Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 1.968 nuovi casi di coronavirus su 97.633 tamponi effettuati (tasso positività 2%), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 4.225.163. I decessi sono stati 59, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 126.342. I ricoverati in terapia intensiva sono 892, 41 in meno rispetto a ieri.
Friuli Venezia Giulia: via libera ai confini con Slovenia, Croazia e Austria
Tunisia, contagi in rialzo
Vaccinazioni, aggiornamento Italia: 35.817.595 dosi somministrate
Sottosegretario Costa: "Possibile da agosto via mascherina all'aperto"
Usa, 19 mila nuovi contagi e 597 morti
Brasile, oltre 95mila nuovi casi
Presidente Tokyo 2020: "Non possiamo più rinviare"
Covid e ristoranti, oggi incontro governo-regioni
Previsto per oggi un tavolo tecnico sul tema del limite delle 4 persone e su altre indicazioni per le zone bianche. L'ufficio legislativo del ministero per gli Affari regionali ha chiarito la sua interpretazione delle norme sulle attività dei servizi di ristorazione: la limitazione non vale in caso siano tutti conviventi e nelle zone bianche. Le regioni la ritengono troppo restrittiva.
Da oggi tutti possono prenotare vaccini
Da oggi in Italia tutti possono prenotare il vaccino anti Covid, come sottolineato ieri su Fb dal ministro della Salute Roberto Speranza: "Possiamo ancora accelerare la nostra campagna per superare questa stagione così difficile".
Italia verso la zona bianca (eccetto la Val d'Aosta) dal 21 giugno
L'Italia si tingerà di bianco, con la sola eccezione della Val d'Aosta, a partire dal 21 giugno: se il calo del contagio (che prosegue costante con un -27% dei casi nell'ultima settimana) non dovesse invertire la sua rotta, lo scenario sarà questo. Con i dati di ieri, infatti, le regioni italiane eccetto la Val d'Aosta sono scese a un'incidenza sotto la soglia di rischio dei 50 casi settimanali per centomila abitanti.
Altri 2,5 milioni di dosi di vaccini anti covid in arrivo
Altri 2,5 milioni di dosi di vaccini anti covid, oltre ai 3,5 milioni di Pfizer già in distribuzione, sono in arrivo questa settimana in Italia. Oggi attesi oltre 1,7 milioni di Astrazeneca, venerdì quasi 400mila dosi di Moderna.
Vaccino in Francia, dal 15 giugno somministrazione ad adolescenti
La Francia avvierà il 15 giugno la vaccinazione contro il Covid-19 degli adolescenti dai 12 ai 18 anni. Lo ha annunciato il presidente transalpino, Emmanuel Macron. L'Agenzia del Farmaco Europea (Ema) ha dato la settimana scorsa il via libera all'inoculazione del siero Pfizer/BioNTech alle persone di età compresa tra i 12 e i 15 anni.
Spagna, le morti sono oltre 80.000
Sono più di 80.000 le vittime del Covid in Spagna: al di là della statistica pura, il numero di morti registrate nelle ultime settimane si è ridotto chiaramente, grazie alle alte percentuali di vaccinazione tra le persone più vulnerabili. Per quanto riguarda l'evoluzione dei contagi, l'incidenza è in leggero ribasso: si situa sui 118,5 casi ogni 100.000 abitanti notificati nelle ultime due settimane, mentre ieri era di 120,3.
Usa, ieri per la prima volta nessun morto a New York
Per la prima volta la città di New York ieri non ha registrato alcun morto di Covid. Lo ha annunciato il sindaco Bill de Blasio sottolineando anche che il tasso di positività è allo 0,83%, il livello più basso da quando si effettuano i test, ossia da 14 mesi. Attualmente circa il 55% dei residenti della Grande Mela è completamente vaccinato. A livello di stato, il governatore Andrew Cuomo ha invece annunciato che il tasso di positività è sceso allo 0,65%, segnando il 57/o giorno consecutivo di calo.
Ministero della Salute: ieri in Italia 2.897 nuovi casi e 62 decessi
Nel bollettino diramato ieri dal Ministero della Salute, in Italia accertati 2.897 nuovi casi nelle 24 su 226.272 tamponi processati. I decessi sono stati 62.
Ieri in Italia 933 pazienti in terapia intensiva, 5.858 i ricoveri ordinari
Sono stati 933 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per Covid ieri in Italia. Gli ingressi, secondo i dati del ministero della Salute, sono stati 33. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari 5.858.
Costa: "A fine luglio via mascherine all'aperto"
Il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa: "Ad oggi nel nostro Paese sono stati somministrati 36 milioni di dosi di vaccino, con questo ritmo supereremo tra giugno e luglio i 70 milioni, molti dei quali con monodose. Per questo quello attuale sarà un mese di svolta. Con questi ritmi entro fine luglio si arriverà a poter togliere le mascherine all'aperto".