Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 1.391 nuovi casi di coronavirus su 143.332 tamponi effettuati (tra molecolari e antigenici), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 4.271.276. I decessi sono stati 7, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 127.775. I ricoverati in terapia intensiva sono 161, dato stabile rispetto a ieri.
Emilia Romagna, 96 nuovi e nessun decesso
Studio, monitorato il long Covid: dura 4 mesi
Puglia, 34 nuovi casi e nessun decesso
Cina continentale: 12 nuovi casi
Russia, oltre 25mila nuovi casi
Iss: maggior parte nuovi casi fra non vaccinati o con 1 dose
Basilicata, 5 nuovi contagi
Iss: ampia distribuzione casi Covid, ridotta ma persistente
Veneto, 125 nuovi casi
Roma, Spallanzani: 31 positivi ricoverati
Israele, verso rinvio a settembre ingresso turisti
Marche, 39 nuovi casi
rispetto ai 1.109 tamponi, molecolari e antigenici, processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi. Il rapporto positivi-test è cresciuto rispetto al giorno precedente, quando era stato del 2,8%, con 35 casi su 1.253 tamponi. Il totale dei positivi individuati dall'inizio della crisi sale a 104.017.
Australia, primo morto legato a focolaio di Sydney
positiva al tampone; è stata anche la prima contagiata localmente in Australia a morire quest'anno. Sydney è alla terza settimana di lockdown ma il numero dei contagi continua a crescere in una popolazione che in maggioranza non è ancora vaccinata.
Locatelli: curva risale, completare vaccinazione over 60
Brasile, oltre 1.200 decessi in 24 ore
G20: task force Covid, urgente prepararsi a pandemie
Una task force di Banca mondiale, Organizzazione mondiale della sanità, Fondo monetario internazionale e Organizzazione mondiale del commercio per "i vaccini, le terapie e diagnosi nei paesi in via di sviluppo" per rispondere al "bisogno urgente di essere più preparati" alle pandemie. E' uno dei punti sottolineati dal G20 finanze di Venezia nel suo comunicato finale, che incarica gli esperti dei ministri delle Finanze e della Salute a "fare proposte concrete" per il meeting congiunto di ottobre.
Mappe Ecdc Covid: Spagna si colora di rosso
Tutta l'Europa è in verde nella mappa settimanale dell'Ecdc sull'incidenza del Covid. Fanno eccezione la Spagna, con la gran parte delle regioni in rosso, e Cipro, in rosso scuro, i colori che indicano un incremento dei contagi. L'Irlanda e ampie aree del territorio dei Paesi Bassi e della Svezia sono colorate in giallo.
Von der Leyen: "Stati devono completare vaccinazioni"
"La nostra campagna di vaccinazione ha accelerato enormemente dall'inizio dell'anno, il nostro approccio congiunto è un successo. Usciremo da questa crisi solo insieme". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, che ha annunciato che sono state consegnate in Ue abbastanza dosi per vaccinare il 70% della popolazione adulta entro luglio. Il Covid-19 non è ancora sconfitto. Ma siamo pronti a fornire più vaccini, anche contro nuove varianti. Ora gli Stati membri devono fare di tutto per aumentare le vaccinazioni", ha aggiunto.
Regno Unito, oltre 32mila nuovi casi
Restano oltre quota 30.000 (32.367 per l'esattezza) i casi giornalieri da Covid nel Regno Unito. Lo certificano i dati ufficiali diffusi alla vigilia della finale degli Europei di calcio fra Italia e Inghilterra a Wembley. Registrati 34 decessi. Venerdì i decessi erano stati 29, mentre i nuovi contagi 35.707.
Circolare Ministero Salute: in Europa a inizio agosto 70% contagi da Delta
In Europa il 70% delle nuove infezioni da SARS-CoV-2 sarà dovuto a variante delta (B.1.617.2) entro l'inizio di agosto ed il 90% entro la fine di agosto. Ogni allentamento durante i mesi estivi delle misure "senza un contemporaneo aumento dei livelli di vaccinazioni complete nella popolazione, potrebbe portare ad un repentino e significativo aumento dei casi COVID-19 in tutte le fasce d'età, soprattutto sotto i 50 anni, con un incremento associato dei ricoveri e decessi". Lo afferma una circolare firmata dal direttore della prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza che invita a vaccinare, tracciare a sequenziare.