Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus
IPA/ Fotogramma

Tornano sopra i 20mila (20.396) i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute, che portano il totale a 3.258.770. Ieri i casi individuati erano stati 15.267. Sono invece ben 502 le vittime in un giorno (ieri erano 354) per un totale dall'inizio dell'emergenza di 103.001

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN TEMPO REALE

1 nuovo post

Emilia Romagna, 2.184 nuovi positivi e 47 morti

In Emilia Romagna sono 2.184 i nuovi positivi, rilevati sulla base di 41.025 tamponi. Si contano 47 morti. Dei nuovi positivi 903 sono asintomatici individuati nell'ambito delle attività di contact tracing e screening. La situazione dei contagi nelle province vede Bologna con 504 nuovi casi e Modena (419). I casi attivi salgono a 68.992 (+717 rispetto a ieri). Di questi, le persone in isolamento a casa, ovvero quelle che non richiedono cure ospedaliere sono il 94,4% del totale dei casi attivi. Continuano a crescere i ricoveri:  sono 378 (+5 rispetto a ieri), 3.516 quelli negli altri reparti Covid (+53).
 
- di Redazione SkySport24

Emilia Romagna, più ricoveri in terapia intensiva rispetto ad aprile 2020

In Emilia-Romagna ci sono 378 persone ricoverate per Covid-19 in terapia intensiva: si tratta del numero più alto in assoluto, che ha superato quella della prima ondata. Al picco precedente, registrato il 5 aprile 2020, in terapia intensiva c'erano 374 pazienti. 
- di Redazione SkySport24

Sardegna, 79 nuovi casi e un decesso

Sono 42.632 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale sono stati rilevati 79 nuovi casi. In totale sono stati eseguiti 873.937 tamponi, per un incremento complessivo di 9.172 test rispetto al dato precedente. Il rapporto casi positivi-tamponi eseguiti segna per l'Isola un tasso di positività dello 0,9%. Si registra un nuovo decesso (1.198 in tutto). Sono invece 172 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (-4), mentre sono 29 (+2) i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 12.615. I guariti sono complessivamente 28.433 (+97), mentre le persone dichiarate guarite clinicamente nell'Isola sono attualmente 185.
 
- di Redazione SkySport24

Trentino, 190 nuovi casi e due decessi

Altri due decessi per coronavirus in Trentino e 190 nuovi casi positivi riportati oggi dal bollettino dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari. Negli ospedali, nonostante l'equilibrio fra nuovi ingressi e dimissioni (ieri 26 in un caso come nell'altro) la situazione rimane critica soprattutto nelle terapie intensive dove si trovano adesso 52 pazienti (4 in piu' rispetto a ieri).
 
- di Redazione SkySport24

Lazio, 1.497 nuovi casi e 32 decessi

Oggi su oltre 14 mila tamponi nel Lazio (+2.103) e quasi 25 mila antigenici per un totale di quasi 39 mila test, si registrano 1.497 casi positivi (-39), 32 decessi (+12) e 610 guariti. Lo rende noto l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato, che commenta: "Diminuiscono i casi, mentre aumentano i decessi e i ricoveri, sono stabili le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 10%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende sotto al 4%. I casi a Roma città sono a quota 700".
- di Redazione SkySport24

D'Ambrosio: "Solo un po' di febbre e stanchezza, grazie per i messaggi"

"Grazie mille per le tante chiamate e messaggi. Fortunatamente sto bene, ho solo un po' di febbre e stanchezza". Così il difensore dell'Inter Danilo D'Ambrosio, in un post su Instagram dopo la notizia della sua positività al Covid. "Resterò in quarantena a casa per le prossime settimane, nell'attesa mando a tutti un grandissimo abbraccio", conclude il giocatore nerazzurro. D'Ambrosio era convocato per la gara di domenica contro il Torino, ma aveva lasciato lo stadio prima della partita a causa di un malessere. L'esito del tampone effettuato ieri ha confermato la positività al Coronavirus.
- di Redazione SkySport24

Scuola, ministro Bianchi: "Vaccinato il 44,3% degli insegnanti"

"Il 44,3% degli insegnanti è stato vaccinato. Mi sono battuto perché la vaccinazione dei docenti e del personale scolastico fosse una priorità". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi intervenendo in replica in Senato. Bianchi ha parlato dell'importanza dei dati "di qui anche il lavoro del dottor Miozzo". 
- di Redazione SkySport24

Friuli Venezia Giulia, 672 nuovi casi e 15 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia su un totale di 10.272 test effettuati sono stati rilevati 672 casi Covid: 243 da 4.801 tamponi molecolari, con una percentuale di positività del 5,06%, e 429 da 5.471 test rapidi antigenici (7,84%). I decessi registrati sono 15. Aumentano i ricoveri nelle terapie intensive (77, contro i 70 di ieri), mentre calano leggermente quelli in altri reparti 530 (-2). Lo comunica il vicegovernatore del Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. I decessi complessivamente ammontano a 3.042
- di Redazione SkySport24

Speranza con i ministri Salute Ue su vaccini in attesa di Ema

Nel pomeriggio di oggi il ministro Speranza ha partecipato alla riunione informale dei ministri della Salute Ue. Al centro della discussione, rende noto il Ministero della Salute, il coordinamento sulle misure nel contrasto alla pandemia e lo stato della campagna vaccinale in attesa della decisione dell'Ema sul vaccino Astrazeneca.

- di Redazione SkySport24

Cavese, l'addio a Vanacore: "Uomo e professionista insostituibile"

"La Cavese 1919 comunica con immenso dolore, la scomparsa del vice allenatore Antonio Vanacore. Alla sua famiglia l’abbraccio e la vicinanza della società, della squadra e di tutto il popolo Aquilotto. Ciao Antonio, uomo e professionista insostituibile".

- di Redazione SkySport24

Cavese: il vice Antonio Vanacore deceduto dopo complicanze legate al Covid-19

Un dramma colpisce la Cavese: il vice di Campilongo, Antonio Vanacore, è deceduto in seguito a complicanze legate al coronavirus. 45 anni, ex terzino sinistro di Benevento, Juve Stabia e Catanzaro, dopo un primo isolamento a casa era ricoverato all’ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli.

- di Redazione SkySport24

AstraZeneca, Ema: "30 casi tromboembolici su 5 mln vaccinati"

Emer Cooke, direttore esecutivo dell'Ema: "Fino al 10 marzo ci sono stati 30 casi di eventi tromboembolici riportati su quasi 5 milioni di persone vaccinate con AstraZeneca". Si tratta di un numero inferiore agli eventi reali perché "anche nel fine settimana sono stati segnalati ulteriori casi", ha aggiunto Cooke.
- di Redazione SkySport24

Al via fase 3 test vaccino Medicago-Gsk

E' iniziato l'arruolamento per la sperimentazione di fase 3 di un candidato vaccino contro il Covid-19 messo a punto da Medicago, una società biofarmaceutica canadese, e GlaxoSmithKline: lo hanno annunciato le due aziende. La sperimentazione riguarda il candidato vaccino Covid-19 di origine vegetale di Medicago combinato con l'adiuvante pandemico di Gsk.

- di Redazione SkySport24

Ema: "AstraZeneca, giovedì la decisione finale"

Emer Cooke, direttore esecutivo dell'Ema: "La fiducia nella sicurezza e nell'efficacia dei vaccini che abbiamo approvato è di fondamentale importanza. La decisione finale dell'Ema sarà data giovedì. E' prioritario arrivare ad una conclusione chiara per capire se ci sono nessi tra vaccinazioni ed eventi tromboembolici".

- di Redazione SkySport24

Ema ribadisce: "AstraZeneca, rapporto rischi-benefici positivo"

Emer Cooke, direttore esecutivo dell'Ema: il rapporto rischi-benefici del vaccino AstraZeneca "rimane positivo, stiamo continuando a valutare possibili eventi collaterali" e "la situazione attuale non è imprevista. Quando si vaccinano milioni di persone non è raro che si abbiano reazioni avverse, il nostro ruolo è valutare che qualsiasi caso sia un reale effetto collaterale o una coincidenza".
- di Redazione SkySport24

Ema: "Inchiesta su alcuni lotti specifici AstraZeneca"

Emer Cooke, direttore esecutivo dell'Ema: "Un'inchiesta su alcuni lotti specifici del vaccino AstraZeneca è in in corso da parte dell'Ema".
- di Redazione SkySport24

Ema: "Giovedì valutazione AstraZeneca, saremo trasparenti"

Giovedì arriverà la valutazione dell'Ema sugli eventi tromboembolici denunciati dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca nei Paesi europei e "assicuriamo trasparenza. E' nostra priorità garantire la sicurezza del vaccino e comunicare i risultati": lo ha detto Emer Cooke, direttore esecutivo dell'Ema.

- di Redazione SkySport24

Ema su AstraZeneca: "Nessuna indicazione su legami diretti"

Emer Cooke, direttore esecutivo dell'Ema: "Non ci sono indicazioni che le vaccinazioni possano aver provocato questi eventi" ma l'Ema sta conducendo "un'analisi rigorosa sugli eventi tromboembolici", e sta valutando "caso per caso le reazioni sospette".

- di Redazione SkySport24

Bolsonaro cambia passo e spinge su vaccinazione massa

Cambio di passo del presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, sulle vaccinazioni: "Abbiamo un programma molto ardito, più di 400 milioni di dosi negoziate fino alla fine dell'anno, questo mese ne riceveremo 4 milioni, la politica di vaccinazione di massa continuerà", ha detto il capo dello Stato, che ieri ha scelto il suo quarto ministro della Salute dall'inizio della pandemia.

- di Redazione SkySport24

Schinas all'ANSA: "Confermate 300mln dosi secondo trimestre"

Il vicepresidente della Commissione Ue, Margaritis Schinas in un'intervista all'ANSA: "Quanto avviene con AstraZeneca non mette in questione la distribuzione delle dosi, ma il loro utilizzo. Noi mettiamo questo numero di dosi a disposizione degli Stati membri ma non gestiamo i loro piani vaccinali. E' ragionevole dire che restiamo sull'obiettivo perché Pfizer produce molto di più, e perché Johnson & Johnson ha un nuovo accordo con un sito in Germania, per il 'fill and finish'".
- di Redazione SkySport24