È morto Gerd Müller: leggenda di Bayern Monaco e Germania, aveva 75 anni

LUTTO
@FCBayern

Lutto nel mondo del calcio. Gerd Muller, leggenda del Bayern Monaco e della Nazionale tedesca, è morto all'età di 75 anni. Straordinario attaccante, vinse il Mondiale 1974 con la Germania Ovest, dopo aver conquistato gli Europei due anni prima, segnando i gol decisivi in entrambe le finali. Con il Bayern conquistò, tra gli altri trofei, 4 campionati e 3 Coppe dei Campioni. Era malato da tempo. La notizia è stata comunicata dal Bayern Monaco

Il mondo del calcio è in lutto. Gerd Müller, leggenda del Bayern Monaco e della Nazionale tedesca, tra gli attaccanti più forti di sempre, è morto quest'oggi, domenica 15 agosto, all'età di 75 anni. Ad annunciarlo è stato lo stesso club bavarese attraverso i propri canali ufficiali. Malato da diversi anni, nel 2015 il Bayern Monaco aveva reso pubblico che l'ex bomber era affetto da Alzheimer. Considerato il più grande centravanti tedesco della storia, è stato campione d'Europa nel 1972 e campione del mondo nel 1974 con la Germania Ovest, segnando i gol decisivi in entrambe le finali. Con il Bayern Monaco ha conquistato quattro campionati tedeschi e quattro coppe nazionali, oltre a tre Coppe dei Campioni, una Coppa Intercontinentale e una Coppa delle Coppe. Müller è stato anche Pallone d'Oro nel 1970 e vincitore di due edizioni della Scarpa d'Oro, nel 1970 e nel 1972. 

I numeri di Müller

Nato nel 1945 a Nördlingen, dopo gli inizi della squadra della sua città ha trascorso praticamente tutta la carriera - dal 1964 al 1979 - al Bayern Monaco, club del quale è il miglior marcatore di sempre. Prima del ritiro, avvenuto nel 1981, il tedesco ha giocato due anni negli Stati Uniti, con i Ft. Lauerdale Strikers. Nel corso della sua straordinaria carriera Müller ha segnato 577 gol ufficiali: 356 in Bundesliga (competizione della quale è ancora il miglior marcatore), 68 in Nazionale, 36 in Coppa dei Campioni, 20 in Coppa delle Coppe, 11 in Coppa Uefa, 77 in Coppa di Germania e 9 in tornei minori. È stato top scorer per sette volte in Bundesliga e in quattro edizioni di Coppa dei Campioni, oltre che nel Mondiale 1970. Soltanto di recente, lo scorso maggio, è stato superato il suo record di miglior marcatore in una singola stagione di Bundesliga (40 gol) che resisteva da 49 anni da Robert Lewandowski, riuscito a segnarne 41 nell'ultimo campionato.