Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 10.680 nuovi casi su 102.795 tamponi effettuati (tra molecolari e antigenici), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 3.678.944. I decessi sono stati 296, con il totale delle vittime che sale a 111.326. I ricoverati in terapia intensiva sono 3.737, 34 in più rispetto a ieri. Cagliari, Cragno positivo al coronavirus. Un caso anche nel Torino. 

DATI E NEWS IN TEMPO REALE DI OGGI 6 APRILE

1 nuovo post

Prossima settimana cabina regia Governo, si valuta riaperture

Potrebbe essere convocata la prossima settimana la cabina di regia del Governo per valutare la programmazione di possibili riaperture di alcune attività dopo il 20 aprile, sulla base di un'eventuale miglioramento dei dati epidemiologici. Il provvedimento, secondo quanto apprende l'Ansa da fonti di Governo, dovrebbe essere contenuto in una delibera che dovrebbe essere approvata in Consiglio dei Ministri.
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Cina: somministrate quasi 140 milioni di dosi

Alla data di ieri (4 aprile) sono state somministrate un totale di 139,97 milioni di dosi di vaccini anti COVID-19 in tutta la Cina. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. 
- di Redazione SkySport24

Ansa: Regioni, con miglioramento dati valutare aperture dal 20 aprile

Fornire prospettive a quei settori chiusi valutando aperture subito dopo il 20 aprile, nel caso di un miglioramento dei dati epidemiologici, per poi permettere da maggio la ripartenza di attività in stand-by da troppo tempo come le palestre. E' la sintesi, secondo quanto apprende l'Ansa, della posizione delle Regioni che giovedì incontreranno il premier Mario Draghi in merito ai fondi Recovery e che nella stessa giornata si confronteranno col governo nella Stato-Regioni. 
- di Redazione SkySport24

Alto Adige, 48 nuovi casi e 3 decessi

In Alto Adige sono 48 i nuovi casi emersi nelle ultime 24 ore, su 1.203 tamponi processati. Tre le persone decedute, per un dato complessivo di 1.141 vittime da inizio pandemia. Le nuove positività sono 26, su 242 tamponi molecolari esaminati, e 22 su 951 test antigenici effettuati.
- di Redazione SkySport24

Pregliasco: "Tutti i vaccini comparabili"

Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Università degli Studi di Milano, a Sky Tg24: "E' importante sottolineare che tutti vaccini anti-Covid disponibili sono sostanzialmente comparabili nell'efficacia. Gli eventi avversi vanno evidenziati, come in ogni approccio terapeutico e farmacologico, ma le trombosi di cui si parla restano eventi rarissimi". 
- di Redazione SkySport24

San Marino, 3 nuovi positivi

Nelle ultime 24 ore i nuovi positivi rilevati nella Repubblica di San Marino sono stati tre. All'ospedale di Stato ricoverate 41 persone (12 in terapia intensiva) 
- di Redazione SkySport24

Iran, quasi 14 mila casi

L'Iran ha registrato il numero più alto di nuovi casi degli ultimi quattro mesi. Lo ha annunciato la portavoce del ministero della Sanità. Nelle ultime 24 ore, sono state 13.890 le persone contagiate, mai così tante dal 4 dicembre scorso
- di Redazione SkySport24

Gran Bretagna, dal 9 aprile test rapidi gratuiti due volte a settimana

A partire dal 9 aprile, tutti coloro che vivono in Inghilterra potranno fare un test rapido per la ricerca del coronavirus gratuitamente, due volte alla settimana. Lo ha annunciato il governo di Boris Johnson. "Finora i test erano disponibili soltanto per coloro che erano più a rischio", si legge sul sito del governo, "ma adesso saranno offerti a tutti e incoraggiamo la gente a farli per prevenire la diffusione dell'epidemia e tornare ad una vita più normale"
- di Redazione SkySport24

Toscana, 981 nuovi casi e 24 morti

In Toscana rilevati 981 casi nelle ultime 24 ore (950 confermati con tampone molecolare e 31 da test rapido antigenico), con il totale delle infezioni accertate da inizio emergenza che sale a 202.725. I decessi registrati sono stati 24 (5.478 le vittime complessive). I ricoverati sono 1.948 (60 in più rispetto a ieri), di cui 282 in terapia intensiva (+8).  
- di Redazione SkySport24

Francia, 2 milioni di vaccinati in 7 giorni

Il ministro della Salute francese, Olivier Veran, ai microfoni di TF1 ha dichiarato che 2 milioni di francesi hanno ricevuto una dose del vaccino durante la settimana scorsa. 
- di Redazione SkySport24

Umbria, 53 nuovi positivi e 4 decessi

Sono 53 i nuovi casi accertati in Umbria nell'ultimo giorno, su 522 tamponi molecolari e 333 test antigenici effettuati. Quattro i decessi registrati. I ricoverati in terapia intensiva sono 47  (-3 rispetto a ieri) 
- di Redazione SkySport24

Basilicata, 17 nuovi casi e 2 decessi

Nell'ultimo giorno in Basilicata registrati due decessi e 17 nuovi contagi, a fronte di 368 tamponi molecolari processati. E' quanto si legge nel quotidiano aggiornamento della task force regionale. I ricoverati in terapia intensiva sono 12 (dato stabile rispetto a ieri) 
- di Redazione SkySport24

Marche, 182 nuovi casi

Sono 182 i positivi al covid rilevati nelle Marche nelle ultime 24 ore tra le nuove diagnosi: 1.730 i tamponi effettuati (di cui 1.059 nello screening con
percorso Antigenico) 
- di Redazione SkySport24

Alitalia, fino a 30 giugno voli 'testati' su New York

Proseguiranno fino al 30 giugno i voli Covid tested di Alitalia da e per New York, iniziati lo scorso 8 dicembre. Per viaggiare sui tre voli settimanali Alitalia da e per gli USA, i passeggeri dovranno presentare una certificazione comprovante la negatività al Covid 19, effettuata nelle 48 ore antecedenti il volo, oppure eseguire il test antigenico direttamente all'aeroporto prima di imbarcarsi. Per i passeggeri in arrivo dagli Stati Uniti, il secondo test antigenico effettuato all'aeroporto di Fiumicino continuerà a esentarli dall'obbligo di quarantena
- di Redazione SkySport24

Molise, 18 nuovi casi e nessun decesso

Nell'ultimo giorno in Molise accertati 18 nuovi casi e nessun decesso. Sul fronte delle vaccinazioni, si è toccata quota 70.689 di dosi complessive somministrate, su un totale di 76.925 consegnate, pari al 91,89%. 
- di Redazione SkySport24

Regno Unito: oggi atteso annuncio di Johnson sull'uscita dal lockdown

Il premier britannico Boris Johnson terrà una conferenza stampa alle 18 sui prossimi passi per l'uscita della Gran Bretagna dal lockdown anti-Covid. Secondo le anticipazioni dei media britannici, il primo ministro dovrebbe confermare la riapertura dal 12 aprile dei negozi non essenziali, di ristoranti e locali all'aperto e dei parrucchieri. In quella data dovrebbero riaprire anche i parchi a tema e il limite di persone che possono partecipare a matrimoni e funerali dovrebbe essere portati a 15. Resteranno vietate le riunioni al chiuso tra persone che non abitano sotto lo stesso tetto.
- di Redazione SkySport24

Serie B: Chievo a Empoli, ma la partita non si giocherà

Empoli-Chievo in programma oggi alle ore 15, non si giocherà a causa dello stop imposto ai toscani per i numerosi casi di positività accertati (l'Asl Toscana ha disposto fino al 7 aprile l'isolamento per tutti i componenti del gruppo squadra). La squadra veneta è comunque attesa allo stadio Carlo Castellani, con l'arbitro che attenderà il quarantacinquesimo minuto di gioco per decretare lo stop della partita. 
- di Redazione SkySport24

F1, Domenicali: "Obiettivo portare a termine le 23 gare della stagione"

Stefano Domenicali, presidente e amministratore delegato della Formula Uno, ai microfoni di Radio Anch'io lo sport, su Rai Radio1: "L'obiettivo è di portare a termine la stagione più lunga e più complessa con tutti i 23 Gran Premi. Dobbiamo essere pronti a cambiare le cose, ovviamente abbiamo dei piani alternativi".  
- di Redazione SkySport24

Pakistan, oltre 4mila casi nell'ultimo giorno

Il Pakistan ha registrato 4.323 nuovi casi di coronavirus e ulteriori 43 decessi: lo ha reso noto il ministero della Sanità. I nuovi dati portano il bilancio complessivo delle infezioni dall'inizio della pandemia a quota 692.231 (14.821 le vittime complessive)
- di Redazione SkySport24

Viaggi all'estero, prorogate fino al 30 aprile le misure restrittive

Con un'ordinanza del 2 aprile scorso il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha prorogato fino alla fine del mese le limitazioni disposte dall'ordinanza 30 marzo per tutti coloro che hanno soggiornato o transitato nei quattordici giorni antecedenti all'ingresso in Italia in uno o più Stati e territori Ue: tra questi, da come si legge nel nuovo elenco di Paesi presenti nell'allegato, viene invece inclusa dal 7 aprile anche l'Austria, Israele, il Regno Unito e l'Irlanda del Nord, dove dunque sarà possibile viaggiare senza motivazioni specifiche, così come avviene per gli altri Paesi dell'Europa. Chi rientra in Italia da uno di questi Paesi o da quelli Ue dovrà comunque obbligatoriamente sottoporsi a tampone (molecolare o antigenico) effettuato nelle 48 ore prima dell'ingresso in Italia e il cui risultato sia negativo, sottoporsi alla sorveglianza sanitaria e ad isolamento fiduciario per cinque giorni e al termine dell'isolamento effettuare un altro test
- di Redazione SkySport24