Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 13.385 nuovi casi di coronavirus su 336.336 tamponi effettuati (tra molecolari e antigenici), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 3.994.894. I decessi sono stati 344, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 120.256. I ricoverati in terapia intensiva sono 2.711, 37 in meno rispetto a ieri.
Spagna, quarantena per chi arriva dall'India
La Spagna imporrà una quarantena obbligatoria per le persone in arrivo dall'India, a fronte dell'aumento esponenziale dei casi di covid in quel Paese e della possibilità che la variante che vi circola possa comportare complicazioni: lo ha spiegato la portavoce del governo spagnolo, Maria Jesus Montero.
Francia: nessun caso di variante indiana, in crescita sudafricana
Nella regione di Parigi i casi di Covid imputabili alla variante sudafricana sono in crescita, ma non è stata registrata la presenza della mutazione indiana. Lo ha sottolineato il ministro della Salute francese, Olivier Veran.
Francia: nessun caso di variante indiana, in crescita sudafricana
Nella regione di Parigi i casi di Covid imputabili alla variante sudafricana sono in crescita, ma non è stata registrata la presenza della mutazione indiana. Lo ha sottolineato il ministro della Salute francese, Olivier Veran.
Regno Unito: 2.685 nuovi casi
Nel Regno Unito nell'ultimo giorno accertati 2.685 nuovi positivi (lunedì 2.064) e registrati 17 decessi (6 le vittime rilevate lunedì). Il numero totale di decessi dall'inizio della pandemia sale a 127.451.
Regno Unito, doppia dose al 25% della popolazione
Supera quota 47 milioni il totale aggiornato a lunedì delle dosi di vaccino anti Covid somministrate nel Regno Unito, mentre la copertura di massa inizia ad allagarsi ai quarantenni. Dosi fra cui sono inclusi 13,2 milioni di richiami con un quarto dell'intera popolazione adulta del Paese ormai vaccinata pienamente.
Irlanda, ok a Johnson & Johnson e AstraZeneca a over 50
L'Irlanda ha dato il via libera all'uso dei vaccini di Johnson & Johnson e AstraZeneca per le persone sopra i 50 anni. Lo ha annunciato il primo ministro Micheal Martin. Il vaccino Johnson & Johnson era stato messo in pausa dalle autorità sanitarie e AstraZeneca finora era somministrato soltanto agli ultrasessantenni.
Europei, Vaia: "Accesso allo stadio a vaccinati o con tampone negativo"
Per le partite degli europei di calcio in programma all'Olimpico "l'accesso allo stadio sarà consentito a coloro che sono stati vaccinati e hanno un certificato vaccinale e a quelli che sono risultati negativi al tampone nelle precedenti 48 ore. Lo Spallanzani sarà ospedale di riferimento anche nelle emergenze". Lo ha detto Francesco Vaia, direttore sanitario dell'Istituto Spallanzani di Roma, al termine dell'incontro in Figc col presidente Gabriele Gravina con l’obiettivo di definire proposte e modalità operative per l’organizzazione in totale sicurezza delle gare di Uefa Euro 2020 in programma a Roma.
Giochi Tokyo, Governo Australia: priorità vaccino ad atleti
Atleti, staff tecnici e funzionari della delegazione australiana che prenderà parte alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Tokyo, avranno accesso prioritario alla vaccinazione anti-Covid prima di partire per il Giappone. L'annuncio è stato dato dal governo australiano. Le persone interessate al vaccino sono circa 2.050 indicate dal Comitato olimpico nazionale e Paralimpico di Canberra. "Vogliamo vedere i nostri atleti andare a Tokyo per gareggiare e ritornare in Australia sani e salvi", ha detto il ministro della Salute Greg Hunt. I vaccini che saranno messi a disposizioni degli atleti e dirigenti, in base all'età, saranno Pfizer e AstraZeneca.
Vaccino, premier svedese Lovfen ha ricevuto prima dose di Pfizer
Prima dose di vaccino (Pfizer) per il premier svedese Stefan Lofven, 64 anni, che ha esortato gli svedesi a fare lo stesso: "Oggi è stato il mio turno di ricevere la prima dose di vaccino contro il Covid-19. Mi sento incredibilmente bene e già non vedo l'ora di ricevere la seconda dose", ha scritto su Facebook. Finora, la Svezia ha vaccinato il 28% della sua popolazione adulta.
Francia, quasi 6 mila pazienti in rianimazione
Sono quasi 6.000 i pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva in Francia (5.943). Nelle ultime 24 ore i decessi negli ospedali sono stati 338. Il numero totale dei ricoverati è pari a 30.281.