Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 22.865 nuovi casi di coronavirus su 339.635 tamponi effettuati (tasso positività 6,7%), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 2.999.119. I decessi sono stati 339, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 98.974. I ricoverati in terapia intensiva sono 2.475, 64 in più rispetto a ieri

CORONAVIRUS, TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

1 nuovo post

Fontana: “Arancione rafforzato per proteggere ragazzi”

"I dati sono in costante aumento con una forte presenza della variante inglese che coinvolge in particolare le scuole. E' quindi necessaria una scelta decisa e rapida a protezione di ragazzi e famiglie". Lo scrive il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, su sul profilo Facebook.
- di Redazione SkySport24

Vaccini, medici base chiedono incontro a nuovo Commissario

I medici di famiglia chiedono un incontro al nuovo Commissario straordinario per l'emergenza Francesco Figliuolo per avere chiarimenti sulla campagna vaccinale. Dopo la sigla del protocollo d'intesa per partecipare alle vaccinazioni, solo alcune Regioni hanno firmato accordi con i medici di base, spiega la Federazione italiana medici di medicina generale (Fimmg), altre stanno andando molto a rilento. "Chiederemo al generale Figliuolo se nei casi in cui c'è ritardo sarà il Commissario a intervenire, come indicato dal suo predecessore, oppure si seguiranno altre strade", spiega Silvestro Scotti, segretario generale di Fimmg.
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Governo: “Ipotesi campagna nelle aziende”

Il Governo ha posto sul tavolo "due obiettivi" introducendo l'incontro di oggi con le parti sociali: "fare il punto sull'attuazione dei protocolli di sicurezza firmati nel marzo dello scorso anno", ma anche la "possibilità di utilizzare dei presidi che esistono all'interno delle aziende, quindi i medici aziendali, per le vaccinazioni" per "garantire in questo processo un accesso più fluido alle categorie di lavoratori più direttamente esposti al contagio".
- di Redazione SkySport24

Alto Adige: 4 decessi e 253 nuovi casi

L'Alto Adige ha registrato nelle ultime 24 ore 4 decessi e 253 nuovi casi Covid. Sono stati analizzati 21.055 tamponi (2.010 pcr e 19.045 antigenici). Nei normali reparti ospedalieri si trovano 197 pazienti, nelle strutture private 160 e in terapia intensiva 44, di cui 4 in Austria.  In quarantena attualmente si trovano 8.054 altoatesini.
- di Redazione SkySport24

Roma, Spallanzani: 134 ricoverati (+4), 24 in terapia intensiva

Sono 134 (4 più di ieri) i pazienti positivi al Covid-19 ricoverati allo Spallanzani. Ventiquattro (+1) le persone in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.076. Lo comunica la direzione sanitaria dell'ospedale romano.
- di Redazione SkySport24

Veneto sfiora 1.500 nuovi casi in 24 ore

Il Veneto arriva a sfiorare 1.500 nuovi casi di Covid-19 in un giorno: il bollettino regionale segnala 1.487 nuovi contagi rispetto a ieri, che portano il totale a 338.237 malati. Sono 20 i decessi, con il totale a 9.911 da inizio pandemia. La situazione nelle strutture ospedaliere è in leggero aumento ma senza criticità. Nei reparti ordinari sono ricoverati 1.202 pazienti. +8 rispetto a ieri, e nelle terapie intensive sono occupati 156 letti, con un nuovo ingresso.
- di Redazione SkySport24

Sala: “Preoccupato per crisi, Milano soffre di più”

"Sono ottimista per il futuro di Milano ma preoccupato per questo periodo che ci attende. Il Comune continuerà a fare la sua parte, con un poderoso intervento sul welfare anche se Milano sta soffrendo più di altre realtà". Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha parlato di come la crisi anche economica dovuta al Covid ha toccato la città.
- di Redazione SkySport24

Lombardia in arancione rinforzato da mezzanotte

Tutta la Lombardia passerà in zona arancione rinforzato a partire dalla mezzanotte di oggi e quindi le scuole da domani resteranno chiuse (esclusi i nidi), con tutti gli studenti in dad. E’ quanto stabilisce una nuova ordinanza firmata dal presidente della Regione Attilio Fontana valida fino al 14 marzo che prevede anche il divieto di utilizzare le aree giochi all'interno dei parchi e il divieto di recarsi nelle seconde case.
- di Redazione SkySport24

Commissario Covid: “Già oltre 1mln vaccinazioni per over 80”

Si è svolta questa mattina al Ministero della Salute una riunione con il ministro, Roberto Speranza, il Commissario straordinario all'emergenza Covid-19, Generale Francesco Figliuolo, il Capo dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, e i vertici di Istituto superiore di Sanità, Consiglio superiore di Sanità, Aifa e Agenas. All'incontro, sono stati esaminati i numeri aggiornati della campagna vaccinale con la crescita degli ultimi giorni, che ieri ha visto 160.053 somministrazioni, e il superamento del milione di vaccinazioni per le persone over 80.
- di Redazione SkySport24

Vaccini: Lombardia verso ok somministrazioni in aziende

La Giunta di Regione Lombardia dovrebbe approvare la prossima settimana un provvedimento congiunto dell'assessore allo Sviluppo Economico Guido Guidesi e del vice presidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti, per consentire le vaccinazioni anche all'interno delle aziende. La decisione, da quanto si apprende da fonti vicine a Palazzo Lombardia, consentirebbe anche di alleggerire il peso sui centri vaccinali quando inizierà la campagna di vaccinazione di massa.
- di Redazione SkySport24

Oms: “Casi in aumento in Europa dopo sei settimane di calo”

"I casi di Covid sono in aumento in Europa dopo sei settimane di calo". Lo afferma l'Organizzazione Mondiale della Sanità.
- di Redazione SkySport24

Incontro Speranza-Figliuolo-Curcio su campagna vaccinale

I numeri aggiornati della campagna vaccinale con la crescita degli ultimi giorni, "che ieri ha visto 160.053 somministrazioni e il superamento del milione di vaccinazioni per le persone over 80" e la circolare diramata ieri che prevede una dose unica per i soggetti che hanno avuto un'infezione da SARS-CoV-2 sono stati al centro della riunione di questa mattina al ministero della Salute fra il ministro, Roberto Speranza, il Commissario straordinario all'emergenza Covid-19 e il Generale Francesco Figliuolo. Presente anche il Capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, e i vertici di Iss. Lo rende noto il ministero della Salute.
- di Redazione SkySport24

Scuole Sardegna verso 100% presenza, presidi: “Ora i vaccini”

Subito i vaccini nelle scuole. Lo chiede alla Regione l'associazione nazionale presidi Sardegna. "Come cittadini della prima regione in zona bianca - scrive la presidente dell'Anp Anna Maria Maullu - ci sentiamo orgogliosi della responsabilità che il popolo sardo ha dimostrato nel rispettare le regole anti Covid, ma ci preoccupiamo del fatto che le nostre scuole, continuando a ospitare in presenza la totalità degli alunni della fascia 3-14 anni e da lunedì 8 marzo anche il 100% degli studenti della secondaria di II grado, se non si procede subito all'attuazione del piano vaccinale, sono particolarmente esposte al rischio di focolai".
- di Redazione SkySport24

Alto Adige non esclude vaccinazioni di massa come Austria

L'Alto Adige potrebbe seguire, se necessario, l'esempio del distretto di Schwaz nel vicino Tirolo austriaco dove, a seguito di un forte incremento di casi della variante sudafricana, dalla prossima settimana inizieranno le vaccinazioni di massa sulla popolazione sopra i 18 anni. E' quanto proposto dal governatore altoatesino Arno Kompatscher.
- di Redazione SkySport24

Mosca: “Pronti a fornire vaccini per 50 milioni di europei”

"Dopo l'approvazione da parte dell'Ema" del vaccino Sputnik V contro il Covid, "saremo pronti a fornire vaccini per 50 milioni di europei a partire da giugno 2021": lo ha dichiarato il capo del Fondo Russo per gli investimenti diretti, Kirill Dmitriev, in una nota dell'ente ripresa dall'agenzia Interfax.
- di Redazione SkySport24

Ema, avviata la valutazione del vaccino Sputnik

L’Agenzia europea dei medicinali ha avviato la valutazione del vaccino russo Sputnik V. Lo rende noto la stessa Ema.
- di Redazione SkySport24

Vaccino, circolare ministero: "Possibile unica dose per chi è guarito dal Covid"

"E' possibile considerare la somministrazione di un'unica dose di vaccino" anti-Covid-19 nei soggetti con "pregressa infezione da SARS-CoV-2 (decorsa in maniera sintomatica o asintomatica). E' quanto si legge nella circolare del ministero della Salute 'Vaccinazione dei soggetti che hanno avuto un'infezione da SARS-CoV-2', firmata dal direttore della Prevenzione Gianni Rezza. 

- di Redazione SkySport24

Vaccini, circolare ministero: dose a guariti dopo 3 mesi ed entro 6 da infezione

La somministrazione di un'unica dose di vaccino anti-SARSCoV-2/COVID-19 nei soggetti con pregressa infezione da SARS-CoV-2 è possibile, "purché la vaccinazione venga eseguita ad almeno 3 mesi di distanza dalla documentata infezione e preferibilmente entro i 6 mesi dalla stessa". L'indicazione è contenuta nella circolare del ministero della Salute 'Vaccinazione dei soggetti che hanno avuto un'infezione da SARS-CoV-2', firmata dal direttore della Prevenzione Gianni Rezza.

- di Redazione SkySport24

Ministero, vaccini: circolare guariti modificabile per rischio varianti

Le raccomandazioni in merito alla possibilità di somministrare un'unica dose di vaccino anti-Covid ai soggetti che hanno avuto un'infezione da SARS-CoV2' "potrebbero essere oggetto di rivisitazione qualora dovessero emergere e diffondersi varianti di SARS-CoV-2 connotate da un particolare rischio di reinfezione". E' quanto si sottolinea nella circolare del ministero della Salute 'Vaccinazione dei soggetti che hanno avuto un'infezione da SARS-CoV-2', firmata dal direttore della Prevenzione Gianni Rezza. 

- di Redazione SkySport24

Circolare Ministero: vaccini, doppia dose a guariti se hanno immunodeficienze 

La possibilita' di somministrare un'unica dose di vaccino anti-Covid ai soggetti che hanno avuto un'infezione da SARS-CoV-2 "non è da intendersi applicabile ai soggetti che presentino condizioni di immunodeficienza, primitiva o secondaria a trattamenti farmacologici". Lo sottolinea la nuova circolare del ministero della Salute. In questi soggetti, si legge nel documento, "non essendo prevedibile la protezione immunologica conferita dall'infezione da SARS-CoV-2 e la durata della stessa, si raccomanda di proseguire con la schedula vaccinale proposta (doppia dose per i tre vaccini a oggi disponibili)".

- di Redazione SkySport24