Quando il calcio incontra il Natale, le foto più belle
Scatti storici e contemporanei, tra cui: Fausto Coppi e Gino Bartali che si scambiano un panettone durante una partita di calcio di beneficienza nel 1951. Bobby Moore e lo shopping natalizio negli anni Sessanta, Mbappé vestito da Babbo Natale, una partita del 25 dicembre delle truppe inglesi durante la Prima Guerra Mondiale e la magica tradizione dei tifosi dell'Union Berlin
BARTALI, COPPI E IL PANETTONE - Scatto storico: 1951, partita di beneficenza all'Arena civica di Milano. Due simboli dello sport si scambiano un panettone in pieno clima natalizio. Bartali, a sinistra, è in maglia nerazzurra. Coppi, a destra, è in rossonero.
MBAPPÉ NATALE - Foto del dicembre 2019, Parco di Principi.
CR7 PORTA REGALI - Foto leggermente datata ma anche contemporanea: dicembre 2007. Ronaldo era ancora allo United, che oggi è anche la sua squadra attuale.
LO SHOPPING DI BOBBY MOORE - Leggenda del calcio inglese. Foto del 24 dicembre 1964, qualche anno prima del trionfo al Mondiale del 1966 dove lui sarà il capitano. I regali e la sua Jaguar.
IL CALCIO NELLA GRANDE GUERRA - 25 dicembre 1915: i soldati inglesi giocano a calcio nel giorno di Natale. Ma non è questa la famosa partita della "Tregua di Natale", avvenuta nel 1914, quando soldati inglesi e tedeschi festeggiarono giocando a pallone.
LA "TREGUA DI NATALE" DEL 1914, LA STORIA
LA TRADIZIONE DI NATALE DELL'UNION BERLIN - Ogni 23 dicembre (Covid degli ultimi anni permettendo) i tifosi del club tedesco si riuniscono nel loro stadio (ristrutturato da loro stessi) intonando i più classici inni natalizi, da Oh Tannenbaum in poi. L'idea nata nel 2003, al tempo i presenti erano meno di cento. In questo scatto del 2018 erano in oltre ventotto mila.
BABBO NATALE ACROBATICO - Sempre in Germania, dicembre 2004, Gelsenkirchen.
LA SCENOGRAFIA DEI TIFOSI OLANDESI - Partita del Willem II, scatto del dicembre 2019. Un Babbo Natale vagamente dark.
ALLENA LUI? - 22 dicembre 2020. Natale nei campi della periferia del calcio inglese: League Two (la quarta serie nazionale), Blundell Park, Grimsby.
L'IDEA DI UN TIFOSO DEL MAINZ - Natale 2004: sulla testa (e sotto l'albero) la scritta "Buon Natale a tutti i tifosi".
NATALE E CALCIO 100 ANNI FA - 24 dicembre 1920, si gioca a calcio la vigilia in Inghilterra.
IL PALLONE DELLA A COL CAPPELLO - Siamo al Mapei di Reggio Emilia, anno 2017.
DANI ALVES - Anche lui indossa i panni di Babbo Natale, foto da Yokohama per il Mondiale per Club 2011 vinto dal Barça contro il Santos, che schierava in campo un giovanissimo Neymar.
NATALE AL CALDO? - Così come quello del Liverpool a Doha nel 2019, anche in quel caso per giocare un Mondiale per Club (vinto).
BABBO NATALE IN ROSSO? - Non da quelle parti. Scatto da Manchester, sponda City del tifo, anno 2018.
CAPPELLINI BLU - Anzi, blues. Sempre 2018.
IDEA PER L'ALBERO - E se le palline fossero quelle della vostra squadra del cuore? In questo caso, ecco il Southampton.
COLONIA - I tifosi in clima natalizio nel 2014.
C'É ANCHE CHI "ADDOBBA" LA BARBA - Come questo steward al Celtic Park di Glasgow.
ELFI ALLO STADIO - Qui a Norwich in occasione di un match contro il Cardiff.
NATALE IN PREMIER - Più clima di festa di così…