Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live Coronavirus

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 6.946 nuovi casi di coronavirus su 286.428 tamponi effettuati (tra molecolari e antigenici), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 4.123.230. I decessi sono stati 251, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 123.282. I ricoverati in terapia intensiva sono 2.056, 102 in meno rispetto a ieri.

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

 

1 nuovo post

Regno Unito: numero decessi Covid over 50 sceso del 96%

Con la campagna vaccinale che ha superato le 53,4 milioni di dosi somministrate, nel Regno Unito scende del 96% il numero di decessi legati al coronavirus tra gli over 50. Secondo le rilevazioni settimanali dell'Ufficio nazionale di statistica (Ons), al 23 aprile i decessi in Inghilterra e in Galles in questa fascia d'età sono stati del 96% in meno rispetto a gennaio, quando fu raggiunto il picco della pandemia.
- di Redazione SkySport24

India, oltre 329 mila nuovi casi

L'India ha registrato oggi 329.942 nuovi casi di Covid-19 e 3.876 vittime. Lo riferisce Cnn online, citando i dati diffusi dal ministero della Salute indiano e sottolineando che questo è il secondo giorno consecutivo in cui il numero di nuovi casi giornalieri segnalati è stato inferiore a 400.000.
 
- di Redazione SkySport24

Alto Adige, 76 nuovi positivi e un decesso

In Alto Adige sono 76 i nuovi casi su 9.035 tamponi processati nella giornata di ieri. Le nuove positività sono 46, su 875 tamponi molecolari esaminati, e 30 su 8.160 test antigenici effettuati. Un decesso registrato (1.168 le vittime complessive da inizio pandemia). 
- di Redazione SkySport24

Veneto: 417 nuovi casi e 17 decessi

Nelle ultime 24 ore in Veneto accertati 417 contagi, che portano il totale degli infetti dall'inizio dell'epidemia a 418.144. Registrati 17 decessi, per un numero complessivo di vittime che sale a 11.442.
- di Redazione SkySport24

Giochi Tokyo, domani a Milano prima dose vaccino ad azzurre volley

Domani alle 14 la Nazionale femminile di pallavolo sarà sottoposta alla somministrazione della prima dose di vaccino anti Covid, in vista dei giochi olimpici di Tokyo. Il gruppo, guidato dal tecnico Davide Mazzanti, si trasferirà dal ritiro di Cavalese nell'hub vaccinale di palazzo delle Scintille, a Milano.
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Lazio: dal 17 maggio anche ultra 40enni da medici base

Dal 17 maggio nel Lazio sarà possibile "per i soggetti ultraquarantenni di vaccinarsi solo presso il proprio medico di medicina generale con AstraZeneca o Johnson & Johnson, diversamente si dovrà aspettare l'apertura della fascia". E' quanto prevedono le regole stilate dopo l'incontro tra medici di Famiglia (Fimmg) e la Regione Lazio.
 
- di Redazione SkySport24

Basilicata, 82 positivi e tre decessi

In Basilicata ieri sono stati analizzati 1.484 tamponi molecolari: 82 sono risultati positivi al coronavirus. Lo ha reso noto la task force regionale, specificando che nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri tre decessi. 
- di Redazione SkySport24

Ue avvia nuova azione legale contro AstraZeneca 

La Commissione Ue ha avviato una seconda azione legale contro AstraZeneca. "Chiediamo ad AstraZeneca la consegna entro giugno delle 90 milioni dosi che sarebbero dovute arrivare alla fine del primo trimestre, visto che ne abbiamo ricevuto solo 30 su 120", ha annunciato un portavoce Ue, sottolineando che secondo Bruxelles "la società non ha rispettato gli obblighi del contratto". 
- di Redazione SkySport24

Mattarella: "Serve ancora prudenza, ma anche coraggio"

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto alla cerimonia dei David di Donatello: "Per sconfiggere il virus serviranno ancora prudenza e responsabilità nei comportamenti, ma servirà anche determinazione, iniziativa e anche coraggio d'innovazione e qualità. Dalle gravi crisi si esce solo con la solidarietà, con la visione e il senso di appartenenza".
- di Redazione SkySport24

Studio Iss-San Raffaele: anticorpi durano fino a 8 mesi

Gli anticorpi neutralizzanti del virus SarsCoV2 persistono nei pazienti fino ad almeno otto mesi dopo la diagnosi di Covid-19, indipendentemente dalla gravità della malattia, l'età dei pazienti o la presenza di altre patologie. Chi non riesce a produrli entro i primi quindici giorni dal contagio è a maggior rischio di sviluppare forme gravi di Covid-19. Sono questi i due risultati principali del più ampio studio italiano su questo tema, condotto dall'Ospedale San Raffaele di Milano in collaborazione con l'Istituto superiore di sanità (Iss), e pubblicato sulla rivista Nature Communications.
- di Redazione SkySport24

Vaccini, in Lombardia superate 500mila prenotazioni over 50

Hanno superato quota 500mila le prenotazioni per il vaccino anti Covid-19 per la fascia d'età 50-59 anni in Lombardia. Alle 10.15 di oggi, infatti, hanno già fissato un appuntamento per la vaccinazione 501.732 lombardi, praticamente un terzo della popolazione coinvolta. Lo fa sapere l'assessorato al Welfare di Regione Lombardia. Le iscrizioni sul portale di Poste Italiane e Regione Lombardia avevano preso il via alla mezzanotte di domenica scorsa.
- di Redazione SkySport24

Marche, 151 contagi in 24 ore: rapporto casi/test 6,7%

Nell'ultima giornata 151 positivi al coronavirus nelle Marche su 2.258 nuove diagnosi con un rapporto casi/test del 6,7%. I numeri più alti rilevati ancora in provincia di Pesaro Urbino (51) seguita da quelle di Ascoli Piceno (44), Macerata (29), Ancona (8) e Fermo (7); 12 i casi da fuori regione.
- di Redazione SkySport24

Pfizer: "Allo studio pillola anti-Covid, forse dal 2022"

Valentina Marino, direttore medico di Pfizer Italia, annuncia a Sky TG24 che la Pfizer è “alla prima fase della sperimentazione” di una pillola anti-Covid che dovrebbe riuscire a bloccare il virus. "I tempi nella ricerca non sono mai un dato certo – ha spiegato - l'ipotesi è che entro fine anno avremo finito gli studi e che il farmaco sarà disponibile a partire dal 2022".
- di Redazione SkySport24

Draghi, oggi cabina di regia su coprifuoco e riaperture

Oggi il premier Draghi incontrerà i capigruppo di maggioranza a Palazzo Chigi per fare il punto sulla situazione Covid e sulle possibili riaperture, mentre domani è in programma un vertice tra Governo e Regioni sui parametri dei cambi di colore
- di Redazione SkySport24

Costa: "Lunedì possibile allentamento coprifuoco"

"Sul coprifuoco sono convinto che già da questo lunedì ci possano essere le condizioni per un allentamento": lo ha detto Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, ai microfoni di 'Radio anch'io' su Rai Radio 1. "Oggi ci sono assolutamente le condizioni - ha aggiunto - i dati della pandemia sono buoni come quelli del piano vaccinale".
- di Redazione SkySport24

Costa: "Dal 16 maggio stop quarantena Paesi europei"

"L'ordinanza finisce il 16 maggio e non c’è intenzione rinnovare la quarantena per i cittadini europei. Per gli altri stiamo facendo delle valutazioni, tenendo conto che il turismo nel nostro Paese rappresenta un comparto fondamentale". Lo ha detto Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, ai microfoni di 'Radio anch'io' su Rai Radio 1.
- di Redazione SkySport24

Basilicata, Bardi: "In arrivo nuove forniture di Pfizer"

"Ringrazio il generale Figliuolo per aver prontamente risposto alla mia sollecitazione, aumentando la fornitura di Pfizer per la Basilicata, prevista già oggi pomeriggio". Lo ha scritto su Twitter il presidente della Regione, Vito Bardi, ricordando che "oggi purtroppo non verranno somministrati vaccini Pfizer e Moderna nei punti vaccinali in provincia di Potenza gestiti dall'Asp (l'Azienda sanitaria di Potenza). I prenotati di oggi - ha aggiunto il governatore lucano - saranno vaccinati quanto prima. Tutto ok, invece, a Matera. Domani riprenderà tutto regolarmente".
- di Redazione SkySport24

Pregliasco: "D'accordo con Sileri su riaperture progressive"

"Concordo con Sileri nella necessità di fare riaperture progressive. Probabilmente le riaperture ci porteranno a un incremento dei casi nei giovani, ma senza grossi guai". Lo ha detto il virologo Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario IRCCS Galeazzi di Milano, intervenuto ai microfoni della trasmissione "L'Italia s'e' desta", su Radio Cusano Campus.
- di Redazione SkySport24

Al via le vaccinazioni per i 40enni in Alto Adige

Da giovedì in Alto Adige i 40enni possono prenotarsi per la vaccinazione anti-Covid. Sono 74mila gli altoatesini che appartengono a questa fascia d'età, annuncia il quotidiano Dolomiten. Nel frattempo sono 50mila i 50enni già vaccinati oppure con un appuntamento in programma. Da ieri vengono somministrate le seconde dosi agli insegnanti. Secondo il Dolomiten, l'8,7% ha però rifiutato il richiamo con AstraZeneca
- di Redazione SkySport24

Sileri: "Con 30 milioni di vaccinati via mascherina all'aperto dove non c'è assembramento"

Il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, ieri a 24 Mattino su Radio 24: "Quando saranno raggiunti i 30 milioni con almeno una dose di vaccino, è chiaro che anche la mascherina all'aperto dove non c'è assembramento credo sia sensato mettersela in tasca e rimettersela in faccia quando c'è assembramento e rischio. Bisognerà aspettare 3 settimane per avere una buona protezione"

- di daniele.caiola