willie Peyote, in gara a Sanremo, recita ‘Riapriamo gli stadi ma non teatri né live’. Apparentemente polemico, in realtà, ha spiegato, si tratta di una provocazione fatta da uno che il calcio lo ama. Lo testimonia, tra le altre cose, la canzone dedicata a Glik, ex capitano della sua squadra del cuore, il Torino.
L’anno scorso il doppio scoppiato con Morgan è entrato nella storia. Lo juventino Bugo, dopo aver scontato la squalifica, quest’anno è di sicuro tra i più attesi.