Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Secondo l'ultimo bollettino diffuso dal ministero della Salute, in Italia si registrano 12.932 nuovi casi nelle ultime 24 ore (ieri erano stati 12.877). Un dato che porta il totale dei casi di positività dall'inizio dell'emergenza a oltre cinque milioni (precisamente 5.007.818). Il tasso di positività sale da 2,2% di sabato a 2,5% di domenica 28 novembre. Sono 47 le vittime in più a causa del Covid, dato in calo: ieri i decessi erano stati 90
Speranza: "Variante Omicron è sfida, fase non semplice"
"La fase epidemica non è semplice. Questa nuova variante è un'ulteriore sfida per tutti i paesi del mondo, c'è una massimo livello di attenzione e serve cautela e tutte le scelte, comprese quelle sui voli vanno in questa direzione. Serve tempo per studiare a approfondire l'impatto, la comunità scientifica è già al lavoro. Ancora c'è un numero di sequenziamenti molto limitato e ci sono segnalazioni di elementi di rischio nelle 32 mutazioni. " Lo ha detto il ministero della Salute Roberto Speranza.
Speranza: “Fase delicata ma non ci sono nuove misure allo studio”
Variante Omicron, attivati test su 133 passeggeri volo contagiato
Campania, in isolamento positivo di ritorno da Sudafrica
Un cittadino campano, di ritorno dall'Africa australe, è risultato positivo al tampone molecolare. Con lui anche il suo nucleo familiare composto da cinque persone. Lievi i sintomi riscontrati. I pazienti e tutti i loro contatti, rende noto la Regione, sono stati posti in isolamento prudenziale. Ora si sta procedendo al sequenziamento del virus per accertare se si tratti di variante Omicron. Sottolinea il governatore De Luca: "Tenuto conto delle notizie di questi giorni sono state tempestivamente adottate tutte le misure precauzionali e si sta procedendo al sequenziamento del virus per verificarne la natura con certezza".
Friuli Venezia Giulia, aumentati posti letto in ospedali Gorizia e Trieste
"Considerato l'aumento dei ricoveri per Covid" dalla prossima settimana e "fino a quando non calerà la pressione ospedaliera" all'ospedale di Gorizia vengono attivati 8 posti letto di Terapia Intensiva Covid in aggiunta agli attuali 8 posti di terapia intensiva No-Covid. Lo rende noto l'Azienda sanitaria universitaria Giuliano isontina (Asugi), precisando che la manovra "comporterà una riorganizzazione dell'attività chirurgica programmata nei nosocomi di Gorizia e a Monfalcone, garantendo le urgenze/emergenze e tutta l'attività oncologica e parte di quella ordinaria".
12.877 nuovi positivi in Italia
Sono 12.877 i positivi ai test Covid individuati in Italia, secondo i dati del ministero della Salute, venerdì erano stati 13.686
90 decessi in 24 ore
Sono 90 le vittime in un giorno, in aumento rispetto al giorno precedente, quando erano state 51.
I nuovi casi regione per regione di ieri
- Veneto 2.113
- Lombardia 1.926
- Emilia Romagna 1.273
- Lazio 1.204
- Campania 1.154
- Piemonte 859
- Friuli Venezia Giulia 728
- Sicilia 645
- Toscana 477
- Marche 427
- P.A. Bolzano 395
- Liguria 360
- Puglia 299
- Calabria 279
- Abruzzo 219
- P.A. Trento 188
- Sardegna 125
- Umbria 101
- Valle d'Aosta 45
- Basilicata 34
- Molise 26