Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 24.036 nuovi casi di coronavirus su 378.463 tamponi effettuati, che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 3.023.129. I decessi sono stati 297, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 99.271. Sono 2.525 i pazienti in terapia intensiva, 50 in più rispetto a ieri

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Campania: oltre 2.800 nuovi casi, tasso positività 11,22%

Resta alta ma stabile la curva dei contagi in Campania. Secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione sono 2.842 (di cui 341 casi identificati da test antigenici rapidi) i casi positivi nelle ultime 24 ore su 25.327 tamponi eseguiti. Il tasso di incidenza è pari a 11,22%, ieri era 11,58%. Tredici i decessi e 577 le persone guarite.
- di Redazione SkySport24

Brusaferro: “Curva segnala nuova crescita dei casi”

"La curva segnala una ricrescita dei casi in Italia, ma la ricrescita non è solo in Italia. Nelle ultima settimane c'è un dato di crescita in Italia e anche l'incidenza sta salendo". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di Sanità Silvio Brusaferro alla conferenza stampa sull'analisi del monitoraggio settimanale della cabina di regia. Scendono i casi nelle Rsa.
- di Redazione SkySport24

Lazio: oltre 1.500 casi, nuova stretta su Frosinone

Verso nuove misure nel Lazio per la provincia di Frosinone che dall'arancione potrebbe virare all'arancio scuro o al rosso. Oggi su su oltre 16 mila tamponi (+2.791) e oltre 22 mila antigenici per un totale di oltre 38 mila test, si registrano 1.525 casi positivi (-177), 19 decessi (-3) e +987 i guariti. Diminuiscono i casi e i decessi, mentre aumentano i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 9%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende sotto al 4%. I casi a Roma città sono a quota 600.
- di Redazione SkySport24

Canada approva uso vaccino Johnson&Johnson

Anche il Canada, dopo gli Usa, ha approvato l'uso di un terzo vaccino anti Covid, quello di Johnson&Johnson. Lo rendono noto le autorità sanitarie.
- di Redazione SkySport24

Controlli polizia, ieri 956 persone sanzionate

Nella giornata di ieri controllate 105.182 persone, delle quali 956 sanzionate amministrativamente e 10 denunciate per aver violato gli obblighi di quarantena. Secondo i dati diffusi online dal Viminale, sempre ieri i controlli han riguardato anche 12.596 tra esercizi ed attività commerciali, con 42 titolari sanzionati e 18 provvedimenti di chiusura
- di Redazione SkySport24

Bozza Iss: in 5 Regioni/PA incidenza supera 250 su 100mila

La soglia di incidenza pari a 250 casi/settimana per 100.000 abitanti, che impone il massimo livello di mitigazione possibile, è stata superata questa settimana in cinque Regioni/PPAA: Provincia Autonoma di Trento (385,02 per 100.000 abitanti),  Provincia Autonoma di Bolzano (376,99 per 100.000 abitanti), Emilia-Romagna (342,08 per 100.000 abitanti), Marche (265,16 per 100.000 abitanti) e Lombardia (254,44 per 100.000 abitanti). Lo evidenzia la bozza del monitoraggio settimanale Iss-ministero della salute 
- di Redazione SkySport24

Valle d'Aosta, 15 nuovi casi e nessun decesso

Sono 15 i nuovi positivi accertati nell'ultimo giorno. I casi positivi attuali sono 171: di questi, 10 sono ricoverati in ospedale (2 in terapia intensiva). 
- di Redazione SkySport24

Di Maio: "Finché ci saranno ritardi bloccheremo export vaccini"

Il ministro degli Esteri: "Le casa farmaceutiche sono in ritardo con le forniture assicurate all'Ue. I ritardi sono inaccettabili. Il blocco dei vaccini non è un atto ostile verso l'Australia. Finché ci saranno ritardi continueremo a bloccare"
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Oms: "Produttori rinuncino a profitti brevetti"

Il segretario generale dell'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), Tedros  Adhanom Ghebreyesus in una lettera al quotidiano britannico The Guardian: "Se bisogna immunizzare tutto il mondo contro il coronavirus, le normali regole negli affari che proteggono i profitti devono essere messe da parte dalle aziende che producono i vaccini"
- di Redazione SkySport24

Campania, De Luca: "Siamo ormai in zona rossa"

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca: "Siamo ormai in zona rossa perché il livello di contagio non si può più reggere. E' evidente che bisogna prendere misure eccezionali"
- di Redazione SkySport24

Bozza Iss, in 9 Regioni ricoveri sopra soglia critica

Nell'ultima settimana di monitoraggio si osserva un peggioramento nel numero di Regioni che hanno un tasso di occupazione in terapia intensiva e/o aree mediche sopra la soglia critica (9 Regioni rispetto alle 8 della settimana precedente). E' quanto si legge nella bozza del report settimanale di monitoraggio di ministero della Salute e Iss
- di Redazione SkySport24

Puglia: 1.418 nuovi casi 

Oggi in Puglia, su 10.530 test per l'infezione da Covid-19, sono stati rilevati 1.418 casi positivi. Registrati 19 decessi (4.072 le vittime complessive da inizio emergenza)
- di Redazione SkySport24

Abruzzo: 473 nuovi casi

Sono 473 i nuovi positivi accertati nell'ultimo giorno in Abruzzo, con il totale dei casi da inizio emergenza che sale a 56.504. Registrati 8 decessi (1.766 le vittime complessive). 
- di Redazione SkySport24

Bozza Iss: aumenta rischio, 6 Regioni con livello alto

Si conferma per la quinta settimana consecutiva un peggioramento nel livello generale del rischio. Sei Regioni (Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia-Giulia, Lombardia e Marche) hanno un livello di rischio
alto. E' quanto si legge nella bozza del report settimanale di monitoraggio di ministero della Salute e Iss
- di Redazione SkySport24

Bozza Iss: innalzare misure in tutta Italia

"Analogamente a quanto avviene in altri paesi Europei, si rende necessario un rafforzamento/innalzamento delle misure su tutto il territorio nazionale al fine di ottenere rapidamente una mitigazione del fenomeno". E' quanto si
legge nella bozza del report settimanale di monitoraggio di ministero della Salute e Iss, alla luce "dell'aumento sostenuto della prevalenza di alcune varianti virali a maggiore trasmissibilità"
- di Redazione SkySport24

Juve, Pirlo: "Se c'è focolaio lo sapremo dai prossimi test"

L'allenatore della Juventus, Andrea Pirlo: "Abbiamo fatto i tamponi ed è risultato positivo Bentancur, poi abbiamo saputo delle positività nello Spezia (Provedel e un collaboratore della prima squadra, n.d.r.): non possiamo sapere se vi sia un focolaio, lo sapremo dai prossimi controlli"
- di Redazione SkySport24

Regioni a Governo: chiarezza su categorie e fasce età

Il Presidente della Conferenza delle Regioni Bonaccini: "Creare condizioni di semplificazione e chiarezza sulle categorie da vaccinare, anche in relazione alle modalità che caratterizzano la somministrazione dei diversi vaccini, dal range anagrafico per la somministrazione di alcuni ai tempi differenti fra prima e seconda dose per altri. Quali siano dunque le fasce di popolazione o le categorie da vaccinare prioritariamente è compito dello Stato"
- di Redazione SkySport24

Regioni a Governo: autorizzare nuovi vaccini

Il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Stefano Bonaccini, al termine del confronto con i Ministri Gelmini e Speranza e con il Capo della Protezione civile Curcio ed il Commissario per l'emergenza Figliuolo: "Ringraziamo il Governo per aver confermato l'impegno a una decisa accelerazione del piano vaccinale. Permane l'esigenza di una maggiore certezza sulle forniture, così come ribadiamo l'invito all'esecutivo affinché siano percorse tutte le strade per autorizzare nuovi vaccini da affiancare a quelli già utilizzati"
- di Redazione SkySport24

Toscana, oltre 1.200 nuovi positivi

In Toscana nelle ultime 24 ore accertati 1.231 nuovi casi e 11 decessi. I ricoverati in terapia intensiva sono 183 (+10 rispetto a ieri)
- di Redazione SkySport24

San Marino, 22 nuovi casi

Sono 22 i nuovi positivi accertati nell'ultimo giorno a San Marino. Un decesso registrato. I ricoverati all'Ospedale di Stato sono 24 (7 in terapia intensiva). Vaccinazioni: somministrate 1383 dosi
- di Redazione SkySport24