Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Sono 196.224 i nuovi contagi da Covid nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 220.532. Le vittime sono invece 313 mentre ieri erano state 294. Si tratta del più alto numero di morti della quarta ondata

COVID: DATI E NEWS IN DIRETTA

 

 

1 nuovo post

Abruzzo, 3.912 nuovi casi e sette decessi

Sono 3.912 i nuovi casi di Covid-19 accertati nelle ultime ore in Abruzzo. Del totale, 2.514 sono stati identificati attraverso test rapido. Il tasso di positivita', calcolato sulla somma tra tamponi molecolari (7.088) e tamponi antigenici (28.345), e' pari all'11,04%. Aumentano ancora le terapie intensive. Si registrano sette decessi recenti, che fanno salire il bilancio delle vittime a 2.580. I nuovi positivi hanno eta' compresa tra 1 mese e 99 anni. Gli attualmente positivi continuano ad aumentare rapidamente ed arrivano a 57.620 (+3.238): il dato comprende anche 45.973 casi riguardanti pazienti persi al follow up e su cui sono in corso verifiche. Del totale dei casi attivi, 338 pazienti (invariato) sono ricoverati in ospedale in area medica e 35 (+3) sono in terapia intensiva, mentre gli altri 57.247 (+3.235) sono in isolamento domiciliare. 

- di Redazione SkySport24

Supercoppa: Nedved negativo, sarà a San Siro

Pavel Nedved è guarito dal Covid. Il vicepresidente della Juventus, risultato positivo nei giorni scorsi, si è sottoposto ai controlli di fine isolamento che ne hanno accertato la negatività al virus. Questa sera quindi, secondo quanto si apprende da fonti vicine al club bianconero, il dirigente potrà assistere alla Supercoppa contro l'Inter allo stadio di San Siro, dove non ci sarà invece il presidente Andrea Agnelli perché ancora positivo. 

- di Redazione SkySport24

Vezzali: "Con nuovo protocollo procedure uniformi Asl" 

"Grazie al lavoro di squadra con i ministri Gelmini e Speranza e col presidente Fedriga si è giunti ad un documento che prevede una procedura uniforme per tutte le Asl e quindi garantisce il corretto e regolare svolgimento dei campionati". Cosi la sottosegretaria allo sport, Valentina Vezzali, dopo l'ok della Conferenza Stato-Regioni al protocollo anti-Covid. "In attesa delle valutazioni del Cts - prosegue - esprimo soddisfazione per un risultato importante raggiunto con l'ascolto delle esigenze del mondo dello sport, tramite le federazioni, che ha dato una risposta rapida a una esigenza emersa dalle criticità di questi giorni".

- di Redazione SkySport24

Speranza: "Tasso ospedalizzazioni cambiato grazie a vaccini"

"Monitoriamo in primis con molta attenzione il dato delle ospedalizzazioni, quanti di questi casi finiscono in ospedale. E il rapporto tra casi e ospedalizzazioni è radicalmente cambiato rispetto alla stagione precedente grazie all'altissimo tasso di vaccinazione". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, rispondendo al question time in Aula alla Camera. 

- di Redazione SkySport24

Da domani riaprono le scuole in Sicilia

Da domani gli studenti delle scuole siciliane di ogni ordine e grado ritorneranno in classe. E' quanto emerge dalla riunione della task force regionale terminata pochi istanti fa. Nel primo pomeriggio dovrebbe arrivare l'ufficialità
- di Redazione SkySport24

Vibo Valentia, Saitta: "Mascherina più pesante in pullman che in partita"

"La Ffp2? E' piu' pesante da sopportare in pullman che in partita". Davide Saitta, capitano della Tonno Callipo di volley, parla delle difficolta' legate all'uso della mascherina anti Covid che i giocatori della formazione calabrese hanno deciso di indossare durante le partite. "All'inizio - dice Saitta all'ANSA - bisogna abituarsi, anche con la respirazione. La complicazione sopraggiunge quando beviamo durante i time out. Un po' di fastidio poi lo avvertiamo nella fase iniziale del riscaldamento in quanto svolgiamo esercizi aerobici in cui sarebbe opportuno respirare a pieni polmoni. Durante la partita, comunque, non avverto molto affaticamento, tranne in caso di azioni di gioco piu' lunghe, che pero' nel nostro sport sono molto rare. Per quanto mi riguarda, comunque, sopporto con meno facilita' la FFP2 in pullman o in aereo".
- di Redazione SkySport24

Campania: 27mila nuovi positivi, incidenza al 22,9%

Sono 27.034 i nuovi positivi al Covid in Campania su 118.028 test, antigenici e molecolari, esaminati: il tasso di incidenza è del 22,9%, in lieve calo rispetto al 23,9 dei due giorni precedenti. Il bollettino dell'Unità di crisi segnala 20 nuove vittime, di cui 17 decedute nelle ultime 48 ore. i posti letto occupati in terapia intensiva scendono a 79 (-6), quelli di degenza continuano a crescere e si attestano a quota 1.126 (+35). 

- di Redazione SkySport24

Gelmini: "Protocollo sport sarà trasmesso al Cts"

"Il protocollo con le nuove regole Covid per gli sport di squadra sul quale  stata raggiunta un'intesa in Conferenza Stato-Regioni è "un punto di equilibrio ragionevole, a tutela sia del mondo sportivo che della salute pubblica. Questo documento sarà ovviamente trasmesso al Comitato tecnico scientifico". Cosi' il ministro per gli Affari regionali Mariastella Gelmini, intervenendo durante la Conferenza. 

- di Redazione SkySport24

Protocollo sport, stop squadra con 35% positivi

Blocco dell'intera squadra se il numero di positivi e' superiore al 35% dei componenti del gruppo atleti; isolamento per i positivi e test continui per 5 giorni per i contatti ad alto rischio, con obbligo di indossare la FFP2 se non si effettua attivita' sportiva, indipendentemente dallo stato vaccinale. Sono questi gli elementi principali della bozza del nuovo protocollo anti-Covid portato dalla sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali, alla Conferenza Stato-Regioni, in corso
- di Redazione SkySport24

Gelmini: "Intesa in Stato-Regioni su protocollo sport"

"Intesa in Conferenza Stato-Regioni sul protocollo con le nuove regole Covid per gli sport di squadra. Positivo il lavoro fatto per arrivare a questo risultato. Grazie a Vezzali, Speranza, Fedriga, a tutti i governatori, e al mondo dello sport. I campionati vanno avanti". Lo scrive su Twitter Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie. 
- di Redazione SkySport24

Croazia, nuovo picco casi: quasi 10 mila nelle 24 ore

Con 9.844 nuovi casi confermati di infezione da coronavirus in un giorno la Croazia ha registrato oggi un nuovo record negativo di contagi giornalieri dall'inizio della pandemia, raggiunto una settimana fa quando erano stati nove mila i test positivi in 24 ore. L'impennata viene attribuita alla forte capacita' contagiosa della variante Omicron del Covid-19, che da alcune settimane e' dominante anche in Croazia, e alle conseguenze della socializzazione durante il periodo natalizio. Il governo durante le feste non ha voluto imporre nessuna nuova restrizione, e ha anche esteso l'orario di lavoro dei bar e ristoranti fino alle due di notte.

- di Redazione SkySport24

Speranza: "194 milioni di Green Pass scaricati"

"A questa mattina alle 6 il numero dei Green pass scaricati è di 194 milioni, a testimonianza di uno strumento che è ormai entrato nella consuetudine dei nostri concittadini". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza, rispondendo al Question time alla Camera sulle criticità emerse nella revoca del Green Pass dopo la positività al virus e la riattivazione una volta guariti.
- di Redazione SkySport24

Snowboard, Krummer: "Non sono vaccinata, farò quarantena per Olimpiade"

Pur di prendere parte all'Olimpiade, sta gia' per partire verso Pechino, dove fara' tre settimane di quarantena per evitare di  vaccinarsi contro il Covid. Al mondo dei campioni 'no vax' appartiene infatti la 34enne svizzera Patrizia Kummer, oro olimpico nello snowboard a Sochi 2014, due volte campionessa del mondo e ora in procinto di gareggiare a Pechino 2022. E' la prima atleta di questi Giochi ad aver detto apertamente che non e' vaccinata e che non intende farlo, ma non per questo non rispettera' le regole. Infatti dopo aver avuto la conferma (anche se non c'e' ancora l'annuncio ufficiale del comitato olimpico elvetico) di essere stata selezionata per i Giochi, ora dice che "dopo la mia decisione di non vaccinarmi, per motivi personali che non sono tenuta a spiegare, ora la logica conseguenza e' che io debba andare in quarantena: rispetto quanto stabilito dalle autorita' locali e dal Cio".

- di Redazione SkySport24

Anestesisti: "Fino 140 nuovi ingressi al giorno in rianimazione, siamo preoccupati"

Non siamo sereni, seguiamo con estrema attenzione l'evoluzione delle curve epidemiche di Covid-19. I posti occupati in rianimazione non rendono completamente l'idea del nostro grado di preoccupazione: noi guardiamo anche ai nuovi ingressi. E la media settimanale è tra i 120 e i 140 al  giorno, di questi restano ricoverati, esclusi guariti e deceduti, tra i 40 e i 50 pazienti". A tracciare il quadro per l'Adnkronos Salute è  Alessandro Vergallo, presidente nazionale dell'Associazione anestesisti rianimatori ospedalieri italiani (Aaroi-Emac). 

- di Redazione SkySport24

Coppa d'Africa, Burkina Faso: positivi salgono a 9

E' salito da cinque a nove il numero dei calciatori positivi al Covid nella nazionale del Burkina Faso che sta giocando la Coppa d'Africa. Lo ha annunciato il ct, Kamou Malo, alla vigilia della sfida contro Capo Verde. Ai cinque gia' costretti a saltare la partita inaugurale contro il Camerun, persa per 2-1, e che sono ancora in isolamento, si sono aggiunti il capitano Bertrand Traore', il difensore Soumaila Ouattara, il centrocampista Saidou Simpore' e l'attaccante Dango Ouattara.
- di Redazione SkySport24

Bassetti: "In primavera saremo fuori dalla pandemia"

"Gia' in primavera, tra aprile-maggio 2022 ragionevolmente saremo fuori dalla pandemia. Spero potremo togliere le mascherine, visto che credo che avremo il 95% di vaccinati". Lo dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora - che ne ha diffuso il testo - il direttore della Clinica Malattie Infettive Ospedale Policlinico San Martino di Genova. "Credo che in Italia oggi ci siano il 10-15 per cento di positivi, quindi circa dieci milioni di persone, ed entro la primavera piu' di un italiano su due sara' contagiato". 
- di Redazione SkySport24

Slovenia, è record di nuovi casi giornalieri

Record di nuove infezioni in Slovenia. Nel paese sono stati 7.420 i casi confermati martedi', il massimo storico dall'inizio della pandemia, ha informato l'agenzia di stampa slovena Sta, citando dati ufficiali. Il tasso di positivita' ha inoltre superato ancora una volta il 50% dei test molecolari totali, ha aggiunto l'agenzia. Il record di infezioni giornaliere e' il secondo consecutivo, dopo i 5.164 casi registrati lunedi' in Slovenia

- di Redazione SkySport24

Scholz: "In Germania necessario obbligo vaccinale"

"Stiamo discutendo con i Laender sulla possibile introduzione dell'obbligo vaccinale in Germania. Per quanto mi riguarda, la ritengo necessaria e mi impegnerà attivamente a suo favore". E' quanto ha affermato Olaf Scholz alla prima seduta dell'anno del Bundestag.  A detta del cancelliere, attualmente "la evoluzione dei contagi è migliore di quella in altri Paesi, e questo anche grazie alle misure prese finora".

- di Redazione SkySport24

Fiaso, in una settimana aumento 32% dei ricoveri 

Sono cresciuti del 32% in una settimana i ricoveri per Covid,(rispetto alla scorsa settimana quando l'incremento era stato del 26%) negli ospedali sentinella della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso). E' la piu' veloce accelerazione registrata in due mesi dal monitoraggio Fiaso. La rilevazione è stata effettuata l'11 gennaio e riguarda un totale di 2.183 pazienti adulti e 120 pediatrici. 

- di Redazione SkySport24

Tunisia, da domani torna il coprifuoco notturno

Da domani e per due settimane torna in vigore il coprifuoco notturno dalle 22 alle 5 in Tunisia. Lo ha decretato la presidenza per arginare l'ondata di casi di Covid, secondo quanto riporta il sito di Radio Mosaique. Le autorità hanno anche deciso di posticipare o annullare tutti gli eventi, sia programmati all'aperto che al chiuso, di intensificare il controllo del pass sanitario e di accelerare con la campagna di vaccinazione. Il governo, oltre a ribadire l'appello a rispettare le norme anti-contagio, ha anche raccomandato l'uso dello smart working dove possibile.

- di Redazione SkySport24