Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 7.891 nuovi casi di coronavirus su 487.618 tamponi effettuati (tasso positività 1.6%), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 4.826.738. I decessi sono stati 60, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 132.551. I pazienti in terapia intensiva sono 423, 2 in più rispetto a ieri

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

1 nuovo post

Puglia, 293 nuovi casi e 3 decessi

Nell'ultimo giorno in Puglia accertati 293 nuovi positivi su 22.390 test effettuati. Tre i decessi registrati. Sono 20 i pazienti in terapia intensiva (+1 rispetto a ieri).
- di Redazione SkySport24

Roma, Spallanzani: 93 positivi ricoverati

All'Istituto Spallanzani di Roma, in questo momento, sono ricoverati 93 pazienti positivi, mentre sono 17 i pazienti in terapia intensiva (1 in più di ieri). I dimessi e trasferiti a domicilio, o presso altre strutture territoriali, sono finora 3.329.
 
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Ue firma contratto con Valneva: 27 milioni di dosi nel 2022

La commissione Ue ha stipulato un contratto con l'azienda farmaceutica Valneva per l'acquisto di 27 milioni di dosi per il 2022. Il contratto prevede la possibilità di adattare il vaccino a nuove varianti e consente agli Stati membri di ordinare fino a 33 milioni di dosi aggiuntive nel 2023. 
- di Redazione SkySport24

Veneto, quasi mille casi in un giorno

Il Veneto torna a sfiorare i 1.000 nuovi contagi Covid in un giorno. Nelle ultime 24 ore sono stati 931 i positivi accertati con i tamponi (ieri erano stati 883). Il totale dei casi dall'inizio dell'emergenza sale a 487.192. Due i decessi registrati. Sale anche l'incidenza, pari all'1,1% sugli 84.248 tamponi eseguiti. 
- di Redazione SkySport24

Brasile, vaccinato 57% della popolazione

Ieri sono stati somministrati 1,8 milioni di vaccini e il numero di brasiliani che hanno ricevuto le due dosi dall'inizio della campagna nazionale di immunizzazione è stato di 121,7 milioni, pari al 57% della popolazione. I cittadini che hanno ricevuto almeno una dose sono invece 156,3 milioni, pari al 73,2% della popolazione totale. Parallelamente, nelle ultime 24 ore sono stati segnalati 214 decessi, portando a 609.816 il totale dall'inizio della pandemia. Allo stesso tempo, sono stati registrati 12.104 nuovi contagiati, portando il totale a 21.896.084.
- di Redazione SkySport24

Lamorgese: "Vaccinati hanno diritto a spazi sicuri"

"C'è l'esigenza di tanta parte dei cittadini, che hanno fatto la vaccinazione, osservano le regole e hanno diritto ad avere spazi di vita sicuri". Lo ha detto la ministra dell'Interno, Luciana Lamorgese sulla direttiva in arrivo sulle manifestazioni. "Si parlerà del bilanciamento dei diritti: il diritto alla manifestazione, ma anche il diritto al lavoro, allo studio, alla salute. E allora noi non dobbiamo dimenticare che siamo in un periodo di pandemia e rischiamo che ci sia un aumento dei contagi e dobbiamo stare attenti, al di là di quelle che sono queste manifestazioni no pass che ogni sabato vediamo".
- di Redazione SkySport24

Basilicata, 38 nuovi positivi

Trentotto dei 664 tamponi molecolari esaminati ieri in Basilicata sono risultati positivi: lo ha reso noto la task force regionale, aggiungendo che si sono registrate altre 21 guarigioni. Nessun decesso registrato.
- di Redazione SkySport24

Alto Adige, 338 nuovi casi e un decesso

Nelle ultime 24 ore, i laboratori dell'Azienda sanitaria provinciale hanno accertato 338 nuovi casi positivi sulla base di 1.749 tamponi pcr. Sale anche il bilancio delle vittime della pandemia, con un nuovo decesso che porta il totale da inizio emergenza a 1.209.
 
- di Redazione SkySport24

Oms, aumento casi e decessi solo in Europa

Crescono dell'1% i casi di Covid-19 a livello globale nel periodo 1-7 novembre, secondo l'ultimo report settimanale dell'Organizzazione mondiale della sanità che segnala nel periodo in esame poco più di 3,1 milioni di nuovi contagi. "Una leggera tendenza al rialzo", spiega l'Oms, che dipende però dalla sola regione europea, l'unica a registrare un aumento delle infezioni da Sars-CoV-2 (+7%), al contrario delle altre regioni che riportano numeri stabili o in calo. Anche i decessi risultano in crescita nella sola regione europea (+10%), mentre diminuiscono nelle altre regioni e a livello globale, con oltre 48mila nuovi morti segnalati (-4%). Al 7 novembre - si legge nel rapporto - sono stati registrati da inizio emergenza oltre 249 milioni di casi Covid confermati e oltre 5 milioni di decessi.
- di Redazione SkySport24

Germania raccomanda vaccino under-30 solo con Pfizer

La Commissione permanente per il vaccino tedesca (Stiko) raccomanda che gli under-30 vengano immunizzati esclusivamente con Pfizer/BioNTech. Stando alle nuove valutazioni della commissione, sono state riscontrate
presso i più giovani vaccinati con Moderna una maggiore incidenza di particolari infiammazioni cardiache rispetto a chi si à immunizzato con Pfizer.  
- di Redazione SkySport24

Vaccino: Ema avvia revisione Moderna per bambini 6-11 anni

L'Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha avviato la revisione di una richiesta per estendere l'uso del vaccino Covid-19 di Moderna, Spikevax, ai bambini di età compresa tra 6 e 11 anni. Il comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) dell'Ema esaminerà i dati sul vaccino, compresi i risultati di uno studio clinico in corso che coinvolge bambini di età compresa tra 6 e 11 anni, al fine di decidere se raccomandare di estenderne l'uso. "La tempistica di qualsiasi valutazione dipende sempre dai dati inviati. L'attuale tempistica per la valutazione prevede un parere in circa 2 mesi, a meno che non siano necessarie informazioni o analisi supplementari", spiega l'Ema. 
- di Redazione SkySport24

Canada, autorizzata terza dose Pfizer agli over 18

Il Canada ha autorizzato la somministrazione di una terza dose di vaccino Pfizer contro il covid-19 a tutte le persone sopra i 18 anni. Lo ha reso noto la sanità canadese. Il richiamo può essere somministrato a partire da sei mesi dopo la seconda dose.
- di Redazione SkySport24

Studio: vaccino Pfizer in 5-11enni efficace al 90,7%

I risultati dello studio di fase 2/3 sul vaccino anti-Covid di Pfizer-BioNTech nei bambini di età compresa tra 5 e 11 anni sono stati pubblicati sul 'New England Journal of Medicine'. Lo annuncia via Twitter l'americana Pfizer. "In questo studio multifase - twitta il 'Nejm' ricordando i risultati del trial - 2 dosi da 10 microgrammi", un terzo del dosaggio approvato per i più grandi, "del vaccino BNT162b2, somministrate a 21 giorni di distanza, si sono rivelate sicure, immunogeniche ed efficaci al 90,7% contro Covid-19 in bambini di età compresa tra 5 e 11 anni".
 
- di Redazione SkySport24

Russia: 1.239 morti in 24 ore

Massimo di decessi in Russia: sono 1.239 le vittime registrate nell'ultimo giorno. I nuovi casi confermati sono 38.058, secondo l'ultimo bollettino riportato dall'agenzia Tass, che sottolinea come il dato sui contagi sia invece il più basso dallo scorso 27 ottobre. Dall'inizio della pandemia salgono a 8.911.713 i contagi totali e a 250.454 le vittime complessive. 
- di Redazione SkySport24

Costa: "Allargare obbligo vaccinale? Se serve, sì"

Il sottosegretario alla Salute Andrea Costa intervenuto a SkyTg24: "E' chiaro che se mi trovassi di fronte a scegliere tra inasprire misure restrittive o mettere l'obbligo vaccinale per alcune categorie, io credo sia più giusta la seconda ipotesi. Non credo sia giusto continuare a far pagare restrizioni a coloro che invece si sono vaccinati. Mi sembra un ragionamento di buonsenso". 
- di Redazione SkySport24

Austria, massimo giornaliero di contagi

Dall'inizio della pandemia, ieri in Austria registrato il massimo dei contagi giornalieri: 11.398 nuovi positivi. In aumento i pazienti covid ricoverati nei normali reparti degli ospedali, per un totale di 2.227 (75 in più rispetto a ieri). In terapia intensiva sono attualmente ricoverati 413 pazienti. 
- di Redazione SkySport24

Terza dose, Costa: "Nei prossimi giorni anche per i cinquantenni"

"Credo che già nei prossimi giorni la terza dose si estenderà ai cinquantenni".  A dirlo è il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, intervenuto a SkyTg24, che aggiunge: "Dobbiamo attendere con fiducia le indicazioni scientifiche. Mi auguro che il tema non diventi di scontro politico. Dobbiamo affidarci ancora una volta alla scienza. E' ragionevole pensare che ci sarà un'estensione della platea per i quali sarà prevista la somministrazione".
- di Redazione SkySport24

Macron: "Da dicembre terza dose per over 50"

La Francia avvierà la somministrazione della terza dose di vaccino anti Covid per le persone di 50 anni di età e oltre a partire dall'inizio di dicembre. Lo ha annunciato il presidente Emmanuel Macron in un discorso televisivo ieri sera. Per le persone di 65 anni di età e oltre, la terza dose sarà invece obbligatoria per ottenere il Green Pass a partire dalla metà di dicembre.
- di Redazione SkySport24

Costa: "Non siamo usciti da pandemia, prossime settimane prudenza"

Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, a SkyTg24: "Non siamo ancora usciti dalla pandemia, le prossime settimane serve prudenza, senso di responsabilità, rispetto delle regole e la consapevolezza che solo così riusciremo a proseguire. Voglio dire grazie a 45 milioni di concittadini che si sono vaccinati". 
- di Redazione SkySport24

Ucraina, oltre 800 decessi in 24 ore

In Ucraina nelle ultime 24 ore si sono registrati 23.283 nuovi casi e 816 decessi: lo riferisce il ministero della Salute ucraino, ripreso dall'agenzia Interfax. Secondo i dati ufficiali, dall'inizio dell'epidemia nel Paese sono stati rilevati 3.130.772 casi e 74.206 persone sono morte a causa della malattia.
   
- di Redazione SkySport24