Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
live
coronavirus
Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati 5.144 nuovi casi di positività al Covid su 248.825 tamponi processati nelle ultime 24 ore in Italia. 44 decessi, per un totale di 132.819 dall'inizio della pandemia
1 nuovo post
Puglia, 132 nuovi contagi e un decesso
Sono 132 i nuovi casi rilevati in Puglia, su 16.160 test giornalieri registrati, con una incidenza dello 0,8%. Un decesso registrato. Sono 21 i pazienti in terapia intensiva (+1 rispetto a ieri).
Vezzali: "Aumento capienza? Ora non è possibile"
La sottosegretaria alla presidenza del Consiglio dei ministri con delega allo Sport, Valentina Vezzali, durante Sport Industry, talk online organizzato da Rcs Academy: "Il tema dell'aumento della capienza negli impianti, considerando il trend epidemiologico in crescita, forse ora non sarà possibile attuarlo anche per ragioni di cautela. Oggi non possiamo parlare di via libera, in un'ottica di prudenza".
Costa: "Stato d'emergenza strumento utile"
Il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, a Radio24: "Prolungare lo stato d'emergenza è una decisione che prenderemo a ridosso della scadenza. E' chiaro che io ritengo che lo stato d'emergenza sia uno strumento utile che ci permette di gestire la situazione in modo più agile".
Natale, Costa: "Situazione sotto controllo"
Il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, a Radio24: "Non dobbiamo veicolare dei messaggi di allarme o di troppa preoccupazione: gli italiani si sono in gran parte vaccinati, negli ospedali la situazione è sotto controllo, dobbiamo guardare le prossime settimane con fiducia nella consapevolezza che non siamo certo usciti ancora dalla pandemia, abbiamo bisogno di una grande unità istituzionale e politica".
Green pass, Costa: "I criteri non cambiano"
Il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, a Radio24: "I criteri per il Green pass come tutti sanno sono tre, quindi è previsto l'ottenimento anche del Green pass con il tampone. Su questo tema ad oggi non c'è la volontà di una modifica anche perché, qualora ci dovessero essere delle situazioni che ci dovessero indurre a restringere o a prolungarle, io sono per valutare l'estensione dell'obbligo per alcune categorie".
Brasile, vaccinato con due dosi quasi il 60% della popolazione
Il Brasile si avvicina al 60% della sua popolazione vaccinata con le due dosi contro il coronavirus. Dall'avvio della campagna di immunizzazione, avvenuto il 17 gennaio, 156,9 milioni di brasiliani hanno ricevuto almeno una dose dei vaccini, equivalente al 73,5% della popolazione.
Mattarella: "Andamento richiama dovere di osservare cautele"
il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione dell'inaugurazione dell'Anno accademico dell'Università di Siena: "Abbiamo reagito, come Paese, grazie alla quasi totalità dei nostri concittadini, con grande senso di responsabilità, manifestando rispetto per gli altri e per l'interesse comune. Adesso stiamo affrontando un periodo in cui i contagi riprendono. L'Europa è investita da una nuova ondata di contagi, e Paesi anche grandi e bene organizzati appaiono in grave difficoltà. Nel nostro Paese, grazie alla serietà dei nostri concittadini, la situazione è meno allarmante, ma registriamo un aumento di contagio costante. Limitato ma progressivamente e lentamente costante. Questo ci richiama al dovere di osservare con attenzione le norme di cautela indicate e di considerare l'importanza dell'affidamento alla scienza".
Veneto, 712 nuovi casi e un decesso
Nelle ultime 24 ore sono stati intercettati con lo screening 712 nuovi positivi, con una incidenza sui tamponi effettuati (31.660) del 2,24%. Si registra
un decesso.
un decesso.
Umbria, 19 nuovi casi
Sono 19 i nuovi positivi rilevati nelle ultime 24 ore in Umbria: analizzati 612 tamponi e 3.148 test antigenici Tre ricoverati in più nell'ultimo giorno, ora 43, mentre restano cinque, invariati, i posti occupati nelle terapie intensive.
Austria, oggi al via lockdown per non vaccinati
Scatta oggi in Austria il lockdown di almeno 10 giorni per le persone non vaccinate contro il Covid. Come deciso ieri in un incontro tra il cancelliere austriaco Alexander Schallenberg ed i governatori delle regioni, ai non vaccinati sarà permesso lasciare le proprie case solo per andare a lavorare, peri i servizi essenziali o per emergenze mediche. Nelle scorse 24 ore in Austria si sono registrati 11.552 casi ed il tasso di incidenza settimanale è salito a quasi 850 ogni 100mila persone. Sono previste multe fino a 1.450 euro per chi violerà il lockdown, ad eccezione degli studenti.
Alto Adige, 233 nuovi positivi
Sono stati accertati 233 nuovi positivi in Alto Adige nell'ultimo giorno. Le nuove infezioni sono state rilevate sulla base di 883 tamponi pcr, di cui 314 nuovi test. Inoltre, sono stati effettuati 4.096 test antigenici. Nove i pazienti in terapia intensiva (+1 rispetto a ieri). Nessun decesso registrato.
Toscana, 291 nuovi casi e 4 decessi
Sono 291 in più rispetto a ieri i casi di positività accertati in Toscana: 279 sono stati confermati con tampone molecolare e 12 da test rapido antigenico. I ricoverati sono 297 (4 in più rispetto a ieri), di cui 33 in terapia intensiva (2 in meno). Si registrano 4 decessi.
Basilicata, 61 positivi registrati nel fine settimana
Sessantuno dei 783 tamponi molecolari esaminati in Basilicata negli ultimi due giorni sono risultati positivi: lo ha reso noto la task force regionale, aggiungendo che si sono registrate 39 guarigioni.
Epidemiologi, tra 14 giorni 5 regioni con 250 casi su 100.000
L'indice di replicazione diagnostica (RDt) a livello nazionale sui dati del 13 novembre "è pari a 1,42 e superiore all'uno in tutte le regioni". Questo indica "una significativa accelerazione nella diffusione dei contagi che, a parità di condizioni, potrebbe portare tra due settimane 5 regioni a superare la soglia del tasso di incidenza settimanale di 250 casi per 100.000 e altre 8 sopra 150 casi per 100.000". Queste le stime del Gruppo di Lavoro MADE dell'Associazione Italiana di Epidemiologia.
Regno Unito: via libera a terza dose anche ai 40enni
Via libera degli esperti britannici all'ampliamento della somministrazioni delle terze dosi di richiamo dei vaccini anti Covid anche alla fascia di età dai 40 anni in su. Lo hanno annunciato oggi in un briefing i due consulenti governativi accademici e la responsabile dell'agenzia del farmaco del Regno Unito (Mhra).
Vaccini, Cartabellotta: "In 7 giorni 20.000 primi dosi in più"
Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, intervenendo a Radio Cusano Campus: "Nell'ultima settimana il numero di nuovi vaccinati è aumentato: circa 20mila vaccinati nuovi in più rispetto alla settimana precedente. E' una piccola conquista che va nella giusta direzione".
Regno Unito: ok a seconda dose Pfizer per 16-17enni
Via libera nel Regno Unito alla seconda dose di vaccino anti-Covid di Pfizer per i 16-17enni. Lo ha annunciato il presidente della Commissione congiunta
Vaccinazione e Immunizzazione, Wei Shen Lim. In precedenza, solo coloro che erano considerati 'a rischio' potevano farla. La seconda dose per i 16-17enni dovrebbe essere somministrata almeno 12 settimane dopo la prima.
Vaccinazione e Immunizzazione, Wei Shen Lim. In precedenza, solo coloro che erano considerati 'a rischio' potevano farla. La seconda dose per i 16-17enni dovrebbe essere somministrata almeno 12 settimane dopo la prima.
Francia, torna l'obbligo della mascherina nelle scuole elementari
L'uso della mascherina torna ad essere obbligatorio da oggi nelle scuole elementari francesi, con l'obiettivo di bloccare l'aumento dei contagi. Finora, l'uso della mascherina era obbligatorio in 61 dipartimenti francesi, ma da oggi la disposizione viene estesa al livello nazionale.
Ucraina, oltre 10mila nuovi contagi e 442 decessi
In Ucraina nelle ultime 24 ore si sono registrati 10.802 nuovi positivi e 442 decessi: lo riferisce il ministero della Salute. Nel Paese dall'inizio della pandemia sono stati rilevati 3.228.441 casi e 77.147 decessi.
Russia, oltre 38mila nuovi casi e 1.200 decessi
In Russia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 38.420 nuovi casi e 1.211 decessi: lo riporta il centro operativo nazionale anti coronavirus. Secondo i dati ufficiali, nel Paese dall'inizio della pandemia sono stati rilevati 9.109.094 casi di Covid-19.