Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus
IPA/ Fotogramma

Tornano sopra i 20mila (20.396) i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute, che portano il totale a 3.258.770. Ieri i casi individuati erano stati 15.267. Sono invece ben 502 le vittime in un giorno (ieri erano 354) per un totale dall'inizio dell'emergenza di 103.001

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN TEMPO REALE

1 nuovo post

Inter, nota del club: D'Ambrosio positivo

Comunicato dei nerazzurri: "Danilo D’Ambrosio è risultato positivo al Covid-19 in seguito al test effettuato nella giornata di ieri. Il difensore nerazzurro è già in quarantena presso la propria abitazione. Il gruppo squadra seguirà da ora le procedure previste dal protocollo sanitario".
- di Redazione SkySport24

5 positivi nel Pordenone, a rischio gara di Empoli

Il Pordenone Calcio ha comunicato che nel corso degli ultimi controlli effettuati stamani sono stati riscontrati 3 ulteriori casi di positività al Covid-19 fra i membri del gruppo squadra, che portano il totale degli atleti contagiati a 5. "Gli stessi, seguiti ora dall'Asl di competenza - si legge nella nota  - sono stati prontamente isolati secondo le direttive federali e ministeriali". La società, d'intesa con le autorità sanitarie, ha attivato tutte le procedure previste dal protocollo Figc.
- di Redazione SkySport24

Vaccini: in Lombardia finora fatte 1.071.357 dosi

"In Lombardia, al 15 marzo, sono state somministrate 1.071.357 dosi di vaccino anti-Covid. Di queste 732.640 sono prime dosi e 338.717 sono seconde dosi": il bilancio è della Regione. Dei 725.923 over 80 che hanno diritto alla vaccinazione, ha aderito alla campagna vaccinale l'82% che equivale a 592.146  persone. A questa mattina, state somministrate loro 236.181 dosi. Complessivamente nella giornata di ieri sono state somministrate 21.888 dosi di vaccino anti-Covid. Tra questi 7.937 riguardano il personale scolastico (da cui sono arrivate 218.021 richieste di vaccinazione).
- di Redazione SkySport24

Spallanzani: 179 ricoverati, finora 2.143 dimessi

Sono 179 i pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 ricoverati allo Spallanzani di Roma: 25 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.143, stando ai dati riportati nel bollettino di oggi.

- di Redazione SkySport24

In Basilicata 172 positivi e 6 decessi

In Basilicata - oggi passata dalla zona rossa a quella arancione - ieri sono stati analizzati 1.833 tamponi molecolari: 172 sono risultati positivi al coronavirus e di questi 166 appartengono a residenti in regione. Lo ha reso noto la task force regionale, specificando che nelle ultime 24 ore sono stati registrati 6 decessi, con il totale delle vittime lucane salito quindi a 380. Ancora in aumento, da 174 a 179, il numero delle persone ricoverate negli ospedali lucani.

- di Redazione SkySport24

Zaia, 130 ricoverati su 131 per variante inglese

"130 ricoveri su 131 dipendono dalla variante inglese": lo spiega il Presidente del Veneto Luca Zaia, dando i dati dell'ultimo bollettino. "Se fossimo a febbraio dello scorsi anno - sottolinea - saremmo già in default". Per Zaia "non siamo ancora nella fase di ridurre la macchina programmata ospedaliera" ma la situazione "è di più positivizzati e meno negativizzati". Di conseguenza "si riattivano - aggiunge - i covid hospital per una decina di ospedali".
- di Redazione SkySport24

Ordinanza: dosi residue fine giornata a soggetti disponibili

Le dosi di vaccino anti-Covid "eventualmente residue a fine giornata, qualora non conservabili, siano eccezionalmente somministrate per ottimizzare l'impiego evitando sprechi, in favore di soggetti comunque disponibili al momento, secondo l'ordine di priorità individuato dal Piano nazionale e le successive Raccomandazioni": lo prevede un'ordinanza della Presidenza del Consiglio, firmata dal commissario straordinario per l'emergenza Covid Paolo Figliuolo.
- di Redazione SkySport24

Moderna, al via test vaccino anti Covid su bambini

E' iniziato ufficialmente, con le prime inoculazioni, il test di fase 2 e 3 del vaccino anti-Covid Moderna sui bambini tra 6 mesi e 12 anni. Lo ha annunciato la compagnia con un comunicato. Lo studio, condotto con il National Institutes of Health e il dipartimento della Difesa statunitensi, si propone di arruolare 6750 bambini in Usa e Canada, a cui verranno date due dosi a distanza di 28 giorni. "Siamo incoraggiati dai risultati dei test di fase 3 sugli adulti - ha spiegato Stephane Bancel, Chief Executive Officer of Moderna - e questo studio pediatrico ci aiuterà a capire sicurezza e immunogenicità del vaccino nei più giovani".
- di Redazione SkySport24

Speranza: "Vaccini sono e restano soluzione vera anti pandemia"

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, in un videomessaggio: "I vaccini sono e restano la soluzione vera per uscire da questi mesi così difficili abbiamo piena fiducia nella comunità scientifica tutta, nelle agenzie regolatorie europea e italiana e auspichiamo che nel più breve tempo possibile l'Ema possa pronunciarsi per chiarire ogni dubbio e consentirci di ripartire".

- di Redazione SkySport24

AstraZeneca: conferenza stampa Ema oggi alle 14

L'Ema, l'agenzia europea per il farmaco, ha organizzato una conferenza stampa per oggi alle 14. Lo rende noto la Commissione Ue, che presterà la piattaforma
internet per trasmetterla su web.
- di Redazione SkySport24

8 decessi in Alto Adige, 175 nuovi casi

Dopo un giorno di tregua senza decessi, l'Alto Adige registra otto decessi. Il numero complessivo delle vittime della pandemia sale così a 1.090. I nuovi casi sono invece 175: 76 analizzando 1.204 tamponi pcr e 99 su 13.763 tamponi antigenici. Risultano ricoverati attualmente 325 pazienti Covid: 38 in terapia intensiva, di cui 3 in Austria, 133 nelle cliniche private e 154 nei normali reparti ospedalieri. Il numero degli altoatesini scende a 4.608.

- di Redazione SkySport24

Lazio: rinviato a 26/3 processo su caso tamponi: i dettagli

L'udienza è stata spostata di dieci giorni a causa dell'assenza dei due responsabili dello staff medico biancoceleste, Ivo Pulcini e Fabio Rodia, anch'essi deferiti per presunta violazione del protocollo Covid assieme al club e al presidente Claudio Lotito. La Lazio è stata deferita dalla procura federale per la mancata comunicazione alle Asl competenti e messa in isolamento di 8 giocatori positivi ai tamponi Uefa in occasione delle sfide di Champions col Bruges (28 ottobre 2020) e con lo Zenit San Pietroburgo (4 novembre 2020), e per la mancata comunicazione alle Asl e messa in isolamento di altri 3 giocatori positivi ai tamponi Uefa (Immobile, Leiva e Strakosha) prima della partita con il Torino (1 novembre 2020), e l'inserimento in distinta di un giocatore positivo nella gara con la Juventus (8 novembre 2020).
- di Redazione SkySport24

Lazio: rinviato a 26/3 processo su caso tamponi

E' stata rinviata al 26 marzo alle ore 11 l'udienza relativa al processo alla Lazio sul caso tamponi, lo ha deciso il Tribunale federale nazionale della Figc nell'udienza di oggi.
- di Redazione SkySport24

Inps: "Pronti con nostri medici per campagna vaccinale"

L'Inps dà la disponibilità ad utilizzare i propri medici nella campagna vaccinale: in una nota ribadisce in una nota la "disponibilità al coinvolgimento dei propri medici per contribuire alla campagna vaccinale del Governo. Una disponibilità da considerarsi già implicita nella propria natura di ente pubblico al servizio del Paese, ma certamente ancor più necessaria in una fase in cui la priorità è supportare con ogni mezzo la difesa della salute dei cittadini. Inoltre, qualora il Governo lo ritenesse opportuno, l'Inps come datore di lavoro potrebbe far operare le vaccinazioni al personale con i propri medici".
- di Redazione SkySport24

Johnson ribadisce: "AstraZeneca è sicuro ed efficace"

Il vaccino AstraZeneca è "sicuro" ed "estremamente" efficace. Lo ribadisce il premier britannico Boris Johnson in un suo editoriale sul Times dopo che diversi Paesi in Europa ne hanno sospeso l'amministrazione. "Questo vaccino è sicuro e funziona molto bene", assicura il leader conservatore sottolineando che è anche "relativamente facile da distribuire" e "dispensato a prezzo di costo".
- di Redazione SkySport24

Ue, accordo con Pfizer per anticipo 10 mln dosi entro giugno

"La Commissione europea e Pfizer-Biontech hanno raggiunto un accordo per accelerare le consegne": la fornitura di 10 milioni di dosi che erano previste nella seconda parte dell'anno, saranno anticipate al secondo trimestre.  Lo rende noto l'esecutivo comunitario. La presidente della Commissione Ursula von der Leyen: "So quanto sia critico il secondo trimestre per le nostre strategie di vaccinazione. Questa accelerazione porterà le dosi totali di Pfizer-Biontech nel secondo trimestre a oltre 200 milioni. E' un'ottima notizia. Offre agli Stati membri spazio di manovra e la possibilità di colmare le lacune nelle consegne".
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Venezuela non autorizzerà AstraZeneca

Il governo del Venezuela non autorizzerà l'utilizzazione del vaccino AstraZeneca per contrastare la pandemia da coronavirus, viste le complicazioni segnalate da persone che lo hanno utilizzato in vari Paesi d'Europa. In dichiarazioni alla tv statale Vtv, la vicepresidente esecutiva venezuelana Delcy Rodriguez, che presiede anche lo speciale comitato costituito per il controllo e la prevenzione del Covid-19, ha confermato che la decisione è stata presa dal presidente Nicolas Maduro sulla base di un rapporto redatto dagli esperti che orientano il governo nelle scelte per il programma di immunizzazione dei venezuelani.

- di Redazione SkySport24

Tokyo 2020: verso tamponi Covid giornalieri ad atleti

Durante le Olimpiadi di Tokyo gli atleti potrebbero essere sottoposti a tamponi giornalieri per determinare la presenza o meno del coronavirus, piuttosto che con una cadenza di 4 giorni, come attualmente previsto. Lo rivelano fonti a conoscenza del dossier al momento all'esame del comitato organizzatore all'agenzia Kyodo, spiegando che l'obiettivo al presente è quello di non compromettere la simultanea campagna di vaccinazione che si dovrà svolgere regolarmente per la popolazione, con la adeguata presenza di personale medico. Gli organizzatori e il governo metropolitano stanno valutando se una simile operazione possa essere condotta durante i raduni pre-estivi, nelle diverse località del Giappone.
- di Redazione SkySport24

529 positivi nelle Marche nelle ultime 24 ore

Sono 529 i positivi al covid rilevati nelle Marche nelle utlime 24 ore tra le nuove diagnosi. Il Servizio Sanità della Regione ha comunicato che "nelle ultime 24 ore sono stati testati 5.577 tamponi: 3.402 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1.270 nello screening con percorso Antigenico) e 2.175 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 15,5%)".
- di Redazione SkySport24

Addio a Marco Bogarelli

E' morto questa notte per Covid Marco Bogarelli, manager del mondo dello sport e in particolare di quello del calcio. Aveva 64 anni. Colpito dal virus una decina di giorni fa, l'ex presidente di Infront Italy è stato ricoverato in ospedale a Milano con una polmonite che è stata fatale.

- di Redazione SkySport24