Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 1.391 nuovi casi di coronavirus su 143.332 tamponi effettuati (tra molecolari e antigenici), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 4.271.276. I decessi sono stati 7, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 127.775. I ricoverati in terapia intensiva sono 161, dato stabile rispetto a ieri.

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Emilia Romagna, 96 nuovi e nessun decesso

Sono 93 i nuovi casi di positività accertati in Emilia-Romagna nelle ultime 24 ore, individuati sulla base di 11.994 tamponi. Non si registra nessun decesso. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 13, come ieri, mentre negli altri reparti Covid ci sono 150 degenti (-3). 
- di Redazione SkySport24

Studio, monitorato il long Covid: dura 4 mesi

Il long Covid compare nel 14% delle persone che si contagiano e dura in media quattro mesi. Alcuni dei sintomi del cosiddetto 'long covid' sono registrati anche dai fitness trackers, i braccialetti che monitorano i parametri vitali e registrano l'attività fisica che hanno permesso di misurare la malattia e i suoi temuti effetti lunghi. Lo afferma uno studio pubblicato dalla rivista Jama Network Open.
- di Redazione SkySport24

Puglia, 34 nuovi casi e nessun decesso

In Puglia nell'ultimo giorno accertati 34 nuovi positivi su 4.011 test (incidenza dello 0,8%). I casi totali salgono a 253.797. Nessun decesso registrato.
- di Redazione SkySport24

Cina continentale: 12 nuovi casi

In Cina continentale ieri sono stati segnalati 24 nuovi casi di Covid-19, di cui 12 importati e i restanti trasmessi a livello locale. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano.
- di Redazione SkySport24

Russia, oltre 25mila nuovi casi

Nell'ultimo giorno in Russia accertati 25.033 nuove positività e registrati 749 decessi. Il totale dei contagi da inizio emergenza sale a 5.713.351, le vittime complessive a 140.635
- di Redazione SkySport24

Iss: maggior parte nuovi casi fra non vaccinati o con 1 dose

La maggior parte dei casi segnalati in Italia sono stati identificati negli ultimi 14 giorni in soggetti non vaccinati, che non hanno ricevuto alcuna dose di vaccino SARS-CoV-2 o che sono stati vaccinati con la prima dose o con il vaccino mono dose entro 14 giorni dalla diagnosi stessa, ovvero prima del tempo necessario a sviluppare una risposta immunitaria completa al vaccino. Lo riferisce il documento esteso del monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute pubblicato sul sito Epicentro dell'Iss e aggiornato al 7 luglio.
- di Redazione SkySport24

Basilicata, 5 nuovi contagi

In Basilicata nelle ultime 24 ore, su 339 tamponi molecolari processati, accertati 5 nuovi casi di positività. Nella stessa giornata sono state registrate 24 guarigioni. Lo fa sapere la task force regionale. Non si registra nessun decesso.
- di Redazione SkySport24

Iss: ampia distribuzione casi Covid, ridotta ma persistente 

"L'ampia distribuzione dei nuovi casi sul territorio nazionale indica una ridotta ma persistente circolazione diffusa del virus nel nostro paese": è quanto riferisce il documento esteso del monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute aggiornato al 7 luglio. 
- di Redazione SkySport24

Veneto, 125 nuovi casi

Sono 125 i  nuovi contagi Covid in Veneto accertati nelle ultime 24 ore, per un numero totale di 426.413 casi dall'inizio dell'epidemia. Si registra anche un nuovo decesso, che porta il numero  complessivo delle vittime a 11.621. Lo riferisce il bollettino della Regione.
- di Redazione SkySport24

Roma, Spallanzani: 31 positivi ricoverati

Sono 31 (-1 rispetto a ieri) i pazienti positivi al Covid-19 ricoverati allo Spallanzani. Quattro (numero invariato) le persone in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.860.
- di Redazione SkySport24

Israele, verso rinvio a settembre ingresso turisti

Israele potrebbe posticipare al primo settembre l'ingresso nel Paese dei turisti. Lo riferiscono i media, secondo cui la diffusione della variante Delta rafforza la possibile scelta da parte delle autorità sanitarie di un nuovo slittamento, dopo quello già attuato da luglio al primo agosto, del reingresso dei turisti individuali in Israele.
- di Redazione SkySport24

Marche, 39 nuovi casi

Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 39 nuovi casi, il 3,5%
rispetto ai 1.109 tamponi, molecolari e antigenici, processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi. Il rapporto positivi-test è cresciuto rispetto al giorno precedente, quando era stato del 2,8%, con 35 casi su 1.253 tamponi. Il totale dei positivi individuati dall'inizio della crisi sale a 104.017. 
- di Redazione SkySport24

Australia, primo morto legato a focolaio di Sydney

L'Australia ha registrato il primo morto per Covid legato all'attuale focolaio di epidemia a Sydney. Una 90enne è deceduta poche ore dopo essere risultata
positiva al tampone; è stata anche la prima contagiata localmente in Australia a morire quest'anno. Sydney è alla terza settimana di lockdown ma il numero dei contagi continua a crescere in una popolazione che in maggioranza non è ancora vaccinata. 
- di Redazione SkySport24

Locatelli: curva risale, completare vaccinazione over 60

Franco Locatelli, coordinatore del Comitato tecnico scientifico, intervistato dal Corriere della Sera: "Che la curva dei contagi in Europa sia tornata a risalire è ormai un evidente dato di fatto. In alcuni Paesi in maniera decisamente marcata, in Italia il fenomeno è al momento molto più contenuto. Questo incremento nei contagi è dovuto in larga parte alla progressiva dominanza della variante Delta che per la sua contagiosità, stimata essere di circa il 60% superiore a quella della variante Alfa, è passata rapidamente da pochi punti percentuali a valori del 50-60% in alcune regioni. Non è il caso di creare allarmismi, in quanto i dati su decessi e ricoveri in terapia intensiva sono molto più confortanti grazie alle vaccinazioni. E quest'ultima osservazione deve essere un ulteriore incentivo per completare in fretta il percorso dell'immunizzazione nelle fasce d'età oltre i 60 anni.
- di Redazione SkySport24

Brasile, oltre 1.200 decessi in 24 ore

Il Brasile registra 1.205 decessi e 48.504 nuovi casi nell'ultimo giorno. Il totale dei contagi accertati dall'inizio della pandemia è di 19.069.003 e 532.893 sono le vittime complessive.
- di Redazione SkySport24

G20: task force Covid, urgente prepararsi a pandemie

Una task force di Banca mondiale, Organizzazione mondiale della sanità, Fondo monetario internazionale e Organizzazione mondiale del commercio per "i vaccini, le terapie e diagnosi nei paesi in via di sviluppo" per rispondere al "bisogno urgente di essere più preparati" alle pandemie. E' uno dei punti sottolineati dal G20 finanze di Venezia nel suo comunicato finale, che incarica gli esperti dei ministri delle Finanze e della Salute a "fare proposte concrete" per il meeting congiunto di ottobre. 

- di Redazione SkySport24

Mappe Ecdc Covid: Spagna si colora di rosso

Tutta l'Europa è in verde nella mappa settimanale dell'Ecdc sull'incidenza del Covid. Fanno eccezione la Spagna, con la gran parte delle regioni in rosso, e Cipro, in rosso scuro, i colori che indicano un incremento dei contagi. L'Irlanda e ampie aree del territorio dei Paesi Bassi e della Svezia sono colorate in giallo. 

- di Redazione SkySport24

Von der Leyen: "Stati devono completare vaccinazioni"

"La nostra campagna di vaccinazione ha accelerato enormemente dall'inizio dell'anno, il nostro approccio congiunto è un successo. Usciremo da questa crisi solo insieme". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, che ha annunciato che sono state consegnate in Ue abbastanza dosi per vaccinare il 70% della popolazione adulta entro luglio. Il Covid-19 non è ancora sconfitto. Ma siamo pronti a fornire più vaccini, anche contro nuove varianti. Ora gli Stati membri devono fare di tutto per aumentare le vaccinazioni", ha aggiunto.

- di Redazione SkySport24

Regno Unito, oltre 32mila nuovi casi

Restano oltre quota 30.000 (32.367 per l'esattezza) i casi giornalieri da Covid nel Regno Unito. Lo certificano i dati ufficiali diffusi alla vigilia della finale degli Europei di calcio fra Italia e Inghilterra a Wembley. Registrati 34 decessi. Venerdì i decessi erano stati 29, mentre i nuovi contagi 35.707.

- di Redazione SkySport24

Circolare Ministero Salute: in Europa a inizio agosto 70% contagi da Delta

In Europa il 70% delle nuove infezioni da SARS-CoV-2 sarà dovuto a variante delta (B.1.617.2) entro l'inizio di agosto ed il 90% entro la fine di agosto. Ogni allentamento durante i mesi estivi delle misure "senza un contemporaneo aumento dei livelli di vaccinazioni complete nella popolazione, potrebbe portare ad un repentino e significativo aumento dei casi COVID-19 in tutte le fasce d'età, soprattutto sotto i 50 anni, con un incremento associato dei ricoveri e decessi". Lo afferma una circolare firmata dal direttore della prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza che invita a vaccinare, tracciare a sequenziare. 

- di Redazione SkySport24