Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 3.995 nuovi casi di coronavirus su 179.391 tamponi effettuati (tasso positività 2.2%), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 4.192.183. I decessi sono stati 72, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 125.225. I ricoverati in terapia intensiva sono 1.410, 20 in meno rispetto a ieri

COVID: DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Emilia Romagna, 299 nuovi casi e 6 decessi

Sono meno di 300 (299), come non succedeva dal 9 ottobre, i nuovi positivi al Coronavirus in Emilia-Romagna, su 12.685 tamponi. Sei i decessi registrati. I pazienti in terapia intensiva sono 122 (-4 rispetto a ieri), quelli negli altri reparti 766 (-25). 
- di Redazione SkySport24

Gelmini: "Vaccini in vacanza? Meglio tornare a casa"

"L'idea di vaccinarsi in vacanza è suggestiva, ma rischieremmo di compromettere i risultati del piano vaccinale. Il generale Figliuolo ha detto che dobbiamo mettere in sicurezza over 70 e over 60. Se ci sono Regioni che dopo aver attuato il piano faranno qualcosa di più, bene, ma credo che si possa tornare dalle vacanze per vaccinarsi". Così il ministro Mariastella Gelmini a Domenica In su Rai 1.  
- di Redazione SkySport24

Anelli: chiudere gli hub vaccinali e liberare risorse

"Programmare, sin da ora, la chiusura degli hub vaccinali, liberando risorse umane ed economiche. E riportare la vaccinazione sul territorio, negli studi medici, restituendo il personale specialistico alla cura delle patologie ordinarie". Lo chiede il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo) Filippo Anelli. "E' arrivato il momento di programmare la chiusura degli hub e organizzare un modello diverso di vaccinazioni: ora che si vede la luce in fondo al tunnel dobbiamo cambiare i nostri schemi mentali - afferma -. Possiamo abbandonare le strategie di gestione dell'emergenza e preparare la normalità". 
- di Redazione SkySport24

Gelmini: "Per i matrimoni non ci sarà il Covid manager"

"Non ci sarà il Covid manager, era un costo eccessivo, ci fidiamo, sappiamo che il rispetto delle regole c'è nella stragrande maggioranza dei casi, con distanziamento e numero degli ospiti proporzionato al luogo". Così il ministro Mariastella Gelmini a Domenica In su Rai 1.  
- di Redazione SkySport24

Cina continentale, un nuovo caso

In Cina continentale ieri è stato segnalato 1 nuovo caso di Covid-19 trasmesso a livello locale nella provincia di Anhui. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano.
 
- di Redazione SkySport24

Vaccini, hub Fiera Palermo: da febbraio ad oggi 230 mila dosi

"Da febbraio a oggi, soltanto nell'hub della Fiera del Mediterraneo di Palermo, sono state somministrate 227 mila dosi. In giornata arriveremo a 230 mila. Ieri, nel secondo giorno di apertura h24, l'hub ha raggiunto il più alto numero di dosi somministrate finora in un giorno: oltre 6.200. E sempre da ieri, il padiglione 20A è aperto anche in fascia diurna, oltre che da mezzanotte alle 8, per distribuire meglio il flusso di persone in arrivo alla Fiera". Lo rende noto l'ufficio del commissario emergenza Covid a Palermo Renato Costa, a margine della visita di questa mattina del Capo dello Stato Sergio Mattarella.
- di Redazione SkySport24

India, dati giornalieri in calo

Nelle ultime 24 ore i decessi tornano sotto i 4 mila, a 3.741, e il numero dei nuovi casi scende a 240 mila (due settimane fa erano 400 mila al giorno). Dall'inizio dell'emergenza, le vittime confermate sono 299.266, secondo quanto ha riferito il ministero della Salute. 
- di Redazione SkySport24

Basilicata, 38 nuovi casi e nessun decesso

Non si registrano decessi in Basilicata nelle ultime 24 ore. Lo comunica la task force regionale, che segnala 38 nuovi casi positivi emersi ieri a fronte di 820 tamponi molecolari processati. Si registrano anche 68 guariti. Sono 6 i pazienti in terapia intensiva (-1 rispetto a ieri).
- di Redazione SkySport24

Basilicata, prorogata fino al 30/5 zona rossa per tre comuni

Il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del Covid, ha prorogato fino al 30 maggio la zona rossa per i comuni di Acerenza (Potenza), Rivello (Potenza) e Rotondella (Matera). Nella stessa ordinanza è stata disposta la revoca della stessa misura per il comune di Ripacandida (Potenza).
- di Redazione SkySport24

Cina, quasi 500 milioni di dosi somministrate

Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate più di 497,27 milioni di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. 
- di Redazione SkySport24

Vaccino, Puglia: tutti gli over 90 hanno ricevuto una dose

In Puglia tutti gli over 90 hanno ricevuto almeno la prima dose di vaccino anti Covid. Complessivamente sono state vaccinate 45.902 persone. L'attuale percentuale di copertura degli anziani tra 80 e 89 anni è invece pari al 93,85%.
 
- di Redazione SkySport24

Vaccini: Moderna raccomanda terza dose per fragili a fine estate

"Vaccinare con una terza dose tutti i soggetti a rischio dalla fine dell'estate, in particolare i residenti delle case di cura che hanno ricevuto la prima dose all'inizio dell'anno": è quanto suggerisce, in un'intervista al Journal du dimanche, l'amministratore delegato di Moderna Stephane Bancel.
 
- di Redazione SkySport24

Umbria, attualmente positivi sotto quota 2mila

Tornano sotto quota 2 mila gli attualmente positivi al Covid, 1.967 a domenica 23 maggio, 63 in meno di sabato. Nell'ultimo giorno sono stati registrati 40 nuovi positivi, 102 guariti e un decesso (1.389 dall'inizio della pandemia). Sono stati analizzati 1.890 tamponi e 3.077 test antigenici. Il tasso di positività è dello 0,8 per cento sul totale (0,6 sabato) e del 2,1 sui soli molecolari (era 1,9). I ricoverati negli ospedali nei reparti ordinari sono 91, uno in meno, e 13 (uno in più) nelle terapie intensive.
- di Redazione SkySport24

D'Amato (Lazio): superati 2 milioni di cittadini con prima dose

"Ad oggi nel Lazio oltre due milioni di cittadini hanno ricevuto almeno una dose di vaccino, si tratta del 41,5% della popolazione-target. Un risultato importante e adesso dobbiamo ulteriormente accelerare attraverso i medici di medicina generale, che hanno già registrato oltre 300mila vaccinazioni, e le farmacie, le cui prenotazioni partiranno domani, una rete capillare che serve per recuperare gli indecisi alla vaccinazione".  Lo dichiara in una nota l'assessore alla Sanità  Alessio D'Amato.
 
- di Redazione SkySport24

Marche, 107 casi

Nell'ultimo giorno nelle Marche sono stati rilevati 107 positivi su 1.889 nuove diagnosi. Nel percorso di screening antigenico, su 459 test, accertati 12 casi.
- di Redazione SkySport24

Veneto, 133 contagi e 3 decessi

Sono stati 133 i nuovi casi di contagio registrati in Veneto nelle ultime 24 ore, e 3 i decessi. Il totale degli infetti dall'inizio dell'epidemia è di 421.924, quello delle vittime è 11.528. Lo riporta il bollettino regionale.
- di Redazione SkySport24

Mattarella arrivato in hub vaccinale Fiera Palermo

Il capo dello Stato Sergio Mattarella è arrivato nell'hub vaccinale della Fiera del Mediterraneo di Palermo. Il Presidente della Repubblica visiterà il padiglione 20 all'interno del quale il personale sanitario e amministrativo è impegnato nella somministrazione dei vaccini.
- di Redazione SkySport24

Roma, Spallanzani: 98 positivi ricoverati

Sono 98 i pazienti positivi ricoverati in questo momento all'ospedale Spallanzani di Roma. E' quanto emerge dal bollettino della direzione sanitaria. Sono 19 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, mentre quelli dimessi e trasferiti a domicilio, o presso altre strutture territoriali, sono fino ad oggi 2.707.
- di Redazione SkySport24

Vaccino: Moderna chiederà a Ema ok per fascia età 12-17 anni

La società statunitense Moderna chiederà a inizio giugno all'Agenzia del Farmaco Europea (Ema) che autorizzi il suo vaccino contro il Covid-19 per la fascia di età tra i 12 e i 17 anni. Lo ha annunciato l'amministratore delegato dell'azienda, Stephane Bancel, in un'intervista al Journal du Dimanche.
 
- di Redazione SkySport24

Vaccino: in Italia ciclo completato per quasi 10 milioni persone

In Italia sono quasi dieci milioni (9.997.294) le persone che hanno completato il ciclo vaccinale. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria, aggiornato alle 6.13 di oggi. QUI PER L'APPROFONDIMENTO REGIONE PER REGIONE
 
- di Redazione SkySport24