Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Sono 5.506 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 4.452 . Sono invece 149 le vittime in un giorno, mentre ieri erano state 201. Il tasso di positività è all'1,9%. Calano i ricoveri in terapia intensiva e negli altri reparti

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Domani riunione governo-Regioni su linee guida

Il presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga ha convocato per domani alle 11 la conferenza con all'ordine del giorno i temi che saranno affrontati nel corso della Stato-Regioni convocata dal ministro degli Affari Regionali Mariastella Gelmini per le 15.30. I presidenti affronteranno anche altri temi tra cui le valutazioni sugli ulteriori aggiornamenti delle Linee guida per la riapertura delle attività economiche e sociali e un'informativa sul documento tecnico operativo per l'avvio delle vaccinazioni nei luoghi di lavoro, già approvato dalla Conferenza delle Regioni l'8 aprile.
- di Redazione SkySport24

Johnson: "Per ora niente turismo verso Ue e Italia"

Le nuove norme sui viaggi dal Regno Unito, nel quadro della road map verso l'uscita dalle restrizioni dall'emergenza Covid, non modificano la raccomandazione di non viaggiare nei 170 Paesi e territori inseriti nelle cosiddetta lista arancione - fra cui l'Italia e tutta l'Ue tranne il Portogallo - se non in "circostanze eccezionali", come visitare familiari gravemente ammalati, e comunque per ora non per turismo. Lo ha detto il premier Boris Johnson ai Comuni respingendo l'accusa del leader dell'opposizione Starmer di aver alleggerito troppo le regole malgrado i timori sulla variante indiana e su "altre varianti future".
- di Redazione SkySport24

Francia: riaprono caffè, Macron: "Libertà ritrovata, ma cautela"

Il presidente francese, Emmanuel Macron e il premier Jean Castex hanno preso un caffè all'aperto in un bar nei pressi dell'Eliseo per celebrare "la libertà ritrovata", nel giorno della riapertura di bar e ristoranti (negli spazi all'aperto), dei negozi e di molte attività dopo settimane di restrizioni anti Covid. "E' un piccolo momento di libertà ritrovata, frutto dei nostri sforzi collettivi", ha detto Macron davanti alle telecamere, invitando i francesi ad "abituarsi a vivere insieme il momento presente", ma a rimanere "prudenti per riuscire collettivamente a controllare l'epidemia".
- di Redazione SkySport24

Ok ambasciatori Ue a viaggi turistici da Paesi terzi

Gli ambasciatori dell'Ue hanno dato il loro via libera alla raccomandazione della Commissione europea sulle riaperture coordinate per i viaggi turistici dai Paesi terzi. La lista dei Paesi da cui è possibile viaggiare verso l'Ue sara' aggiornata in base ai criteri per definire le buone condizioni epidemiologiche. Adottato anche il freno
d'emergenza anti-varianti. Il provvedimento dovrà ora essere adottato formalmente dal Consiglio europeo. Lo ha annunciato un portavoce dell'Esecutivo comunitario, salutando con favore la decisione che arriva a sole due settimane e mezzo dalla proposta.
- di Redazione SkySport24

Vaccino, Ue: pronti a discutere brevetti ma essenziale export

Il vice presidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, nel suo intervento all'Europarlamento: "Siamo pronti a discutere di tutto ciò che può aumentare la distribuzione e l'accesso equo a vaccino e terapie. A riguardo, vogliamo impegnarci in modo costruttivo per vedere in che misura le proposte alla deroga dei brevetti dei vaccini possano contribuire a questo obiettivo".
- di Redazione SkySport24

Vaccino, von der Leyen: "Superate 200 mln vaccinazioni in Ue"

"Oggi abbiamo superato 200 milioni di vaccinazioni nell'Ue. Siamo sulla buona strada per raggiungere il nostro obiettivo: fornire dosi sufficienti per vaccinare il 70% della popolazione adulta dell'Ue entro luglio. La vaccinazione ci aiuterà a superare la pandemia". Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
- di Redazione SkySport24

14 nuovi casi importati in Cina continentale

In Cina continentale ieri sono stati segnalati 14 nuovi casi di Covid-19, tutti importati. Lo ha reso noto oggi la commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Di questi, 9 sono stati registrati a Shanghai, 2 nello Shaanxi e uno per provincia nello Jiangsu, nell'Hubei e nel Guangdong. Non sono emersi nuovi casi sospetti né vi sono stati ulteriori decessi correlati alla malattia. Alla fine di ieri il totale dei casi importati nella Cina continentale ammontava a 5.890, tra i quali 5.629 dimessi dagli istituti in cui erano in cura dopo essersi ripresi e 261 pazienti tuttora ricoverati. Non sono stati segnalati decessi tra i casi importati.
- di Redazione SkySport24

Da oggi il coprifuoco passa alle 23

Con la firma del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la conseguente pubblicazione del decreto sulle riaperture in Gazzetta ufficiale il coprifuoco, finora fissato alle 22, da oggi slitterà alle 23.

- di Redazione SkySport24

Decreto riaperture: green pass dopo prima dose vaccino, vale 9 mesi

La "certificazione verde Covid-19" ha validità di nove mesi dalla data del completamento del ciclo vaccinale. E' quanto prevede il testo finale del nuovo decreto legge Covid, firmato questa sera dal capo dello Stato. Il testo dispone inoltre che il "green pass" sia rilasciato "anche contestualmente alla somministrazione della prima dose di vaccino" e che sia valido dal quindicesimo giorno dopo la somministrazione fino "alla data prevista per il completamento del ciclo vaccinale".

- di Redazione SkySport24

164 milioni di contagi nel mondo, 1,5 mld vaccini somministrati

I contagi di Covid-19 nel mondo sono pari complessivamente a 164 milioni dall'inizio della pandemia; il numero di decessi dovuti al virus è di 3,4 milioni, secondo i dati raccolti e aggiornati dalla Johns Hopkins University. Quanto al numero di vaccini somministrati, ha appena superato il miliardo e mezzo di dosi in tutto il mondo.
- di Redazione SkySport24

India, 4.529 morti, mai così tanti in 24 ore nel mondo

Nuovo triste primate per l'India travolta dalla seconda ondata di coronavirus. Nelle ultime 24 ore, 4.529 persone sono morte a causa del Covid-19, mai così tante vittime erano state registrate in un un giorno nel mondo dall'inizio della pandemia. Il precedente record, 4.475, era stato segnato dagli Stati Uniti.
- di Redazione SkySport24

Tokyo, Cio: "Almeno il 75% degli atleti sarà vaccinato"

Almeno il 75% degli atleti che parteciperanno ai Giochi di Tokyo sara' vaccinato contro il coronavirus. Lo ha detto il capo del Cio, Thomas Bach. "Al momento il 75% dei residenti del Villaggio Olimpico sono vaccinati o si sono assicurati la vaccinazione in tempo per l'inizio delle Olimpiadi", ha detto durante un incontro organizzativo.
- di Redazione SkySport24

Vaccini: Afp, somministrate 1,5 miliardi di dosi nel mondo

Dall'inizio delle campagne di vaccinazione anti-Covid in tutto il mondo sono state somministrate piu' di 1.500.017.337 dosi in 210 paesi e territori, secondo i calcoli dell'agenzia France Presse. Il 60% del totale delle dosi e' stato distribuito in tre paesi, Cina (421,9 milioni), Stati Uniti (274,4 milioni) e India (184,4 milioni). In Israele, quasi sei residenti su 10 sono stati completamente vaccinati, mentre il 32% degli europei ha ricevuto una dose. Solo undici paesi nel mondo devono ancora lanciare la campagna di vaccinazioni. Il Serum Institute of India - il più grande produttore di vaccini al mondo - ha annunciato che spera di riprendere le esportazioni entro la fine dell'anno, riaprendo una linea di forniture vitale a molti paesi poveri.
- di Redazione SkySport24

Vaccino: Ue, soluzione aumento produzione e condivisione dosi

"Potenziare la produzione e condividere maggiormente i vaccini a costi abbordabili e' la modalita' piu' efficace per contrastare la pandemia in tutto il mondo in questo momento critico". Lo ha dichiarato il vice presidente esecutivo della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, nel suo intervento all'Europarlamento sulla deroga ai brevetti per la produzione dei vaccini contro il Covid.
- di Redazione SkySport24

Ministero Salute: 4.452 casi e 201 decessi

Ieri in Italia registrati 4.452 nuovi casi di coronavirus su 262.864 tamponi effettuati (tasso positività 1.7%), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 4.167.025. I decessi sono stati 201, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 124.497.
- di Redazione SkySport24

Ministero Salute: ieri -65 in terapia intensiva

I pazienti in terapia in terapia intensiva in Italia erano 1.689 (-65 rispetto a ieri) mentre quelli ricoverati con sintomi sono 11.539 (-485). 315.308 positivi (-7.583), i dimessi o guariti 3.727.220 (+11.831).
- di Redazione SkySport24

Nuovi positivi, i casi di ieri regione per regione

Lombardia: 598

Campania: 598

Piemonte: 437

Sicilia: 411

Puglia: 407

Lazio: 348

Emilia-Romagna: 331

Veneto: 306

Toscana: 291

Marche: 115

Calabria: 108

P.A. Bolzano: 85

Basilicata: 84

Liguria: 80

Umbria: 69

Sardegna: 61

Friuli Venezia Giulia: 42

P.A. Trento: 36

Abruzzo: 33

Valle d'Aosta: 9

Molise: 3

- di Redazione SkySport24