Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati 3.525 nuovi contagi e 50 decessi nelle ultime 24 ore in Italia. Tasso di positività all'1%

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Speranza: "Aumento significativo prime dosi vaccino Covid"

Il il ministro della Salute Roberto Speranza intervenendo a
"Futura 2021", la tre-giorni promossa dalla Cgil: "Siamo ancora dentro la pandemia, ma i risultati della campagna di vaccinazione sono molto incoraggianti: stamattina siamo al 77,4% delle persone vaccinabili che hanno completato il ciclo, a 83.600.000 dosi somministrate, un numero molto significativo che sta crescendo e negli ultimi giorni, grazie alle scelte fatte, c'è un aumento significativo delle prime dosi e questo ci mette nelle condizioni di poter governare meglio l'epidemia".
- di Redazione SkySport24

Speranza: "Lavoro per autonomia Italia su produzione vaccini"

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, collegato durante un dibattito con 'Futura 2021' la tre giorni della Cgil, in corso a Bologna: "Stiamo lavorando per portare l'Italia ad avere un maggiore livello di autonomia per il futuro nella produzione di vaccini".
- di Redazione SkySport24

Test antigenici salivari non validi per green pass

I test antigenici rapidi su saliva, sulla base delle evidenze disponibili, non sono al momento raccomandati come alternativa ai tamponi oro/nasofaringei, in quanto non raggiungono i livelli minimi accettabili di sensibilità e specificità. Inoltre, i test antigenici su matrice salivare sono al momento esclusi dall'elenco comune europeo dei test antigenici rapidi validi per ottenere la Certificazione verde COVID-19. Lo indica la nuova circolare del ministero della Salute con particolare riferimento al monitoraggio della circolazione virale in ambito scolastico.

- di Redazione SkySport24

Monitoraggio Iss, indice RT in calo a 0.82

Ancora in calo l'indice Rt in Italia, che nell'ultima settimana di monitoraggio scende a 0,82 contro lo 0,85 dei sette giorni precedenti. In netta discesa l'incidenza, che torna sotto la soglia di rischio dei 50 casi per centomila abitanti a 45 casi per centomila (la scorsa settimana era a 54, quella precedente a 64).

- di Redazione SkySport24

Circolare Ministero Salute: sì vaccino in gravidanza e in allattamento

"Si raccomanda la vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19, con vaccini a mRNA, alle donne in gravidanza nel secondo e terzo trimestre. Relativamente al primo trimestre, la vaccinazione può essere presa in considerazione dopo valutazione dei potenziali benefici e dei potenziali rischi con la figura professionale sanitaria di riferimento". La vaccinazione è anche raccomandata per le donne che allattano, senza necessità di sospenderlo. E' quanto indica una circolare del Ministero della Salute appena emanata alla luce delle crescenti evidenze sulla efficacia e sicurezza sia nei confronti del feto che della madre.

- di Redazione SkySport24

Biden: "Da terza dose massima protezione disponibile"

L'inoculazione di una terza dose del vaccino contro il Covid-19 fornirà "il più alto livello di protezione disponibile al momento". Lo ha dichiarato alla Casa Bianca il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, dopo che l'Fda e il panel di esperti dei Centers for Disease Control and Prevention hanno dato il via libera al richiamo per gli over 65 e i soggetti vulnerabili.

- di Redazione SkySport24

PA: lavoratori tornano in presenza dal 15 ottobre

"Con la firma del presidente del Consiglio Mario Draghi al decreto che fa cessare il lavoro agile come modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa nella Pubblica amministrazione, si apre l'era di una nuova normalità e si completa il quadro avviato con l'estensione dell'obbligo di green pass a tutto il mondo del lavoro: dal 15 ottobre i dipendenti pubblici torneranno in presenza, e in sicurezza". Lo sottolinea in un comunicato Renato Brunetta, ministro per la Pubblica amministrazione.

- di Redazione SkySport24

I nuovi casi di ieri regione per regione

  • Lombardia 488
  • Sicilia 464
  • Veneto 428
  • Lazio 361
  • Campania 348
  • Toscana 334
  • Emilia Romagna 327
  • Piemonte 213
  • Puglia 157
  • Calabria 143
  • Friuli Venezia Giulia 84
  • Marche 73
  • Sardegna 73
  • Liguria 69
  • P.A. Bolzano 64
  • Abruzzo 54
  • Umbria 52
  • Basilicata 32
  • P.A. Trento 21
  • Molise 10
- di Redazione SkySport24

Ministero della Salute: tasso di positività all'1,4%

Sono 277.508 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nell'ultimo giorno in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Giovedì erano stati 321.554. Il tasso di positività è dell'1,4%, stabile rispetto al dato del giorno precedente.

- di Redazione SkySport24

Ministero della Salute: ricoveri in calo

Sono 489 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, in calo di 16 rispetto a giovedì nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 35 (giovedì erano stati 30). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 3.553, 97 in meno del giorno precedente.

- di Redazione SkySport24

Ministero della Salute: ieri in Italia 3.797 nuovi casi e 52 decessi

Nel bollettino diramato dal Ministero della Salute, ieri in Italia accertati 3.797 nuovi casi e registrati 52 decessi.

- di Redazione SkySport24

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche